La fascite plantare è una delle principali cause di dolore nel mondo dello sport. Generalmente parliamo di infiammazione della suola dovuta a sovraccarico o uso eccessivo. Il suo sintomo principale è il dolore acuto sia nella pianta del piede che nel tallone. Se hai sofferto di fascite plantare, saprai che questo dolore si manifesta più intensamente al mattino e che si tratta di un disturbo comune in atleti, atleti o persone con lavori che richiedono lunghe passeggiate.
Poi, in, ti diciamo come recuperare dalla fascite plantare . Prendi nota dei seguenti suggerimenti e farai in modo che il dolore di questa condizione scompaia rapidamente.
Qual è la fascite plantare?
La fascite plantare è l'infiammazione della fascia plantare del piede, cioè il tessuto spesso presente nella pianta del piede che svolge la funzione di ammortizzare gli impatti .
La fascite plantare di solito si manifesta con un sintomo chiaro: dolore acuto nella pianta del piede o del tallone, un dolore che di solito è più forte al mattino o che può essere aggravato da un'intensa attività fisica, salire le scale o anche dopo stare in piedi per molto tempo.
Inoltre, l'infiammazione della fascia plantare può produrre quello che viene chiamato uno sperone calcaneale, cioè un tumore osseo nella forma di una lancia nella parte inferiore del tallone. Fortunatamente, esistono rimedi molto efficaci per trattare tutti questi tipi di dolore, come la terapia a freddo o l'uso di ortesi plantari, sempre più in forte espansione a causa dei suoi incredibili risultati.
Cause di fascite plantare
La principale causa della comparsa di questo disturbo è il sovraccarico del tessuto, dovuto al suo uso eccessivo, oltre che al sovrappeso, all'uso di calzature inadeguate o con un piede piatto o un arco plantare alto. Tutte queste ragioni indicano che si sono ripetutamente verificati microtraumi che alla fine si sono trasformati in una grave infiammazione.
Tuttavia, è una condizione del piede che colpisce, soprattutto, i corridori o quegli atleti che combinano la corsa con il salto, come nel caso del calcio, del basket o della pallamano.
Come curare la fascite plantare veloce
Anche se è necessario andare dal medico in caso di sentire un forte dolore alla pianta del piede, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare nel recupero della fascite plantare. Parliamo di semplici trattamenti che puoi fare da solo da casa, prendi nota:
- Riposo assoluto : se si soffre di fascite plantare si dovrebbe tenere il piede a riposo il più a lungo possibile. Pensa che questo disturbo sia il risultato di un sovraccarico del tessuto plantare, quindi evitare di forzare il piede, almeno una settimana, aiuterà a ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Ghiaccio : parliamo di terapia del freddo e consiste nell'applicare il ghiaccio nell'area dolorosa. Questa è una buona pratica che puoi usare nei primi giorni per ridurre l'infiammazione e migliorare la circolazione. Applicalo tra 3 e 4 volte al giorno per 10 o 15 minuti e noterai sollievo.
- Calzature : le calzature sono essenziali per la cura dei piedi. Pertanto, si consiglia di cambiarlo ogni tanto. Se pratichi sport, assicurati sempre di selezionare le scarpe giuste, avere un buon cuscino in autunno, che sia comodo e che offra il supporto necessario. Utilizzare le ortesi plantari per alleviare il dolore e prevenire l'iperpronazione.
È anche conveniente eseguire una serie di esercizi e tratti, come quelli che vedremo di seguito.
Esercizi per la fascite plantare
Poiché la fascia plantare è un muscolo, non c'è niente di meglio dello stretching e una serie di esercizi per lavorare e rafforzare i muscoli del piede:
- Stretching : è essenziale eseguire esercizi che permettano di rafforzare il piede. Il piede e il tallone si allungano a casa: prova a raccogliere un asciugamano dal pavimento con il piede o a lavorare con un elastico. La pratica corretta sarà quella di mantenere lo stretching per 30 secondi ed eseguirlo circa 3 volte al giorno. Con questo, non solo aiuterai a recuperare il tessuto plantare, ma anche a evitare futuri infortuni.
- Rafforza i muscoli del piede : puoi eseguire semplici esercizi, ad esempio: metti le biglie sul pavimento e usa il piede ferito per cercare di raccogliere le palline e metterle in una tazza. Fare questo esercizio per 5 minuti al giorno aiuterà a rafforzare la fascia plantare del piede e ridurre il rischio di lesioni.
Quanto dura la fascite plantare?
I tempi di recupero della fascite plantare dipenderanno da molte cose, come il tempo in cui riposiamo, se seguiamo correttamente le indicazioni mediche e, soprattutto, dipendendo dal grado di sofferenza della nostra fascite plantare. Tuttavia, quando serve per guarire, l'ideale è ricorrere a quanto segue:
- Massaggi : se il dolore della fascite plantare persiste, è consigliabile andare da un fisioterapista, per eseguire massaggi che riducono l'infiammazione. Tuttavia, dovresti sapere che il massaggio può causare un po 'di dolore o disagio a priori, quindi è sempre conveniente renderli uno specialista.
- Farmaci : in caso di forti dolori, il medico può consigliare farmaci analgesici come paracetamolo o ibuprofene. Inoltre, l'uso di una stecca durante la notte ti permetterà di mantenere il piede teso durante il sonno, che può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Attenzione medica : infine, non dimenticare che se senti dolore prolungato, se persiste o peggiora, è sempre necessario andare dal medico, poiché il disturbo può essere causato da alterazioni anatomiche o biomeccaniche e può richiedere un trattamento aggiuntivo consistente in terapia fisica e ortopedico. Nei casi più gravi e gravi di fascite plantare, possono essere necessarie iniezioni di corticosteroidi o anche interventi chirurgici.
Ora che sai come recuperare dalla fascite plantare, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come usare un nastro per alleviare il dolore della fascite plantare.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento