È normale avere flusso ogni giorno?

Molte donne sono preoccupate per la quantità di perdite vaginali che hanno, dal momento che, a volte, non sanno se è qualcosa di normale o se la maggiore abbondanza o frequenza del flusso giornaliero è un sintomo di un problema ginecologico. Se questo è il tuo caso, sicuramente ti sei chiesto se è normale avere flusso ogni giorno .

La verità è che a questa domanda non si può rispondere facilmente con un "sì" o un "no", poiché tutto dipende da ogni donna e da fattori tanto diversi come, ad esempio, se la donna in questione prende o meno contraccettivi. Ad ogni modo, dovresti sapere che sì ci sono donne che hanno una quantità di flusso maggiore di quella che è considerata normale. Questo, in medicina, è noto come leucorrea .

Quindi, non solo risponderai alla tua domanda "È normale avere flusso ogni giorno ?", Ma spieghiamo anche la leucorrea e i principali segnali di allarme in modo da essere attenti e andare dal medico se sei preoccupato avere qualche patologia ginecologica.

Potresti anche essere interessato: qual è il normale odore del flusso

È normale avere flusso ogni giorno?

La scarica o lo scarico vaginale è un liquido chiaro o biancastro - il suo colore e la sua densità variano a seconda della fase del ciclo mestruale - che esce dalla vagina della donna. Avere flusso, quindi, è qualcosa di normale . Ora, la differenza tra avere un flusso normale e avere un problema o una condizione è nella quantità di flusso giornaliero.

Come abbiamo commentato in precedenza, la quantità di flusso varia a seconda della donna e di altri fattori come, ad esempio, il metodo contraccettivo usato per evitare la gravidanza, dal momento che esistono contraccettivi ormonali che producono maggiore secchezza vaginale. Tuttavia, devono essere presi in considerazione anche fattori come se una donna è in menopausa o il suo ciclo fertile.

Inoltre, non bisogna dimenticare che la quantità di perdite vaginali fluttua durante il ciclo mestruale, dal momento che è un'indicazione dei giorni di fertilità in cui una donna è, tra gli altri aspetti.

Tuttavia, in alcuni casi, può accadere che la donna abbia più flusso di quello che è considerato normale e che questa situazione si verifichi durante tutti i giorni del mese. In questi casi, potremmo parlare di leucorrea o eccesso di perdite vaginali.

Cos'è la leucorrea?

La leucorrea è definita dalla secrezione eccessiva delle secrezioni vaginali. È una condizione abbastanza comune tra le donne che può essere causata da due fattori principali. Quindi, possiamo parlare di due tipi di leucorrea:

  • Leucorrea fisiologica : questo tipo è quello che ha origine e causa nel corpo della donna. In realtà, non risponde a nessuna malattia o problema. Questa leucorrea è riconosciuta perché il colore del flusso è solitamente trasparente o biancastro. Non ha mai un cattivo odore, ma è vero che può causare qualche irritazione nella vulva quando la quantità è eccessiva.
  • Leucorrea a causa di problemi : questo altro tipo di leucorrea è legato a problemi ginecologici che, in generale, sono generalmente legati a uno squilibrio della flora vaginale. Questo può essere correlato all'eccessiva pulizia dell'area intima o alla presenza di infezioni come funghi. Può anche essere una conseguenza di assunzione di farmaci come antibiotici o un più alto livello di stress. In questi casi, il flusso è generalmente giallo e viene percepito un cattivo odore. Inoltre, altri sintomi sono segnalati come disagio durante la minzione, come sensazione di bruciore, prurito e arrossamento della zona vaginale.

Ho leucorrea: cosa posso fare?

Quando hai la leucorrea, ci sono molte cose che possono essere fatte, anche se tutto dipenderà dalla sua tipologia, poiché i trattamenti variano a seconda dell'origine della causa. Se hai la leucorrea a causa di problemi, dovresti andare dal medico in modo che possa determinare la causa del problema e metterti in trattamento. È molto probabile che tu debba prelevare campioni per fare una coltura o eseguire un esame ginecologico. È anche possibile che ti venga chiesta un'analisi delle urine.

Se la leucorrea è fisiologica, l'unica cosa che puoi fare è seguire una serie di raccomandazioni di base per ridurre al minimo il disagio, gli effetti e la quantità di flusso:

  • Indossare biancheria intima di cotone.
  • Evitare le compressioni a meno che la quantità di flusso sia veramente eccessiva e il medico le consiglia.
  • Evitare l'uso di tamponi durante le mestruazioni, poiché questo tipo di prodotti può promuovere la diffusione di Staphylococcus aureus e generare un'alterazione della flora vaginale.
  • Lavare la zona genitale femminile solo con acqua ed evitare di asciugare spesso.
  • Cerca di mantenere l'area il più asciutta possibile con panni morbidi e asciugarla senza strofinare in modo da non provocare irritazioni.

Scarico vaginale: quando devo essere allertato?

Quando si ha una maggiore quantità di flusso, i segnali di allarme sono principalmente i sintomi di cui abbiamo parlato in caso di leucorrea causata da qualche problema. Successivamente, ne discuteremo più in dettaglio in modo da sapere quando dovresti vedere il medico :

  • Vai dal medico se hai prurito in zona.
  • Se noti l'area della vulva, l'entrata della vagina o le labbra vaginali infiammate.
  • Se il flusso ha un cattivo odore.
  • Se il colore dello scarico vaginale è verde, giallo o ha un certo tono grigiastro.
  • Se la consistenza del flusso è come una schiuma o ricorda la ricotta o il latte tagliato.

Dal momento che speriamo di avere chiarito se è normale avere flusso ogni giorno . Se hai dei dubbi, ti consigliamo di andare dal medico per stabilire se, in realtà, il tuo flusso è normale o se c'è un problema che deve essere trattato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento