Senti disagio alle ginocchia quando devi scendere o salire le scale di casa tua? Ci sono molte cause o problemi di salute che possono causare questo dolore ogni volta che svolgi questa semplice attività fisica. Il dolore al ginocchio è un sintomo comune sia di un lieve infortunio ai tendini o articolazioni e un sovraccarico o movimento a scatti, come un segno che si può essere affetti da una malattia più grave in questa zona del corpo come l'artrite o l'artrosi .
Nel seguente articolo spieghiamo quali sono le possibili cause del dolore al ginocchio quando sali e scendi le scale . Anche così, è importante che se oltre a soffrire di questo dolore presenti anche altri sintomi in quest'area del tuo corpo, vai dallo staff sanitario per fare una diagnosi migliore.
Possibili cause di dolore al ginocchio quando si sale e scende le scale
Se sentiamo dolore quando pieghiamo il ginocchio per salire le scale o per abbassarli, è probabilmente dovuto a uno di questi problemi :
- Tendinite rotulea
- Artrite al ginocchio
- borsite
- Rottura del legamento del ginocchio
- Distorsione o tensione muscolare
- Lesione del menisco
- La cisti di Baker
Tuttavia, dobbiamo chiarire che questo tipo di dolore può comparire anche dopo aver corso, chinarsi o arrampicarsi sulle colline, tra gli altri. Successivamente, spiegheremo uno per uno in cosa consiste ciascuno di questi punti.
Dolore al ginocchio dovuto a tendinite rotulea
La tendinite rotulea è un'infiammazione del tendine rotuleo, che è un tessuto che si unisce alla rotula con lo stinco o lo stinco, che provoca un dolore acuto nella parte anteriore del ginocchio quando si sale e scende le scale. Questa malattia è anche conosciuta come "il ginocchio del saltatore", poiché è una lesione che può essere causata dalla ripetizione di movimenti in cui viene esercitata una grande pressione, ad esempio in sport come atletica, pallacanestro o pallavolo, dove viene continuamente saltato. .
I sintomi della tendinite rotulea
La tendinite rotulea è identificata dai seguenti sintomi:
- Dolore al tendine rotuleo.
- Dolore quando si flettono le ginocchia (come quando si sale e giù per le scale).
- Disagio nei quadricipiti.
- Rigidità nel ginocchio, specialmente quando si esegue un movimento come saltare, piegarsi o inginocchiarsi.
- Sensazione di debolezza alla gamba.
Potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui sintomi della tendinite del ginocchio.
Dolore al ginocchio a causa di artrite
L'artrite al ginocchio è una malattia in cui le articolazioni in questa zona sono infiammate e danneggiate . Le cause di questa condizione possono essere diverse, ma solitamente di solito appare a causa di un'infezione, una malattia come il lupus eritematoso sistemico o l'accumulo di acido urico sotto forma di un cristallo nel ginocchio. Tuttavia, dipende anche da alcuni fattori che rendono una persona incline a sviluppare questa malattia, come la genetica, l'età, se si soffre di obesità e anche di genere.
Sintomi di artrite del ginocchio
Tra i sintomi dell'artrite del ginocchio troviamo:
- Dolore al ginocchio che diventa più acuto durante l'attività fisica.
- Rigidità nella zona del ginocchio.
- Dolore quando si flettono le ginocchia e poca libertà di movimento (ad esempio, che le ginocchia si fanno male quando si sale e scende le scale).
- Sensibilità nelle articolazioni della zona interessata.
- Deformità nelle articolazioni delle ginocchia.
Borsite e dolore al ginocchio
La borsite può anche essere un'altra causa di dolore al ginocchio quando si sale e scende le scale. Questa condizione comporta l'infiammazione di un tipo di sacco pieno di liquido chiamato Bursa, che si trova vicino alle articolazioni del ginocchio. Tra le cause che causano la borsite sono il sovraccarico delle ginocchia a causa di prolungate infezioni batteriche arrollidarse e lesioni nella zona, tra gli altri.
I sintomi della borsite
I sintomi che identificano la borsite sono i seguenti:
- Dolore e rigidità al ginocchio (a volte anche zoppicare quando si cammina).
- Dolore intenso quando si piega il ginocchio o si sale le scale.
- Gonfiore sulla parte anteriore del ginocchio interessato.
- Lividi vicino alla zona interessata (nel caso di una borsite emorragica).
- Febbre e arrossamento della pelle nella zona del ginocchio (nel caso di borsite settica).
Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come curare la borsite nel ginocchio.
Rottura del legamento del ginocchio
Come suggerisce il nome, un legamento lacerato è una lesione in cui queste fibre di collagene che attraversano l'interno del ginocchio e si uniscono al femore con la tibia, si rompono principalmente a causa di un movimento troppo improvviso, un forte livido nella zona o una sosta a secco mentre corriamo.
I sintomi di un legamento lacerato
Oltre a provare un dolore molto intenso al ginocchio quando pieghiamo le gambe quando saliamo o scendiamo una scala, la rottura dei legamenti è identificata dai seguenti sintomi:
- Dolore acuto nella zona interessata
- Gamma molto piccola di movimento e persino impossibilità di sostenere la gamba o muoversi con essa.
- Gonfiore e rigidità al ginocchio.
- Fuoriuscita di sangue (di solito si verifica nelle 24 ore successive alla rottura).
Altre cause di dolore al ginocchio quando si sale e giù per le scale
Oltre a ciò che è stato spiegato sopra, questo dolore al ginocchio quando proviamo a fare questa attività fisica di routine, può essere dovuto ai seguenti motivi:
- Distorsione o stiramento muscolare : è un'infiammazione acuta nei legamenti del ginocchio che è principalmente causata da una distorsione. I suoi sintomi sono simili a quelli della rottura dei legamenti, ma in misura minore.
- Lesione del menisco : è una lesione che si verifica quando abbiamo fatto una curva troppo acuta con il ginocchio in modo che in seguito qualsiasi movimento (incluso salire le scale) possa causare dolore intenso per diversi giorni.
- Cisti di Baker : si verifica quando si accumula un eccesso di liquido articolare che proviene dalla capsula articolare nella parte anteriore del ginocchio. Oltre al forte dolore durante la flessione delle gambe, ha anche altri sintomi come gonfiore, rigidità e anche lividi nella zona interessata.
Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su come alleviare il dolore al ginocchio in modo naturale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento