Come prendere la curcuma per l'artrite

La curcuma è una spezia molto usata in cucina per condire i pasti, è molto famosa per il suo colore sorprendente tra il rosso e il giallo, un po 'più leggero di quello della paprika. Sebbene molte persone conoscano le proprietà culinarie di questa radice, pochi conoscono i benefici della curcuma per la salute e perché consumare questa spezia può aiutare, principalmente, ad alleviare il dolore alle articolazioni . Se vuoi sapere come prendere curcuma per l'artrite, leggi attentamente questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come curare l'artrite psoriasica - conoscere il trattamento Passaggi da fare: 1

In che modo la curcuma aiuta l'artrite? Tra i suoi principali benefici è la sua proprietà anti-infiammatoria, che interviene nel corpo aiutando a dissipare l'infiammazione delle articolazioni causata da condizioni come l'artrite. Questo effetto antinfiammatorio è stato studiato in Italia, dimostrando che il dolore e la rigidità dei pazienti con osteoartrosi diminuivano del 58% quando assumevano la curcuma.

Inoltre, la curcuma ha un effetto analgesico, che consente di alleviare il dolore dell'artrite e di fare in modo che la persona recuperi la mobilità delle sue articolazioni dall'assenza di disagio. Inoltre, prima di iniziare a spiegare come assumere la curcuma per l'artrite, è importante essere chiari che non è la stessa cosa del curry, infatti, la curcuma viene preparata al curry.

2

Ci sono molti modi per prendere la curcuma per l'artrite, ma il più comune è il consumo di curcuma negli integratori. Questi supplementi possono essere trovati in erboristerie, negozi di alimenti naturali o farmacie e queste sono capsule che contengono una dose concentrata di curcuma. Idealmente, la quantità giornaliera che dovrebbe essere presa è indicata da un medico. Non è raccomandato superare i 1500 mg al giorno, motivo per cui molti esperti raccomandano l'assunzione di compresse da 500 mg tre volte al giorno: mattina, mezzogiorno e sera.

3

Un altro modo per alleviare l'artrite con questa spezia è preparare un tè alla curcuma . In questa occasione si consiglia di combinare la curcuma con lo zenzero per ottenere risultati anti-infiammatori più potenti. Preparare il tè alla curcuma è molto semplice, si dovrebbero prendere solo due cucchiai di curcuma e due zenzero, entrambi macinati, in due tazze di acqua bollente. Una volta che la preparazione si è riposata per 20 minuti, filtrare e aggiungere il miele per addolcire. Sarà sufficiente una tazza al giorno.

4

Cucinare con la curcuma è molto delizioso ed è un modo per incorporare questa specie nella dieta per alleviare il dolore dell'artrite. Insalate, verdure, uova e zuppe sono cibi che vanno molto bene con il gusto della curcuma e che mangiarli in questo modo permettono di ottenere i benefici antinfiammatori che questa spezia provoca nell'organismo. Idealmente, mangiare almeno quattro pasti al giorno con la curcuma e condire con solo mezzo cucchiaino.

5

Anche se assumere la curcuma per l'artrite può aiutare a ridurre il dolore, la rigidità e l'infiammazione delle articolazioni, non è consigliabile utilizzare questa spezia come unico trattamento. È necessario che una persona con artrite venga curata da uno specialista, che prescriverà i farmaci necessari e considererà se è corretto consumare questa spezia e la dose ideale.

6

La curcuma, oltre a offrire benefici per la salute, ha anche alcune controindicazioni, quindi non è consigliabile abusarne l'uso per evitare, ad esempio, un eccessivo assottigliamento del sangue. Pertanto, coloro che consumano farmaci anticoagulanti o vascolari dovrebbero evitare la loro assunzione a meno che il loro medico non indichi diversamente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento