Perché ingrassi durante la menopausa?

La menopausa è un periodo delicato per molte donne. Durante la stessa sensazione più irritata del solito poiché il tuo corpo subisce cambiamenti significativi, l'insonnia, la debolezza nei capelli o l'aumento di peso sono alcune delle sue conseguenze più importanti. Quindi, da .com rispondiamo alla tua domanda sul perché ti ingrassi durante la menopausa, con queste informazioni conoscerai i motivi dell'aumento di peso durante questo periodo e potrai combatterlo.

Potresti anche essere interessato: come dieta in menopausa

Cambiamenti nel corpo

Durante la menopausa si soffre di un processo di perdita di estrogeni . Quindi, ci sono diversi cambiamenti che accompagnano il tuo deficit ormonale, l'ingrasso è uno di questi, anche se non è direttamente correlato ai cambiamenti fisiologici che sono generati nel tuo corpo.

Al contrario, l'aumento di peso è un effetto collaterale di quegli estrogeni che il corpo ha smesso di generare. Ecco perché aumenti il ​​tuo senso di nervosismo, che si traduce in ansia, quindi l'aumento della sensazione di fame non c'è che un passo.

Parallelamente, si verifica una situazione paradossale: il tuo corpo ha bisogno di meno calorie per funzionare normalmente, ma nonostante sia consapevole del fatto che il medico l'abbia indicato, è molto probabile che tu continui a consumare le stesse calorie di prima.

Bisogno di agire

Tutte queste informazioni sono necessarie per poter agire durante la menopausa. Quindi, sapendo che da questo momento hai bisogno di meno calorie, è importante che inizi a seguire una dieta appropriata alla tua nuova situazione, altrimenti, l'aumento di peso può portare a sovrappeso o obesità.

Raccomandazioni su questo

Dal momento in cui entri in menopausa, limiti l'assunzione totale di grassi di almeno un terzo. Con questo passo controllerai il tuo peso e, a tua volta, i tuoi livelli di colesterolo.

Inoltre, è interessante aumentare il consumo di pesce . Questo perché fornirà omega 3, molto utile per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Parallelamente, il medico consiglierà il consumo di prodotti scremati e interi, come prodotti lattiero-caseari e cereali. Allo stesso modo, anche frutta e verdura, carne bianca e noci non dovrebbero mancare nella vostra dieta.

Infine, per non aumentare di peso e migliorare la propria salute, si consiglia di svolgere regolarmente attività fisica . Questa attività, oltre a prevenire diversi tipi di patologie, sarà il modo migliore per bruciare il grasso accumulato a seguito della menopausa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento