Quali sono i primi sintomi del cancro della lingua?

Il cancro della lingua non è il più frequente di tutti, ma di solito si manifesta in fumatori attivi e bevitori, il che ha fatto sì che nel corso degli anni la sua presenza all'interno delle statistiche sia in aumento. Più comune negli uomini che nelle donne, questa malattia ha una buona prognosi di recupero se viene rilevata in tempo, quindi è importante sapere quali sono i primi sintomi del cancro della lingua, soprattutto se si è nel gruppo a rischio. In .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i primi sintomi del cancro alla gola? Passaggi da fare: 1

I fumatori, specialmente quelli che consumano una quantità significativa di tabacco al giorno e che bevono frequentemente alcolici, sono la popolazione con il più alto rischio di soffrire di cancro della lingua.

Coloro che soffrono di frequenti ulcere della bocca causate da scarsa igiene o problemi dentali (perdita di denti, protesi in cattive condizioni) sono anche a più alto rischio di soffrire di cancro della lingua, perché queste ulcere possono svilupparsi nel tempo nelle lesioni cancerose.

2

La comparsa di ulcere o piaghe che dopo un certo tempo non guariscono è uno dei primi sintomi del cancro della lingua. Queste lesioni sono solitamente dolorose, quindi è importante prestare attenzione.

3

Un altro dei primi sintomi del cancro della lingua è l'apparizione di una piccola o media macchia rossa o bianca su qualsiasi area della lingua. In quei luoghi in cui non è possibile vedere la macchia, è possibile che si avverta sfregando la lingua con altre parti della bocca come il palato o le guance.

4

Il dolore e il disagio nella lingua o nella gola mentre si svolgono attività quotidiane come masticare o sorseggiare è un altro possibile indicatore del cancro della lingua. Ricorda che questo sintomo è un po 'generale, quindi prima di ricorrere a un medico si consiglia di esplorare la bocca usando una piccola torcia per rilevare la presenza di macchie o ferite.

5

A causa della presenza di ulcere e lesioni, è normale che un altro dei primi sintomi del cancro alla gola sia l'alitosi causato da questo tipo di lesione. L'odore è solitamente intenso, quindi il paziente di solito percepisce un particolare sapore in bocca, simile a quello che sente quando ha una tonsillite.

6

Qualsiasi lesione che è diventata un'ulcera che appare sulla lingua e che dopo un paio di settimane non è guarita, dovrebbe essere controllata da un medico per escludere la presenza di eventuali anomalie. Questo punto è particolarmente importante se si è nel gruppo che ha il più alto rischio di soffrire di cancro della lingua.

7

È importante che se presenti diversi di questi sintomi o sospetti sulla presenza di un cancro della lingua, visita il medico il prima possibile . Se il tumore viene rilevato precocemente, può essere eliminato più facilmente, ma se viene rilevato in ritardo, può generare gravi complicanze e diffondersi anche in altre aree come la gola o la laringe.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento