Come evitare i tonchi

I punteruoli sono piccoli coleotteri che si nutrono di verdure fresche o lavorate, cereali e semi. In una casa comune i punteruoli attaccano i pacchetti di farina, pasta e riso. Oggi spiegherò come evitare questi fastidiosi insetti e avere il cibo in perfette condizioni. Se vuoi anche sapere come evitare i tonchi, segui i consigli in questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come evitare le falene Passaggi da seguire: 1

I punteruoli di solito attaccano quando c'è umidità, e di solito gli armadietti (di più se sono vicino al lavandino o in cucina) sono in genere posti favorevoli per loro e anche per altri esseri sgradevoli come gli scarafaggi. Questo è il motivo per cui il primo passo per liberarsi dai tonchi è eliminare l'umidità nei luoghi in cui sono immagazzinati i pacchi.

2

Quindi è una buona idea mettere i pacchi di cibo nel congelatore e tenerli per 2 giorni. Il freddo ucciderà qualsiasi punteruolo, per quanto piccolo possa essere, e le sue uova. Non preoccuparti che non succeda nulla al grano o alla farina. Se si dispone di grandi quantità di cibo o di sacchi molto grandi, potrebbe essere necessario un congelatore molto grande o, nel peggiore dei casi, dividerli in sacchetti più piccoli.

3

Se riesci a ottenere la diatomite (o farina fossile) è una buona idea lasciarla in piccole borse in un posto vicino, ma sempre ben etichettata per non essere sorpresa. La diatomite è un modo per controllare i tonchi in modo naturale poiché disidrata i punteruoli e anche gli scarafaggi, anche se, ovviamente, prima di tentare di utilizzare qualsiasi insetticida, consultare un professionista.

 

Lascia Il Tuo Commento