Cos'è il glucomannano e a cosa serve?

Quando si tratta di perdere peso, ci sono diversi integratori alimentari che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo insieme a una dieta equilibrata e all'esercizio quotidiano. Anche se possiamo acquistare integratori diversi in qualsiasi negozio di dietetici, c'è attualmente uno di loro che sta diventando sempre più popolare tra le persone che sono state a dieta. Questo integratore è chiamato glucomannano, anche se è noto anche come konjac o pasta senza calorie e consiste in una fibra alimentare che è stata coltivata per molti anni in diverse regioni asiatiche.

Ma perché viene usato nelle diete per perdere peso? Quali sono le sue proprietà? Se vuoi saperne di più su questo integratore alimentare ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo in cui spiegheremo in dettaglio che cos'è il glucomannano e a cosa serve .

Potresti anche essere interessato: qual è il prezzemolo a digiuno?

Cos'è il glucomannano e a cosa serve?

Come già anticipato, per chi si chiede cosa sia il glucomannano konjac, è una fibra alimentare o polisaccaride idrosolubile ottenuta dal konjac, noto anche scientificamente come Amorphophallus Konjac K Konch, una pianta perenne appartenente alla famiglia di le Aracee. Il glucomannano o il Konjac sono coltivati ​​da secoli in diverse regioni asiatiche, poiché ha avuto e ha ancora principalmente due usi in queste aree: da un lato, questa fibra alimentare viene utilizzata come ingrediente per diversi piatti, e dall'altro, È anche usato come composto per la preparazione di rimedi nella medicina tradizionale cinese o TCM.

Tuttavia, qual è il glucomannano per ora? Come abbiamo indicato, questo polisaccaride solubile in acqua è usato come integratore dietetico per diete in cui si cerca la perdita di peso, principalmente consumato sotto forma di pasta di glucomannano e in capsule. È tutto perché il glucomannano facilita il controllo sia delle quantità di cibo che delle calorie che mangiamo ogni giorno a causa delle proprietà che spiegheremo nella sezione seguente.

Proprietà del glucomannano per perdere peso

Sebbene il glucomannano sia stato tradizionalmente coltivato per essere usato sia come alimento che per la preparazione di rimedi medicinali, attualmente è usato come integratore alimentare per promuovere la perdita di peso poiché ha proprietà che ci permettono di controllare l'assunzione di cibo e calorie giornaliere.

Tra le proprietà del glucomannano per perdere peso troviamo:

Proprietà sazianti

Il glucomannano di Konjac è un solubo polisaccaridico in acqua, cioè una fibra con un'alta capacità di assorbire acqua. Ciò significa che quando diamo questa sostanza all'acqua, essa si gonfia fino a creare un gel viscoso che occupa fino a 100 volte di più il suo peso molecolare nello stato normale. Grazie a questa capacità, il glucomannano ha proprietà sazianti che ritardano lo svuotamento gastrico e prolungano la sensazione di pienezza dopo i pasti. Qui puoi saperne di più su I cibi più soddisfacenti.

Proprietà lassative

Un altro motivo per cui il glucomannano è usato come rimedio per perdere peso è che essere un integratore di fibre rende più facile evacuare ed evitare la stitichezza, un problema digestivo che rende difficile la perdita di peso. Da un lato, ha un effetto prebiotico che favorisce la crescita di batteri sani nella flora intestinale. E d'altra parte, ha proprietà lassative che aiutano a stimolare i muscoli intestinali. In questo altro articolo parliamo dei migliori lassativi naturali.

Come prendere il glucomannano per perdere peso

Ora che conosciamo alcune proprietà di questa sostanza che ci aiuterà nella nostra perdita di peso, è anche importante sapere come assumere correttamente il glucomannano per perdere peso :

Come prendere glucomannano per perdere peso: capsule

Se useremo questo formato konjac è importante seguire le seguenti istruzioni:

  • Somministrare questo integratore con abbondante acqua (tra 2 e 3 bicchieri in ogni colpo).
  • Prendi tra 500 e 1500 mg di questa fibra mezz'ora prima di ogni pasto.
  • Nel caso in cui si utilizza qualsiasi farmaco, consumare glucomannano almeno 1 ora prima di assumere i farmaci.

Glucomannano di Konjac nella dieta Dukan

Oltre alle capsule, ci sono anche altri formati di glucomannano che sono solitamente disponibili nei negozi di dieta sotto il nome di pasta shirataki o pasta senza calorie . In questo caso, devi solo cucinare il glucomannano come se avessi fatto la pasta tradizionale e consumato. Tuttavia, sebbene in alcune diete come la dieta Dukan difendono questo formato di glucomannano, è più raccomandabile che prima di usare questa sostanza si opti per i cereali integrali poiché il suo unico valore nutrizionale è il 3% di fibra che è contenuta nel resto della sua composizione acqua.

Pertanto, se lo usiamo come base per la nostra dieta, rischiamo di avere problemi nutrizionali, dal momento che non smette di essere un integratore alimentare. Ciò significa che può essere utilizzato come complemento in determinate occasioni, ma non deve essere preso come sostituto di altre paste tradizionali come spaghetti o maccheroni.

Controindicazioni ed effetti collaterali del glucomannano

Sebbene il glucomannano possa essere utile come integratore alimentare, può anche causare alcuni effetti collaterali, a seconda di come e quanto viene assunto, a causa della sua composizione fibrosa, alcuni dei quali sono gas, gonfiore o altri problemi intestinali. Inoltre, non è consigliabile utilizzarlo a lungo, poiché il konjac può causare un deficit vitaminico e altri nutrienti poiché interferisce con il suo assorbimento.

Oltre ai suoi effetti, questa sostanza non può essere assunta da tutti perché ha le seguenti controindicazioni :

  • Diabete: Sebbene il glucomannano possa ridurre i livelli di zucchero dopo aver mangiato, è controindicato per queste persone perché possono influenzare gli effetti dei loro farmaci.
  • Disturbi digestivi: non raccomandati in casi come la sindrome del dumping, il morbo di Crohn e le malattie infiammatorie dell'intestino, tra gli altri.
  • Meno di 12 anni: il suo uso prolungato può causare malnutrizione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento