Come identificare l'autismo infantile

L'autismo è un disturbo che influenza il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso. La sua causa è ancora sconosciuta, ci sono teorie genetiche, neurobiologiche e persino psicologiche, a causa della difficoltà delle relazioni autistiche a relazionarsi socialmente. Tuttavia, è chiaro che le azioni oi comportamenti dei genitori non possono causare questo disturbo. L'autismo può iniziare ad essere identificato dopo 18 mesi quando il bambino inizia a presentare i primi segni, anche così, la diagnosi può essere fatta solo dopo che il bambino ha superato i due anni di età. In vi diciamo come identificare l'autismo infantile.

Potresti anche essere interessato a: Tipi di autismo infantile e sue caratteristiche Passaggi da seguire: 1

I sintomi dell'autismo si manifestano tra i 18 ei 36 mesi di vita e il primo segno che il bambino sembra ignorare le persone : non alza le braccia per farlo uscire dalla culla, non sorride quando vede i suoi genitori e non camminare o correre dietro a qualsiasi persona.

2

I bambini autistici non mantengono il contatto visivo con le persone, di solito non guardano il luogo in cui sono indicati e non guardano ciò che le persone stanno facendo. Inoltre non puntano le dita per indicare che vogliono qualcosa e quando cadono non cercano aiuto. Quando un bambino autistico ti guarda, il suo sguardo è come se non avesse nulla davanti a lui.

3

I bambini autistici dai 36 mesi di età rendono più evidente la loro difficoltà relazionale . È normale che non vogliano giocare con altri bambini e preferiscano stare da soli. Inoltre, non sanno come giocare correttamente con i giocattoli, perché non gli danno l'uso che corrisponde a loro e invece preferiscono afferrare tutto e allinearli o girarli. Ecco perché è anche molto utile sapere come scegliere i giocattoli per i bambini autistici .

4

Il comportamento dei bambini autistici di solito dà molti segnali, poiché presentano movimenti e azioni che diventano stereotipi. Ad esempio, i bambini autistici saltano spesso, agitano le mani, oscillano, hanno i nervi saldi e si attaccano a certe cose.

5

La lingua nei bambini con autismo è assente. Possono imparare a dire una parola e dopo i giorni non lo dicono più. Anche i bambini autistici non imitano con la voce, a volte dicono una parola in ripetizioni ma senza coinvolgerla nel significato corretto. Per quanto riguarda la lingua, se un bambino di 12 mesi non parla o un bambino di 24 mesi non elabora una frase completa è un notevole allarme della presenza di questo disturbo.

6

Se pensi che tuo figlio abbia qualcuno di questi sintomi, è meglio portarli da un neurologo per una revisione approfondita. Ci sono molti casi di bambini autistici che vengono diagnosticati in tempo e con l'aiuto delle loro terapie presentano un notevole progresso.

7

Nel caso in cui lo specialista confermi che si tratta di un caso di autismo, sarà opportuno prendere in considerazione:

  • Come educare il mio figlio autistico
  • Come insegnare al mio figlio autistico
  • Come giocare con un bambino autistico
  • Come trattare un bambino autistico

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento