Trucchi per dormire

Se c'è qualcosa che può minare il nostro stato mentale e la nostra morale è avere l' insonnia o aver dormito male . Non riposare correttamente ci colpisce in tutti gli aspetti che ci impediscono di avere l'energia necessaria per svolgere le nostre attività quotidiane, rendendo la nostra concentrazione difficile e rendendo anche i compiti più semplici ci costano il doppio. Ci sono molte occasioni in cui durante l'ora di andare a letto appaiono nella nostra mente tutti i tipi di preoccupazioni, momenti in cui siamo troppo stimolati a dormire o alle notti quando semplicemente non possiamo lasciare il nostro cervello da solo. Per tutti questi momenti, in .com vi presentiamo alcuni trucchi per dormire consigliati dai migliori specialisti di tutto il mondo, continuate a leggere e scoprite cosa sono.

Potrebbe interessarti anche: come rilassarsi prima di dormire

La tecnica 4-7-8

Questo è uno dei trucchi da notte più conosciuti di oggi. La tecnica 4-7-8 è stata ideata dal dottore dell'Università di Harvard Andrew Weil, un esperto in materia che indica che la chiave per ottenere un riposo adeguato risiede nella nostra respirazione, che ci aiuta a ridurre la frequenza cardiaca, ridurre la tensione, ossigenare il cervello e infine rilassarsi e creare tutte le condizioni per riposare in pace.

Realizzare la tecnica 4-7-8 è molto semplice, dovresti solo:

  • Inspirare o prendere aria per 4 secondi.
  • Tieni l'aria nei polmoni per 7 secondi.
  • Espirare o rilasciare l'aria per 8 secondi.
  • Ripeti il ​​processo fino ad addormentarti.

Questa tecnica è così efficace che coloro che la praticano si assicurano che con la quarta ripetizione, o anche prima, riescano ad addormentarsi in modo incredibile, tutto è dovuto al rilassamento che produce.

Rilassa i muscoli

Rilassare i muscoli prima di andare a letto può essere molto utile per dormire bene, ci aiuta ad eliminare le tensioni accumulate durante il giorno e preparare il corpo a riposare. Sebbene le distese generali possano avvantaggiarci, la dottoressa Catherine Darley, che dirige l'Istituto di medicina del sonno naturopatica, raccomanda che l'esercizio si concentri sulla tensione e sul rilassamento dello stesso gruppo muscolare che inizia ai nostri piedi.

Dobbiamo semplicemente premere le dita dei piedi per 7 secondi e poi rilassarle, quindi andare avanti per gruppi muscolari fino a raggiungere il collo. Questo favorirà l'eliminazione della tensione e ti lascerà pronto a dormire.

Crea una routine prima di andare a dormire

Tutti gli specialisti in disturbi del sonno concordano sul fatto che per avere un buon riposo è molto importante stabilire una routine prima di andare a letto, uno dei migliori trucchi per dormire. L'ideale è mettere da parte potenti stimoli come il cellulare o la televisione e creare una routine che, a poco a poco, il nostro corpo si associa al sonno.

Ad esempio, mettiti il ​​pigiama, bevi qualcosa di caldo e poi leggi un libro o una rivista sono ottime alternative che promuovono il rilassamento e ci fanno sentire che è tempo di riposare. Certo, assicurati che il libro che leggi non sia troppo stimolante o causi l'effetto opposto.

Una bevanda calda prima di andare a dormire

Alzare la temperatura corporea prima di dormire è una buona strategia che ci permette di contrastare la discesa che si verifica durante il sonno e, allo stesso tempo, preparare il nostro corpo per il riposo. Un bicchiere di latte caldo, una bevanda vegetale o un'infusione senza caffeina, come infuso di camomilla, lime o menta, può aiutarci a raggiungerlo in modo efficace, quindi raccomandiamo l'assunzione prima di andare a letto.

Questa raccomandazione è controindicata per chi soffre di problemi allo stomaco o alla prostata, che potrebbero essere aumentati con questa pratica.

Se non riesci a dormire, alzati dal letto!

Infine se dopo 20 minuti o mezz'ora a letto non riesci a dormire nonostante questi trucchi per dormire, allora non stare lì e alzati dal letto . Mentre leggi, stare sul materasso non farà che aumentare la sensazione di disagio di non riposare, rivelando ancora di più te stesso.

In questo caso, l'ideale è alzarsi dal letto ed eseguire un'attività che ti permette di rilassarti leggendo qualcosa che non è molto stimolante, bere qualcosa di caldo o anche fare una passeggiata in giro per casa. Tutto ciò che ti fa sentire assonnato e tornare a letto solo quando sei veramente pronto a dormire, mai prima d'ora.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento