Le malattie mentali più comuni -1 soffrono per ogni 3 persone

Anni fa, la malattia mentale era considerata vergognosa, le persone che ne soffrivano venivano rinchiuse e trattate come se fossero state afflitte. Fortunatamente oggi comprendiamo che questi tipi di disturbi sono una malattia in più, che possono accadere a chiunque e che con un trattamento medico possono condurre una vita normale.

Gli studi dicono che 1 su 3 persone soffriranno di una malattia mentale ad un certo punto della loro vita, quindi incontrerai sicuramente qualcuno che soffre di una qualsiasi delle patologie che appaiono nella seguente lista delle più comuni malattie mentali che porta.

Potresti anche essere interessato a: come aiutare una persona con disturbo ossessivo compulsivo

Disturbi d'ansia

Il disturbo d'ansia non è una singola malattia, è il nome generale in base al quale raggruppiamo un gran numero di diversi disturbi. Qui spieghiamo quali sono i gruppi più frequenti di disturbi nei disturbi d'ansia :

fobie

Il termine fobia è spesso usato troppo alla leggera. Una cosa è avere paura, ma la fobia è una paura eccessiva e medicalmente diagnosticabile. Ci sono persone a cui non piacciono i ragni oi serpenti, che hanno paura quando incontrano un animale di questo tipo. Tuttavia, le persone che soffrono, ad esempio, di aracnofobia, provano una grande paura, irrazionale, che li controlla e da cui non possono sfuggire.

Alla fine queste fobie, se riescono a trovare lo stimolo nel loro giorno per giorno, finiscono per cambiare le loro abitudini interferendo nel loro sviluppo quotidiano. Tra questi stimoli che scatenano le fobie, i più frequenti sono guidare un veicolo, volare in aereo, visitare il dentista o vedere il sangue.

Ma non solo con gli oggetti, la fobia può anche essere data a situazioni o luoghi, qui i due più comuni:

  • La fobia sociale è un tipo di disturbo d'ansia che è abbastanza comune. Spesso confuso con la timidezza, quando non ha nulla da fare, la persona che soffre di questo tipo di disagio sente una paura incontrollabile di dover interagire con altre persone, causando grande ansia all'idea di essere giudicato, essendo criticato, umiliato, eccetera. Di conseguenza, non è in grado di parlare in pubblico, incontrare nuove persone o partecipare a riunioni sociali a meno che tu non sappia come trattare la fobia sociale.
  • L'agorafobia viene generalmente definita come la paura di spazi aperti, come parchi o strade. Tuttavia, questa definizione non è del tutto corretta, perché ciò di cui le persone hanno davvero paura è avere una crisi d'ansia in uno di questi posti, dove non possono ricevere aiuto o saranno al centro dell'attenzione.

Post Traumatic Stress

PTSD, acronimo di Disturbo da Stress Post-traumatico, appare dopo che una persona ha vissuto un'esperienza psicologicamente scioccante . Il Disturbo da Stress di solito appare nelle persone che hanno subito un incidente, un rapimento, morti violente nelle vicinanze, quindi non sorprende che venga anche chiamata la malattia del soldato, poiché è molto comune che i veterani ne soffrano. la guerra. I suoi sintomi sono incubi, attacchi di rabbia, sentimenti di solitudine e la sensazione che l'evento traumatico si ripresenterà.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Disturbo ossessivo-compulsivo, noto anche come DOC, è uno dei disturbi d'ansia che più colpiscono lo sviluppo quotidiano delle persone. Le persone con disturbo ossessivo compulsivo soffrono di pensieri, immagini e idee intrusive che causano un senso di disagio e li costringono a eseguire determinati movimenti o rituali in modo compulsivo. Qualcosa di molto comune nei pazienti con DOC è la realizzazione di un numero specifico di ripetizioni in ciascun atto; per esempio, apri la porta 4 volte, alzati e siediti 4 volte, e così via.

Disturbo d'ansia generalizzato

Di tutti i disordini discussi finora, questo è sicuramente il più diffuso, in effetti è ciò che è popolarmente conosciuto come ansia. È normale per noi preoccuparci delle cose, ma l'ansia viene diagnosticata quando questa preoccupazione diventa irrazionale e interferisce con la normale vita della persona, soffrendo per tutto e sentendo paura.

Uno dei sintomi dell'ansia è la preoccupazione cronica, sia dal lavoro, dalla famiglia, dalla coppia, che si manifesta fisicamente con vertigini, insonnia, dolore toracico, difficoltà respiratorie o stanchezza.

Disturbi dell'umore

I disturbi dell'umore, detti anche disturbi affettivi, sono un tipo di malattia mentale che altera l'umore del paziente, cambiando i loro atteggiamenti e il loro modo di vedere la propria vita e il mondo che li circonda. I due più comuni sono:

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare colpisce la persona cambiando improvvisamente i loro stati d'animo, passando dalla depressione a uno stato maniacale in breve tempo. Non devi capire il bipolare come una persona emotivamente instabile, i cicli della malattia possono durare da giorni a mesi, tra i quali la persona può passare dal sentirsi pieno di energia dormendo solo 2 ore per non muoversi dal letto.

Senza farmaci e cure mediche, è molto difficile tenere sotto controllo la malattia, sebbene non tutti quelli che ne soffrono lo facciano allo stesso livello. Con il farmaco corretto è possibile prevenire i focolai maniacali e aiutare il paziente nei suoi stadi di depressione. Nel seguente articolo spieghiamo come sapere se sono bipolare.

Disturbo da depressione

Questo è un altro nome che usiamo troppo alla leggera, quando è davvero una delle più gravi malattie mentali. La depressione non è semplicemente triste per aver fallito un esame o essere deluso. Le persone affette da depressione, che possono durare anni, la sperimentano come una disabilità nella loro quotidianità che le indebolisce e influenza il loro modo di pensare e agire. Come sapere se ho la depressione? Nel seguente articolo te lo spieghiamo.

Disturbi del comportamento alimentare

Negli ultimi anni questo tipo di malattie mentali è aumentato, gli eccessivi canoni estetici coltivati ​​dalla pubblicità e dall'industria della moda hanno fatto apparire gli adolescenti come corpi che non sono alla loro portata, immergendoli in una spirale autodestructivo:

Anoressia nervosa

La base dell'anoressia è l'ossessione di controllare ogni singola cosa che viene mangiata. Ciò che realmente soffrono è una distorsione nella percezione della loro immagine corporea, quindi non sembrano mai magri, motivo per cui continuano a limitare i loro pasti, a stare a dieta oa praticare un intenso esercizio fisico. Anche se mangiano pochissimo, quando lo fanno sentono disagio e rimorso.

Bulimia nervosa

Questo è anche un disturbo alimentare, ma la differenza tra anoressia e bulimia è che mentre il primo limita l'assunzione di cibo il più possibile, i pazienti bulimici hanno un andamento dietetico mutevole. Passano attraverso fasi in cui hanno bisogno di un grande apporto calorico, che è noto come un periodo di abbuffata.In seguito, le vittime del rimorso e della tristezza cercano di eliminare quelle calorie che hanno ingerito attraverso il vomito o l'uso lassativo.

Disturbi psicotici

I disturbi psicotici sono malattie mentali, perché le persone che ne soffrono possono perdere il contatto con la realtà. Tra i suoi sintomi più importanti sono:

  • Delusioni : false credenze o percezioni errate, come avere la sensazione che qualcuno le stia seguendo.
  • Allucinazioni : percezioni e false sensazioni, vedere, ascoltare o ascoltare qualcosa che in realtà non esiste. La differenza tra i due è che mentre le delusioni partono da una base reale distorta dalla mente, le allucinazioni non partono da alcun oggetto presente e sono totalmente frutto della mente.

I tipi più comuni di psicosi sono i seguenti:

Disordine delirante

Il disturbo delirante, noto anche come paranoia, è un disturbo psicotico in cui la persona ha una o più delusioni che governano la loro vita. Queste persone sono totalmente convinte che le cose che non esistono siano reali, adattando il mondo a quella paranoia. Spesso le delusioni si manifestano facendo credere alla persona che qualcuno lo perseguita o che è vittima di un complotto.

schizofrenia

La schizofrenia è una delle malattie mentali più gravi e conosciute. È caratterizzato da allucinazioni e pensieri inquietanti che la persona soffre, qualcosa che finisce per isolarla da qualsiasi attività sociale. Al momento non possiamo dire che abbiamo la cura contro la schizofrenia, tuttavia, se ci sono trattamenti efficaci che, presi correttamente, aiutano i pazienti a vivere la loro vita normalmente e senza allucinazioni.

Disturbi di personalità

All'interno di questo gruppo troviamo quelle malattie psichiche che segnano un modello di comportamento nella persona che causa problemi di relazione con le persone e il loro ambiente. Il suo inizio è segnato nell'adolescenza e i due più comuni sono:

  • Disturbo della personalità borderline : coloro che ne soffrono hanno una personalità molto mutevole, causata dall'ignoranza di chi sono e dalla debolezza che sentono. I loro valori e interessi cambiano molto rapidamente, perché sono solo in grado di vedere le cose in modo estremo. Vanno così velocemente per idolatrare una persona da vederla come un essere totalmente spregevole. Questo è il motivo per cui le loro relazioni sono tanto intense quanto instabili, perché tendono a idealizzare i loro partner e quindi a non amarli.
  • Disturbo antisociale : è ciò che è spesso, e erroneamente, noto come psicopatia. La caratteristica principale è la sua tendenza a non riferirsi, cercando di evitare qualsiasi tipo di contatto con la società. I loro comportamenti sono spesso violenti e aggressivi, perché in realtà non sentono alcun tipo di attaccamento per le persone. Tuttavia, tendono ad essere timidi e depressi, con alti livelli di ansia sociale. La terapia psicologica ha dimostrato di essere il modo più efficace per trattare questi tipi di disturbi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento