È possibile che tu abbia mai incontrato qualcuno nella tua vita che è passivo-aggressivo. Forse l'hai trovato nella tua vita lavorativa o nella tua vita privata o potrebbe essere il tuo partner, il tuo capo, un familiare o un amico. Trattare con una persona passiva-aggressiva può essere piuttosto complicato, puoi persino provare frustrazione, rabbia e disperazione. Ma come puoi trattare una persona con questo tratto e avere il controllo della situazione pur mantenendo la tua equanimità? In vi spiegheremo alcune chiavi per imparare come trattare un passivo aggressivo .
Identificare il comportamento e l'ostilità
La cosa più importante è riconoscere il comportamento, l'ostilità . Non farti ingannare dall'innocenza. Quando riesci a riconoscere l'ostilità che puoi affrontare, non lasciarti ingannare dai comportamenti più passivi e identificare quale è il comportamento ostile nei tuoi confronti.
Il più grande errore commesso dalle persone è di essere indulgenti. Quando cedi al comportamento di un passivo aggressivo, perderai le tue opzioni. È molto importante rendersi conto che è una lotta di potere e, quindi, essere in grado di utilizzare le tattiche tipiche utilizzate in una lotta di potere per avere successo, sempre con empatia e assertività .
Imposta limiti chiari
Fai capire a quella persona che non tollererai di essere maltrattato in alcun modo, e poi, sii coerente con le tue parole. Se una persona è sconvolta tutto il tempo, ma non fa nulla per rimediare, l'altra persona continuerà a comportarsi in quel modo senza preoccuparsi di altro se non di se stesso.
Ecco perché, se sei stato a vedere un film al cinema e non arrivi in tempo, entra nella stanza senza quella persona. È necessario stabilire dei limiti, per dire attraverso un comportamento che non tollererà il loro modo di comportarsi con te. Se dici parole ma le tue azioni non mostrano i tuoi pensieri, perderai.
Parla chiaramente con il passivo aggressivo
Se stai per affrontare una persona passiva aggressiva, dovresti essere chiaro nel discorso sull'argomento che occupa. È pericoloso confrontarsi con te stesso se diventi troppo viscerale o se dici frasi facili da manipolare o che non arriveranno da nessuna parte, come ad esempio: "Sei sempre così".
Per questo motivo è importante affrontare la persona sull'azione e sul comportamento in particolare. Ad esempio, se usi il silenzio per essere aggressivo e questo ti infastidisce, spiega che un incidente deve essere affrontato al momento e, inoltre, dai un nome a cosa succede. Altrimenti, non puoi rimuoverlo in un altro momento a tuo favore. Inoltre, chiarisci che il silenzio a volte è considerato ostile.
Pratica comunicazione assertiva
Con una persona che è passivamente aggressiva dovrai praticare una comunicazione assertiva per lasciarlo senza argomenti e anche, in modo che non possa usare contro di te un comportamento inappropriato da parte tua nei suoi confronti.
Quando c'è comunicazione aggressiva non c'è comunicazione passiva e non c'è comunicazione passiva-aggressiva. Ma nessuna forma di comunicazione è efficace quanto la comunicazione assertiva. Questo tipo di comunicazione significa essere assertivo e non reattivo, e sempre rispettoso nei confronti dell'altra persona.
Nella comunicazione assertiva c'è una sensazione di fiducia, che si sta collaborando per trovare una soluzione in modo che entrambe le parti possano avere successo. Le due parti vogliono risolvere il problema in una sorta di "win-win".
È anche importante ascoltare e non cadere nell'errore di accusare o di sembrare colpevole tutto il tempo. Non si tratta di vincere tutto il tempo, ma di avere l'altra persona in considerazione nelle circostanze. Riconoscere l'altra persona e convalidare i propri sentimenti non significa che dovresti essere d'accordo con loro ... Ma è un ottimo strumento per risolvere il conflitto.
Ora che sai come trattare una persona con questo disturbo di personalità, potresti voler sapere come sapere se il mio bambino ha un disturbo passivo di personalità aggressivo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento