Come ottenere il biogas

Il biogas è un combustibile che si ottiene dalla digestione della biomassa, praticamente qualsiasi materiale organico è buono per rendere il processo di digestione all'interno di un deposito. È un processo batterico specifico che consente di ottenere il metano sotto forma di biogas. Quasi tutti i materiali organici, se opportunamente trattati, possono generare un gas combustibile che può essere utilizzato per riscaldare l'acqua, cuocere il cibo, riscaldare la casa, ecc. Di seguito spieghiamo passo dopo passo come viene creato il biogas attraverso la biomassa digerita.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare una cucina per biogas Passaggi da seguire: 1

Per iniziare a creare il tuo biogas, è consigliabile che tu ottenga una parte del prodotto in uscita da un altro digestore già funzionante, quindi il tuo mix avrà già migliaia di batteri metanogeni. Se non si ha accesso a un altro digestore, è possibile utilizzare escrementi o letame fresco contenenti grandi quantità di batteri metanogeni.

2

Le proporzioni per ottenere una buona miscela di biomassa che produce biogas sono le seguenti: 30% circa dei materiali menzionati nella fase precedente e 70% di qualsiasi materia organica (resti di cibo, resti di erbe, oli o grassi, ecc.). In questo modo otterrai una combinazione di diversi elementi.

3

Una volta ottenuta la miscela di materiali organici che hai realizzato nel passaggio precedente, aggiungi dell'acqua a meno che i materiali non siano già molto bagnati. Nel caso abbiate aggiunto acqua, rimuovete bene tutta la miscela per bagnare tutto e lasciate riposare la miscela per 2-3 giorni, questo produrrà il biogas più rapidamente.

4

Devi ricaricarlo all'incirca ogni 2-3 mesi, a seconda di come stai guardando la produzione di gas. Quando prepariamo la miscela lasceremo un quarto della biomassa esistente e la mescoleremo con i nuovi materiali, in questo modo accelereremo il processo.

suggerimenti
  • In questa reazione si ottiene anche un ottimo fertilizzante per conrear la terra.
  • Gli unici materiali che non sono consigliati per la produzione di biogas sono acidi come succhi, arance, limoni, ecc.
  • I grassi e gli oli sono grandi produttori di biogas, ma devono essere misurati, dal momento che non è buono metterne molti, specialmente l'olio d'oliva.
 

Lascia Il Tuo Commento