Quali sono le possibili cause della fobia sociale nei bambini

Quando parliamo di fobia sociale, stiamo parlando di un disturbo caratterizzato da una paura intensa e irrazionale di qualsiasi situazione sociale. Ma cosa sta succedendo per generare questo tipo di fobia? È possibile aiutare questi pazienti? Per fare ciò è importante conoscere un po 'di questa condizione, quindi in .com vogliamo spiegare quali sono le possibili cause della fobia sociale nei bambini.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le possibili cause del disturbo di personalità antisociale? Passaggi da seguire: 1

La predisposizione genetica può avere qualcosa a che fare con esso, e se un membro della famiglia diretta soffre di fobia sociale, ci sono probabilmente più possibilità, ma una buona educazione in questo senso può impedire che appaia o in misura minore.

2

Temperamento del bambino. È vero che il temperamento e il carattere del bambino possono aiutare l'emergere della fobia sociale . Ci sono bambini che sono più timidi di altri, e quando la loro timidezza è estrema possono sviluppare una fobia sociale, motivo per cui è importante dal momento che sono bambini per fornire loro esperienze piacevoli e contatto con le persone a loro vicine.

3

Patrimonio imparato. Il bambino impara per imitazione, quindi il comportamento e il modo di agire possono essere imitati dal bambino. Se i genitori mostrano la paura di situazioni sociali o mostrano un atteggiamento di non voler relazionarsi con le persone, è possibile che il bambino lo impari e possa sviluppare la fobia sociale.

4

Atteggiamento e comportamento dei genitori nei confronti dei bambini. Avere genitori non amorosi, che ignorano i loro figli e li lascia da parte, o genitori iperprotettivi che non lasciano che i loro figli imparino da soli, possono anche essere fattori scatenanti di una fobia sociale nel bambino.

5

Eventi traumatici e umilianti nell'infanzia. Questa paura acquisita può portare alla fobia sociale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento