Come preparare l'henné per i capelli

Vuoi tingere e rinforzare i capelli con l'henné? Una delle migliori opzioni per dare vita alla criniera è senza dubbio quella di rinforzarlo con prodotti naturali e l'henné è uno dei più usati da diversi secoli. Possiamo acquistare questo prodotto sia in forma di crema che in polvere e prepararlo comodamente a casa. Tinte all'hennè puro nei toni dei colori rossastri, ma possiamo trovare alcuni prodotti che portano l'indigo aggiunto e che si traducono in un colore nero intenso ottenuto con ingredienti naturali. Inoltre, è possibile ottenere sfumature più chiare o più scure aggiungendo solo alcuni ingredienti naturali.

Vuoi sapere tutto ciò che devi sapere per applicare questa tintura naturale? Quindi continua a leggere questo articolo dove ti spiegheremo come preparare l'henné per i capelli passo dopo passo .

Ti potrebbe interessare anche: come tingere i capelli con l'henné

Proprietà dell'henné per capelli

Poiché le tinture per capelli tendono a trasportare prodotti chimici, è sconsigliabile abusarne. Quindi, un modo per coprire i capelli grigi o cambiare tono senza danneggiare i capelli è usare prodotti naturali. Uno dei più comuni ed efficaci è l' henné ed è molto facile da ottenere e da applicare nel comfort della nostra casa.

Con esso puoi tingere i tuoi capelli e anche nutrirli profondamente tra le altre cose, qualcosa che con tinture commerciali non è possibile. Inoltre, questo è meno reattivo dei coloranti chimici, il che significa che è più difficile presentare una reazione allergica ad esso. Ovviamente, come tutto ciò che è naturale, può anche produrre qualche irritazione o reazione, ma di solito è molto meno frequente e meno intenso rispetto ai prodotti chimici. Pertanto, è molto importante avere un piccolo test prima, come spiegheremo in seguito.

Quindi, tra le principali proprietà dell'hennè per capelli possiamo evidenziare quanto segue:

  • Elimina la forfora: se soffri di forfora sia essa grassa o secca, morire con i tuoi capelli è una delle migliori idee per regolare questo problema dei capelli in modo naturale.
  • Regola il sebo: grazie ai suoi componenti naturali questo prodotto ci aiuta a regolare il grasso del cuoio capelluto, regolandone la produzione e il pH. Pertanto, è un trattamento raccomandato per coloro che hanno i capelli grassi.
  • Protegge i capelli: puoi anche prevenire il danno che vari fattori esterni possono causare ai tuoi capelli. Dalla temperatura del ferro o dal clima alla contaminazione sono aspetti che influenzano negativamente la salute dei capillari e che questo prodotto naturale può mitigare.
  • Nutre in profondità: questo prodotto è molto ricco di sostanze nutritive quindi servirà a nutrire i capelli completamente.
  • Colore e lucentezza: naturalmente, tingersi i capelli offre così la possibilità di ottenere un colore e una luminosità spettacolari in modo naturale.

Come abbiamo sottolineato in precedenza, tra i colori dell'henné per tingere i capelli troviamo toni prevalentemente rossastri, ma possiamo ottenere dai biondi scuri ai neri. Per fare questo, se vuoi un risultato di toni biondi devi aggiungere un sacchetto di camomilla e, d'altra parte, per i toni scuri dovrai aggiungere un sacchetto di tè nero.

Quindi, se vuoi sapere come tingere i capelli senza danneggiarli con l'aiuto di questo prodotto naturale, non perdere le seguenti righe.

Prima di tingere i capelli con l'henné

In primo luogo, prima di decidere su questo trattamento per capelli devi prendere in considerazione una serie di cose per decidere se è il migliore per te:

  • Il colore che stai cercando potrebbe non essere possibile ottenere con questo prodotto, quindi in questo caso dovrai scegliere colori commerciali. Secondo quali tonalità di castano e biondo chiaro possono essere difficili da ottenere e, ovviamente, colori vivaci o toni fantastici non sono possibili.
  • È un colorante naturale ma temporaneo, così come passano i giorni e ti lavi i capelli perderanno la forza del tono che hai scelto. Semplicemente quando vedi che non è più come prima o sembra fuori, si tinge di nuovo.
  • Serve a coprire perfettamente i capelli grigi ma se lo usi per questo scopo, come per le tinture commerciali, dovrai tingere di nuovo i capelli per coprire le nuove radici.
  • Dovresti fare un test allergico su un piccolo pezzo di pelle, per esempio alla base del collo. Applicare un po 'e lasciar agire per circa 15 minuti prima di rimuoverlo per verificare che la pelle non abbia subito alcuna reazione. Ovviamente, se in qualsiasi momento si nota fastidio, prurito o bruciore, rimuovere immediatamente il prodotto con abbondante acqua fredda.

Come preparare l'henné per i capelli

Per poter tingere i capelli con l'henné è necessario raccogliere il materiale che ti permetterà di farlo in modo facile e sicuro:

  • 1 confezione di polvere di henné
  • Acqua calda
  • 1/2 cucchiaio di olio d'oliva (facoltativo)
  • 1 ciotola o altro contenitore di plastica abbastanza grande per la quantità di tintura che si sta per fare
  • 1 cucchiaio che deve essere fatto di legno

Questo prodotto naturale in polvere può essere trovato negli erboristi e in altri negozi di prodotti naturali. Quando hai tutto questo materiale, per preparare l'henné per i capelli devi solo mescolare gli ingredienti nella ciotola di plastica con l'aiuto del cucchiaio di legno e fare in modo che l'acqua sia molto calda ed è la giusta quantità per te per ottenere un pasta, ma senza essere troppo liquida o troppo densa.

Inoltre, avrai bisogno di questo materiale per tingere dopo aver preparato la pasta che ti servirà questo materiale:

  • Guanti in lattice monouso
  • Vecchia maglietta o asciugamano
  • vaselina
  • Pennello o pennello

Come applicare l'henné per capelli passo dopo passo

Per iniziare a colorare i capelli con l'henné passo dopo passo, dovresti avere i capelli completamente asciutti e seguire questi semplici passaggi:

  1. Indossa la tua vecchia maglietta o copri le spalle con un asciugamano.
  2. Metti la vasellina sulla pelle intorno alle radici sulla fronte, sulla nuca e sulle orecchie.
  3. Separare i capelli per ciocche e iniziare ad applicare il prodotto con il pennello o il pennello.
  4. Inizia dalle radici e gradualmente vai verso le punte e assicurati di aver coperto bene tutte le serrature e le radici.
  5. Coprire i capelli con un asciugamano asciutto e lasciarli riposare e agire per 2 ore e fino a 4 ore. Più scuro e intenso vuoi il colore, più a lungo dovresti lasciarlo.
  6. Dopo questo tempo, sciacquare bene con lo shampoo che si usa normalmente e rimuovere sia la tintura che la vaselina dalla pelle.
  7. Strofinare bene e massaggiare in circolo in modo che non rimangano tracce di segni di tintura.
  8. Ora puoi asciugare i capelli o lasciarli asciugare all'aria.

Così semplice è rivitalizzare i capelli, dargli lucentezza e una tonalità di colore naturale spettacolare. Puoi conoscere maggiori dettagli su Come tingere i capelli con l'henné in questo altro articolo di.

 

Lascia Il Tuo Commento