A differenza degli animali, gli umani hanno la possibilità di scegliere, di prendere le proprie condizioni. L'essere umano può essere coraggioso, codardo, generoso o malevolo. Mentre gli animali seguono semplicemente i loro impulsi guidati da stimoli esterni, abbiamo una guida interna, morale, che ci consente di decidere tra diverse opzioni ad ogni passo che facciamo.
Spesso questo diventa un onere molto pesante, specialmente quando non sappiamo se stiamo agendo nel modo giusto o sbagliato, quando perseguitando il nostro bene danneggiamo le altre persone. In quel momento i dubbi ci assalgono e ci chiediamo se siano davvero brave persone. In misura maggiore o minore, tutti hanno mai dubitato della loro condizione di brava persona, per questo spiegheremo in questo articolo come sapere se sono una persona cattiva .
Sono una persona cattiva e voglio cambiare
Non abbiamo intenzione di imbrogliare: ci sono persone cattive. ci sono persone in grado di commettere atrocità, agire violentemente, causare danni e non accorgersi nemmeno che le loro azioni stanno causando seri danni. O da alterazioni mentali, da deficit nella loro istruzione o semplicemente da una cattiva gestione delle loro emozioni, qualcuno che capiamo come una persona cattiva non considera mai se i loro atti siano buoni o cattivi.
Pertanto, se ti chiedi se sei una brava persona o una persona cattiva, sei consapevole che puoi comportarti male e farti del male, quindi, sei una brava persona o sei sulla strada giusta per essere . Proprio come un tossicodipendente ha bisogno di accettare la sua dipendenza prima che possa superarla, chiedendo della sua moralità rivela l'esistenza di essa.
Un'altra cosa diversa è se questo sentimento interiore sul fatto che tu sia una persona cattiva sia o meno fondato. Nelle sezioni seguenti spiegheremo alcuni dei motivi per cui potresti sentirti in questo modo.
Perché mi sento una persona cattiva? Ricatto emotivo
Sia in una relazione, in una relazione tra amici o in una relazione genitore-figlio, il ricatto emotivo è una delle tecniche più dannose e più usate per convincere l'altra persona a fare ciò che vuole. Il ricatto emotivo si basa sul fatto che l'altra persona si senta colpevole, in modo che agisca come desidera. Tutti lo usano, a vari livelli, e possono essere dannosi per la vittima.
Solitamente usato, il ricatto emotivo può minare le tue convinzioni e farti pensare che sei una persona cattiva quando in realtà non lo sei. Alla fine, il ricattatore ti costringe ad offrirti completamente, ad essere sempre, a fare tutto ciò che vuoi e, se non lo fai, è perché sei una persona cattiva.
Hai spesso paura di dire qualcosa nel caso in cui l'altra persona la prende troppo male? Devi smettere di fare le cose che vorresti fare, altrimenti ti butteranno in faccia? Queste sono alcune delle caratteristiche del ricatto emotivo, il cambiamento dei ruoli tra vittima e carnefice che fa sì che chi sta veramente soffrendo il danno finisca per sentirsi in colpa.
Sono una persona cattiva?
Ti chiedi se sei una brava persona o una persona cattiva, ma cosa significa veramente essere buoni o essere cattivi? Dal momento che siamo bambini e iniziamo a mantenere i contatti con il mondo esterno viviamo immersi in un mondo di regole. I nostri genitori ci educano con valori rigorosi: cosa dovremmo fare, cosa dovremmo dire, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Tuttavia, normalmente tutti questi non sono altro che generalizzazioni, mentre la vita è composta da momenti specifici e casi particolari. Ci dicono che dovremmo essere di supporto, aiutare le persone, condividere la nostra pertinenza, essere pacifici e non usare la violenza. Ma se tuo fratello viene attaccato da qualcun altro, non dovremmo aiutarlo anche se la violenza è necessaria? Se un amico ti ha chiesto ripetutamente il denaro e non te lo ha mai restituito, è una persona cattiva dire di no? Ogni volta che pensi di agire male e pensi di essere una persona cattiva, fermati a pensare se sei veramente o se sei secondo una logica di valori imposti.
L'egoismo non è sempre il male
C'è una linea sottile tra l'altruismo, la solidarietà e l'essere la persona da cui tutti approfittano. Impara a dire che non è fondamentale essere in grado di vivere in armonia con se stessi. Stabilire dei limiti su ciò che sei disposto a fare non è essere una persona cattiva, se fare qualcosa deve andare contro ciò che vuoi non è contro la tua bontà, ma a favore della tua felicità.
Come essere una persona migliore
Se dopo aver letto tutto questo pensi di non essere una brava persona, come abbiamo detto prima, il fatto di riconoscerlo è già un grande passo per essere in grado di migliorare ogni giorno. Ti consigliamo di leggere il seguente articolo in cui spieghiamo come essere una persona migliore giorno per giorno.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento