Non è raro sentire che dormire accanto a una pianta o, peggio ancora, in una stanza dove ce ne sono diversi rappresenta un pericolo per la salute. Tuttavia, dormire con le piante non comporta alcun rischio perché l'equilibrio dell'assorbimento di ossigeno è positivo.
Il pericolo è attribuito alla generazione di CO2 dalle piante durante la notte, che impoverisce l' atmosfera caricandola con anidride carbonica . Se questo fosse un problema, tuttavia, sarebbe anche un problema dormire con un'altra persona o con il tuo animale domestico, per esempio.
Le piante assorbono più CO2 di quanto emettono
Quindi, le piante non ci tolgono ossigeno? La verità è che il tasso di produzione di CO2 durante la notte è più alto che durante il giorno, ma ciò non significa che ci danneggerà, perché non significa un'esposizione al biossido di carbonio che dovrebbe preoccuparci.
Quello che è certo è che il comportamento della pianta è controllato dal sole, il che significa che varia durante il giorno, e anche durante la notte, quando non c'è luce. Ma non lo fa in modo pericoloso per noi, perché sebbene emettano ossigeno durante il giorno e anidride carbonica durante la notte, la loro quantità non è preoccupante, poiché è compensata dall'ossigeno diurno emesso. Oppure, che è la stessa cosa, le piante assorbono più CO2 di quella che producono, quindi una stanza dove ci sono piante da interno sarà più ossigenata che senza di loro.
Durante il giorno, invece, le piante assorbono la luce solare durante la fotosintesi, il processo che usano per ottenere energia e quando sono al buio, cioè quando il sole cala o le luci vengono spente le piante eseguono altri processi fisiologico, compreso il metabolismo energetico e la crescita.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento