Somnifobia: la paura di addormentarsi e non svegliarsi

La parola " somniphobia " non dovrebbe spaventarci perché è semplicemente la somma di due parole, sogno e fobia, quindi significa paura di dormire. Ciò che dovremmo temere è soffrire, almeno se non vengono prese misure in tempo utile per porre fine a questo stressante problema che finisce per diventare una fobia e innesca un importante deterioramento fisico e mentale.

Potresti anche essere interessato a: Come superare la paura degli aghi

Cause di somniphobia

Le loro cause sono dovute a ragioni molto diverse, ma in genere si ha paura di avere incubi o di sognare qualcosa che scatena poi un'ansia estrema, persino di non svegliarsi.

In questo modo, le persone che soffrono di somnifobia possono avere sogni legati alla follia, alla morte o ad altri aspetti negativi dell'esistenza o collegati alla propria biografia.

Sintomi e trattamento

Non volendo dormire, quel momento è evitato, così come la notte progredisce cresce l'ansia, perché hai bisogno di riposare ma qualcosa impedisce loro di chiudere gli occhi e abbandonarsi al sonno. In casi estremi, niente dorme, con ciò che questo implica per il lavoro e la vita personale, sebbene il problema principale sia il modo in cui la mancanza di sonno influisce sulla salute.

Allucinazioni e delusioni si verificano solo nei casi gravi di somnifobia e, dal momento che è una reazione irrazionale che non può controllare le loro radici, sono anche legate a aspetti diversi come le persone soffrono, tra gli altri credono che moriranno durante il Dormi o smetti di respirare a causa di un incubo vivo come reale.

Potrebbe essere necessario un trattamento psicologico, anche se c'è ancora una grande mancanza di conoscenza di questa fobia a livello scientifico. Fondamentalmente, viene affrontato confrontando il paziente con le sue paure più profonde, a volte superando i traumi e talvolta migliorando alcuni aspetti della sua vita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento