Molte volte, quando dormiamo, il nostro corpo non regge bene e si manifesta in movimento. Possiamo rendercene conto o no, poiché o ci spostiamo perché ci costa dormire (cioè siamo svegli) o è il nostro partner che ci avverte dei nostri continui movimenti notturni. I motivi per cui questo accade tendono ad essere diversi e, in generale, nessuno di loro deve essere eccessivamente allarmato.
Se hai problemi ad addormentarti oa dormire tranquillamente e non sai perché, non perdere questo articolo sul perché mi muovo così tanto a letto . Ti daremo tutte le risposte!
Perché mi muovo quando dormo?
Spostarsi durante la notte potrebbe essere dovuto a vari motivi, ma i più comuni sono i seguenti:
- Stress: stress, nervi e altri sinonimi sono di solito uno dei motivi principali per cui ci muoviamo quando dormiamo. Di notte il nostro cervello rimane inquieto, se ci sono cose che ci riguardano. Ecco perché ci muoviamo così tanto a letto.
- Farmaci: l'uso di alcuni farmaci può avere lievi effetti collaterali in noi, come, ad esempio, piccoli tic o, in questo caso, rendere difficile per noi stare tranquilli mentre dormiamo. Se il movimento nel letto è per te o il tuo partner qualcosa di scomodo, vai dal tuo medico per cambiare o ritirare il farmaco il prima possibile.
- Materasso: anche se non ci crediamo, il materasso su cui dormiamo influenza molto al momento di addormentarsi e godersi un buon riposo. Se il materasso è molto usato, o se è più duro o più morbido di quello ideale per noi, potrebbe essere un buon momento per riconsiderare il cambiamento.
Se stai pensando di acquistare un nuovo materasso e vuoi assicurarti che sia giusto per te, potresti trovare il seguente articolo su Come scegliere un buon materasso utile.
Perché calcia quando dormo
Spostare è una cosa, ma dare dei calci è un'altra cosa molto diversa. I calci sono movimenti molto più aggressivi che rivelano parti del nostro inconscio. In generale, calciamo quando dormiamo per i seguenti motivi:
- Per liberare lo stress o la rabbia: in generale, calciare durante il sonno può essere un modo per liberare lo stress o la rabbia dal nostro cervello. Di notte, è quando il nostro corpo si rilassa di più e mostra determinati stati d'animo e altre cose che, a volte, spesso si nascondono.
- Per un sonno irrequieto: puoi anche prenderti a calci mentre dormi per un sogno che stai avendo, di solito agitato.
- Un modo per il nostro cervello di prendersi cura di noi: diversi studi hanno anche confermato che quando ci prendiamo a calci poco dopo esserci addormentati, è un modo per il nostro cervello di svegliarsi all'improvviso per assicurarsi che non siamo morti.
Come evitare di muoversi per dormire
Per evitare di spostarci durante il sonno, possiamo provare alcune cose che ci aiutano a rilassarci, come quello che presentiamo di seguito:
- Infusi: ci sono tè speciali per dormire, ma ce ne sono anche altri ideali per il relax, come l'infuso di tiglio o valeriana.
- Yoga: la pratica dello yoga è una delle più rilassanti e benefiche che esista. Non solo otterrai un maggiore benessere interiore, che ti aiuterà a dormire bene e non muoverti di notte, ma eserciterà anche un'intensità da bassa a moderata.
- Meditazione: un'altra buona tecnica per dormire bene. La meditazione è un grande alleato quando si tratta di liberare lo stress e altre energie negative dalla nostra mente che ci fanno muovere di notte.
- Musica rilassante: una buona opzione è, prima di andare a dormire, provare ad ascoltare musica tranquilla per rilassare la mente e raggiungere il nostro obiettivo.
- Fai sport: l' esercizio fisico è sempre molto utile per quasi tutto. In questo caso, attenueremo tutte le tensioni accumulate durante il giorno e potremmo aiutarci a riposare comodamente sul nostro materasso.
- Routine: ti consigliamo anche di provare a segnarti un'ora più o meno fissa per andare a letto. Con il passare dei giorni, il tuo cervello capirà che, quando arriva il momento, è tempo di rilassarsi e riposare.
Potresti anche essere interessato a questi altri trucchetti.
Come dormire bene
Possiamo garantire un riposo migliore se seguiamo una serie di linee guida:
- Evita di guardare film di paura o azione prima del sonno: questo ci lascerebbe così sconvolti che è probabile che non solo ci muoviamo, ma abbiamo incubi e non riposiamo correttamente.
- Non bere bevande con zucchero: dimenticati di bevande analcoliche durante la notte. La cosa migliore è bere acqua, poiché lo zucchero stimola il nostro sistema nervoso, il che ci indurrebbe a provocare ancora più tutti quei movimenti notturni.
- Non mangiare carni rosse o molte proteine: è stato dimostrato che le cene abbondanti o che contengono grandi quantità di proteine, ci rivelano in modo tale che ci può costare una notte di non colpire i nostri occhi.
Se vuoi maggiori informazioni, puoi trovare il seguente articolo su Cosa mangiare per dormire meglio utile.
Cosa faccio se il mio compagno si muove molto quando dorme?
Se questo è il caso, è meglio parlare prima con lui o lei e poi cercare di trovare una soluzione, ma non prima di scoprire perché il tuo partner si muove molto quando dorme.
- Se il problema è di nervosismo o ansia, puoi provare a prendere tilas e altre infusioni per dormire bene. Se non funziona e vedi che il tuo stato nervoso è incontrollabile, puoi andare dal medico o da un altro specialista di tua scelta per porre rimedio al problema.
- Se il problema è il materasso: se non sei a tuo agio prima di andare a letto a causa del materasso e non sai quale sarebbe giusto per lui o lei, puoi andare in un negozio specializzato in materassi; Lì ti assisteranno e ti consiglieranno qual è il miglior materasso per te.
Se ti è piaciuto questo articolo sul perché mi muovo così tanto a letto, potresti interessarti anche a questo altro su come orientare il letto per dormire bene.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento