È normale che, se siamo abbastanza cattivi, ci preoccupiamo del nostro stato di salute. Tuttavia, una cosa è preoccuparsi quando ne abbiamo davvero delle ragioni e un'altra cosa è essere una persona ipocondriaca . L'ipocondria può essere considerata un disturbo mentale in cui la persona che ne soffre sente eccessiva preoccupazione per la possibilità di sviluppare una grave malattia con il minimo disagio che può avere, come mal di testa o mal di stomaco.
Se ti senti identificato con queste linee, è normale che ti chiedi cose come "avrò questo disturbo mentale?" o "Come sapere se sono ipocondriaco o no?" Nel seguente articolo spiegheremo alcuni segni che sono abbastanza comuni nelle persone che hanno l'ipocondria.
Come sapere se sono ipocondriaco - sintomi principali
Per iniziare, come riassunto, indichiamo che i principali segni che sei ipocondriaco sono i seguenti, sebbene ricordi che solo un medico può indicarlo.
- Timore eccessivo e frequente di problemi di salute o malessere.
- Hai la possibilità di metterti nei guai della tua salute.
- Quando senti o leggi un sintomo, inizi a notare qualcosa di simile ad esso o anche la stessa cosa.
- Query che possono significare una varietà di sintomi frequentemente su Internet.
- Autoverifica e auto-diagnosi.
- Raramente o nessuno di voi è d'accordo con il vostro medico, pensi di non approfondire la tua salute per scoprire cosa ti succede?
- Hai stress e ansia e potrebbe anche costarti riposare bene la notte.
La paura costante ed eccessiva di avere una malattia
Il primo segno per sapere se sei ipocondriaco è quello di riflettere se di tanto in tanto sei preoccupato che tu possa soffrire di una malattia o di un problema di salute. Questo può essere visto quando senti un leggero disagio e fai già saltare tutti gli allarmi pensando che questo sintomo possa essere l'inizio di una grave malattia. Ad esempio, se un piccolo mal di testa sviluppa un piccolo mal di testa, penserà che potrebbe essere un tumore al cervello e continuerà a pensarci in modo ricorrente.
Un altro segno molto comune nelle persone che soffrono di ipocondria è che hanno tanta paura di soffrire di problemi di salute che addirittura evitano di visitare determinati luoghi o di svolgere alcune attività per evitare qualsiasi tipo di infezione.
Consultare frequentemente i sintomi di qualsiasi malattia
Ti dà un leggero mal di stomaco e non puoi fare a meno di guardare se quel disagio può essere il segnale di qualcosa di peggio sulle pagine mediche? Se la tua risposta è affermativa, è abbastanza probabile che tu sia una persona ipocondriaca.
Un altro dei segni più visibili nelle persone che soffrono di questo problema è che hanno un fastidio e iniziano a cercare informazioni nelle enciclopedie mediche online per verificare se detto dolore è nei sintomi di una malattia, ma non lo fanno come qualcosa di sporadico ma come qualcosa di ossessivo. Oltre a questo, puoi anche provare a eseguire l'autotest per vedere se hai altri sintomi ed eseguire la tua diagnosi .
Questo può essere abbastanza negativo per queste persone perché tutto ciò che otterranno è di aumentare la loro paura poiché un lieve disagio (come uno stomaco o un mal di testa) può essere all'interno di qualsiasi insieme di sintomi di una condizione.
Tendi a metterti nel peggio quando si tratta della tua salute
Un altro segno che ti aiuterà a capire se sono ipocondriaco è pensare se a un incidente che hai, tendi a non essere troppo apprensivo e catastrofico.
Ad esempio: immagina di camminare per la strada con la sfortuna che finisci per inciampare e cadere a terra in modo da subire un colpo o una ferita. Quale sarebbe la tua reazione? Mentre una persona senza questo disturbo penserebbe che si trattasse di un semplice graffio, uno che soffre di ipocondria potrebbe finire per pensare che il colpo ha causato una distorsione o un osso rotto.
Pensi che il dottore non abbia ragione
L'ipocondria può anche essere vista nei casi in cui una persona frequenta il dottore frequentemente per eseguire tutti i tipi di test perché sono sicuri che abbiano qualcosa di serio e, anche se il medico giura e giura che nei test tutto va bene e quindi non non hanno malattie, pensano di aver torto o di aver bisogno di più analisi poiché quelle che sono state eseguite potrebbero non essere conclusive.
È anche molto comune per le persone con questo disturbo mentale andare a vedere il proprio medico più della propria famiglia. In effetti, molti di questi tempi possono finire per andare al pronto soccorso a causa dell'angoscia di pensare che questo piccolo dolore potrebbe finire in qualcosa di più pericoloso.
Soffrendo di ansia
Molte persone ipocondriarie finiscono per sviluppare un'immagine di ansia dovuta allo stress e all'estrema preoccupazione di ammalarsi. In realtà, l'ansia che soffrono finisce per causare sintomi reali come dolore al petto, mancanza di respiro, tachicardia, vertigini e sudorazione eccessiva.
Tuttavia, quando una persona ipocondriaca soffre dei sintomi che abbiamo elencato, di solito non li mette in relazione con il quadro ansioso che effettivamente soffre, ma piuttosto con i segni che potrebbero essere seriamente malati.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento