Il tabacco è una delle dipendenze che danneggia maggiormente il corpo: il suo consumo influenza direttamente i polmoni, il sistema cardiovascolare e anche il cervello. Studi recenti affermano che gli adolescenti che fumano hanno un cervello più piccolo rispetto a quelli che non lo fanno. Negli adulti, il fumo aumenta il rischio di soffrire di demenza, così come la perdita di memoria. Gli effetti del tabacco sull'uomo sono devastanti. In noi spieghiamo come il tabacco influisce sul cervello.
Potresti anche essere interessato: come il tabacco influisce sulla salute Passaggi da seguire: 1Il fumo danneggia la memoria e l'apprendimento . Diversi studi hanno concluso che l'uso del tabacco è direttamente correlato alla demenza senile. Cioè, quelle persone che hanno fumato hanno più probabilità di soffrire di demenza senile nel corso degli anni.
Il fumo può anche causare problemi direttamente nel cervello, che influenzano il ragionamento . Questo è che le persone che fumano possono essere più lente o avere più difficoltà nel ragionamento di quelle che non fumano.
3Anche i giovani fumatori sono un gruppo particolarmente sensibile. Gli adolescenti che fumano sviluppano un cervello di minori dimensioni e volume rispetto a quelli sani che non fumano. In questo senso, i fumatori adolescenti avrebbero maggiori difficoltà a controllare emozioni e sentimenti.
4Diversi esperimenti hanno assicurato che il fumo danneggi anche la corteccia orbitofrontale, in modo tale che si verifichi una sorta di "assottigliamento" del cervello, che si traduce in un maggiore invecchiamento del cervello e una significativa riduzione dell'intelligenza.
Infine, a livello cognitivo, il fumo danneggia direttamente la capacità decisionale dei fumatori rispetto ai non fumatori.
6Tuttavia, il tabacco non influisce solo sulla salute del tuo cervello, ma dovresti anche sapere:
- In che modo il tabacco influisce sulla tua salute
- Come il tabacco influisce sulla pelle
- Come il tabacco influisce sui capelli
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento