Le difficoltà di apprendimento si riferiscono a un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano attraverso difficoltà nell'acquisizione e uso della capacità di scrivere, parlare, ragionare, memorizzare, tra gli altri. All'interno di questo gruppo ci sono la disgnosia, la dislessia, la discalculia, la disfasia, ecc. Questi problemi vengono in genere rilevati intorno ai 5 anni, poiché diventano evidenti quando il bambino entra a scuola. Questi disturbi non influenzano l'intelligenza del bambino, ma hanno a che fare con uno sviluppo inadeguato di certe aree o funzioni. Qui ti presenteremo le caratteristiche generali delle difficoltà di apprendimento.
Le difficoltà non sono dovute a nessun tipo di malattia o altro disturbo. Le difficoltà di apprendimento non sono dovute a ritardo mentale o problemi emotivi. Il tuo livello intellettuale non è influenzato in alcun modo.
2Le prestazioni scolastiche sono al di sotto soddisfacenti. Le difficoltà di apprendimento sono evidenti a causa delle basse prestazioni che il bambino presenta a scuola. A seconda del tipo di difficoltà che presentano le dimostrazioni, saranno diverse.
3Problemi comportamentali Generalmente, i bambini con difficoltà di apprendimento sono spesso irrequieti, cercano continuamente di attirare l'attenzione. Questi sono bambini che hanno una bassa autostima e poca tolleranza alla frustrazione.
Difficoltà nei legami sociali. Presentano inibizione, poca abilità sociale.
5Difficoltà nella lettura Sostituire, omettere o invertire le parole. Legge con poca scioltezza, ha una scarsa comprensione della lettura e spesso si ferma e ripete di nuovo la lettura.
6Scrittura. Ha difficoltà ad afferrare la matita, sovrapponendo le lettere, scrivendo fuori dalle righe, ecc.
7Difficoltà nella pronuncia . Pronuncia parole male, ha difficoltà a ricordare i suoni delle lettere.
8Difficoltà nel ragionamento logico . Presenta difficoltà nei simboli matematici, difficoltà nel mantenere l'ordine degli eventi e difficoltà nelle parole di ortografia.
Difficoltà a seguire le istruzioni e le difficoltà con la memoria a breve termine.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Le difficoltà di apprendimento sono molteplici e ognuna ha caratteristiche particolari. Così come la sua manifestazione.
- Se tuo figlio ha difficoltà di apprendimento, consulta un medico specialista.
Lascia Il Tuo Commento