Quali sono le conseguenze del fumo di marijuana

Le droghe sono una realtà nella nostra società. Alcol, tabacco, marijuana e altre sostanze stimolanti si muovono nei circoli dei giovani e negli ambienti adulti. Inoltre, il consumo di marijuana inizia in età precoce e, ora, i giovani di quindici anni sono a rischio di essere attaccati a questa sostanza dannosa per la salute.

In noi vogliamo dirvi quali sono le conseguenze del fumo di marijuana che descrive sia gli effetti immediati che le conseguenze che possono verificarsi a lungo termine.

Potresti anche essere interessato: quali sono le conseguenze del fumo?

Gli effetti della marijuana sul cervello

Quando una persona fuma la marijuana sta mettendo il THC nel cervello ; Questa sostanza agisce direttamente sulle nostre cellule cerebrali responsabili del rilascio di una sostanza chimica nota come dopamina; Questo processo ti fa sentire euforico .

Un'altra conseguenza del fumo di marijuana è la sensazione di rilassamento, così come l'aumento della percezione sensoriale: molti fumatori di marijuana provano una sensazione di fame quando sono con gli effetti di questo farmaco.

Un altro degli effetti più comuni di questo farmaco è l'aumento delle risate; la ragione di questa reazione è che il sangue assorbe il THC della marijuana e lo porta al cervello, facendo sì che il cervello rilasci endorfine e dopamina, gli ormoni noti come "ormoni della felicità" e sono ciò che generiamo quando facciamo esercizio o ci innamoriamo.

Marijuana sul corpo

Quando qualcuno fuma marijuana, il loro corpo subisce anche una serie di reazioni fisiche dovute all'uso del farmaco . I bronchi si rilassano e si allargano, la bocca si asciuga e i vasi sanguigni negli occhi si dilatano, ecco perché gli occhi rossi appaiono così caratteristici dei fumatori di marijuana.

Un'altra conseguenza del fumo di marijuana è che la frequenza cardiaca aumenta di 20 o 50 battiti al minuto; un aumento molto pericoloso perché può causare un attacco di cuore.

Conseguenze della marijuana a lungo termine

Se vuoi sapere quali sono le conseguenze del fumo di marijuana negli utenti abituali, dovresti prestare attenzione alle condizioni che possono svilupparsi nel tuo corpo e cervello in un modo più profondo e più pericoloso.

La marijuana è responsabile della perdita della capacità di creare nuovi ricordi . La ragione di questa condizione è che il THC altera le informazioni ricevute dall'ippocampo (l'area del cervello responsabile della memorizzazione della memoria). Gli abituali fumatori di marijuana ottengono che l'ippocampo perde la sua capacità di accumulo abituale creando, così, un invecchiamento precoce di questa zona del cervello.

Anche l'equilibrio e la coordinazione del corpo sono influenzati dall'uso della marijuana poiché il THC aderisce ai recettori del cervello che regolano l'equilibrio, la postura, i tempi di reazione e il coordinamento. Questa condizione rende più difficile per i fumatori di marijuana, compiti come guidare o imparare a fare uno sport piuttosto che per una persona che non è un fumatore.

Un'altra conseguenza delle articolazioni è legata al fumo. Come il tabacco, il fumo di marijuana è una miscela di gas tossici e particelle dannose per i nostri polmoni . I problemi respiratori derivati ​​dal tabacco dovrebbero essere applicati anche ai fumatori di marijuana poiché anche il fumo è tossico. In realtà, è noto che il fumo di marijuana è fino al 70% più dannoso per la salute rispetto al fumo di tabacco.

Una delle conseguenze della marijuana negli uomini è la diminuzione del numero di spermatozoi e della loro mobilità. La cannabis colpisce l'ipotalamo, influenzando lo sviluppo dello sperma nei testicoli.

Le donne possono anche avere conseguenze sui loro organi riproduttivi a causa dell'abuso di marijuana : il THC colpisce anche l'ipotalamo femminile alterando il rilascio di ormoni e, quindi, cambiando il ciclo mestruale.

Se la marijuana viene consumata con dosi molto elevate, le conseguenze possono essere molto più gravi: possono portare a piscosi acute, focolai schizofrenici e allucinazioni.

avvertenze

L'uso di marijuana è illegale nella maggior parte dei paesi, compresa la Spagna. Il loro possesso e coltivazione sono perseguiti per legge.

Se sei un abituale fumatore di marijuana e vuoi smettere, ti consigliamo di visitare uno specialista per sviluppare un piano per eliminare la dipendenza dal tuo corpo.

Nel seguente articolo spieghiamo aspetti da considerare prima di fumare marijuana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento