Smettere di fumare è un obiettivo che molte persone propongono per motivi diversi, alcuni lo fanno guidati da una condizione di salute che potrebbe peggiorare con il tabacco, altri perché vogliono un cambiamento positivo nelle loro vite e c'è chi lo fa anche per economia, ed è che questo vizio non è economico. Comunque sia, abbandonare il tabacco ha i suoi vantaggi sulla salute, ecco perché in .com spieghiamo quali sono i vantaggi di smettere di fumare in modo da poter fare il passo e vivere con maggiore benessere.
Benefici per la respirazione e i polmoni
Non è un segreto che fumare seriamente e influenzi in modo significativo la nostra capacità respiratoria e la resistenza ai polmoni, ecco perché uno dei vantaggi di smettere di fumare è che a poco a poco inizieremo a recuperare la nostra capacità di respirare meglio, aiutando a ossigenare il nostro cervello e tutti i nostri organi in modo più efficace.
Inoltre:
- Ridurrà la tosse, la raspa e l'accumulo di catarro dei fumatori.
- Anche l'olfatto e il gusto sono favoriti, potendo apprezzare meglio i sapori e gli odori.
- Ridurranno gli attacchi di asma e altri problemi respiratori.
- La possibilità di soffrire di raffreddori è ridotta.
Benefici a livello circolatorio
I fumatori sono a più alto rischio di soffrire di problemi cardiaci e che il tabacco aumenta la propensione ad avere blocchi arteriosi e pressione alta. Pertanto, i benefici della cessazione del fumo includono il suo effetto positivo sul nostro cuore e sulla salute generale. Quando lasci questo vizio:
- La circolazione migliora, essendo in grado di svolgere attività cardiovascolari come camminare, correre o nuotare più efficacemente.
- Il rischio di infarto è ridotto.
- La pressione sanguigna è regolata.
- Il rischio di malattia coronarica è ridotto.
- La possibilità di formare coaguli nel sangue che possono influenzare diversi organi del corpo è diminuita.
Più energia e umore migliore
Respirando meglio l' ossigeno viene in modo più efficace ai nostri organi, incluso il cervello. Ciò significa che saremo più attenti, meno stanchi e più disposti a svolgere attività quotidiane. Inoltre, migliorando la respirazione, miglioreremo anche il sonno e tutti sappiamo che un buon riposo è la chiave del buon umore e dell'energia.
Meno rischi di cancro
Lasciare il tabacco è una decisione che porterà benefici alla tua salute in un modo importante, diminuendo la possibilità di soffrire di un gran numero di malattie incluso il cancro temuto. Chi smette di fumare ha meno rischi di soffrire di cancro alla bocca, alla lingua, alla gola, ai polmoni, tra gli altri. Solo questo beneficio è abbastanza potente da rinunciare a questa abitudine.
In questo articolo ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a smettere di fumare una volta per tutte.
Altri vantaggi di smettere
Ma se tutti i vantaggi di smettere di fumare il tabacco che ti abbiamo dato non sono ancora abbastanza potenti, ecco alcuni altri vantaggi:
- Più risparmi, non dovrai investire quei soldi per comprare tabacco.
- Denti e gengive più sani.
- Pelle e capelli più sani
- Minor rischio di soffrire di problemi di erezione.
- Minor rischio di problemi durante la gravidanza. In vi diamo consigli in modo da poter smettere di fumare in gravidanza.
Vai avanti e fai il passo
Le ragioni per abbandonare questa abitudine sono eccessive, ecco perché ti invitiamo a fare questo passo. Per ottenerlo con successo puoi consultare alcuni articoli pieni di suggerimenti che ti aiuteranno a:
- Suggerimenti per smettere di fumare
- Come controllare l'ansia quando si esce
- Come usare un cerotto alla nicotina
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento