Perché la mia lingua prude quando fumo

Fumare è un'abitudine dannosa, come tutti sanno, ma una delle dipendenze più comuni. Le persone che fumano subiscono cambiamenti nei loro corpi, specialmente nei polmoni più colpiti, ma anche nella bocca. Denti macchiati, voce rauca o pelle giallastra sono alcune delle caratteristiche che causano il fumo. La lingua, d'altra parte, è anche colpita poiché il fumo che viene inalato passa attraverso le papille gustative e attraverso la lingua alla gola. Di solito non è normale il prurito sulla lingua nelle persone che fumano, se questo accade potrebbe essere dovuto a qualche condizione esterna. Se vuoi sapere che cosa potrebbe essere dovuto in questo articolo ti diciamo le possibili cause che rispondono alla domanda " perché la mia lingua prude quando fumo ".

Potresti anche essere interessato: Perché ho le vertigini quando fumo

Sindrome della bocca che brucia quando si fuma

La sindrome della bocca in fiamme è un'alterazione benigna della bocca, ma è molto scomoda e sgradevole per la persona che ne soffre. Non è molto comune ma può colpire chiunque, anche se è più comune nelle donne di età media o avanzata.

Di per sé non è una malattia, ma piuttosto una serie di sintomi che possono essere dovuti a qualche altra causa. I sintomi della sindrome della bocca infuocata sofferta dalla persona che ne soffre sono: bruciore o bruciore nella tavolozza che può verificarsi sulla lingua e sulle labbra, sia sulla parte superiore e inferiore della lingua e delle labbra o sul tutto, prurito alla lingua, dolore o punture. È abbastanza scomodo in quanto non si ferma, anche se possono essere intermittenti. La sensazione è simile a quando si mangia un cibo piccante e si nota la bocca con bruciore o addirittura pungente.

Alcune delle cause che possono favorire questa sindrome sono anemia, diabete, infezioni da batteri, carenza di vitamine, reazioni allergiche ad alcuni alimenti o malattie che causano secchezza delle fauci, tra gli altri.

Tuttavia, il prurito nella lingua è un sintomo più comune di persone che fumano e soffrono di questa sindrome. Se fumi e hai prurito costante nella lingua, è consigliabile visitare il medico per fare una diagnosi e sapere se soffri della sindrome della bocca in fiamme o la sua causa è diversa.

Prurito nella lingua quando si fuma a causa di allergia al tabacco

Che ci crediate o no, c'è anche l'allergia al tabacco, più specificamente alla nicotina, anche se potrebbe esserci un'allergia a uno qualsiasi degli altri componenti di sigarette, sigari o tabacco che viene fumato, ma è meno comune.

La nicotina è l'elemento principale del tabacco sia normale che elettronico. Come tutti sanno, è molto avvincente e dannoso e può causare seri problemi di salute come il cancro. Ma può anche causare allergie.

L'allergia alla nicotina non deve apparire fin dall'inizio, così come altre allergie possono essere notate nel tempo e possono essere improvvise o in aumento. Per conoscerlo devi essere consapevole dei segni o sintomi come il prurito della lingua, che può essere un modo per rilevare la tua allergia. Altri sintomi di allergia alla nicotina, oltre alla lingua pruriginosa, sono:

  • Forte mal di testa: se soffri di cefalee o emicranie continue quando fumi o respiri il tabacco (o se lo mastichi) può essere una causa di intolleranza alla nicotina o allergia. La nicotina e il fumo di tabacco inviano il cervello e il sangue di anidride carbonica che comprimono i vasi sanguigni e questo fa male alla testa.
  • Dolore allo stomaco: la nicotina raggiunge tutte le parti del corpo, compreso lo stomaco. Se hai allergie, il tuo corpo cercherà di espellere le tossine dannose attraverso il vomito o anche la diarrea.
  • Congestione nasale: come qualsiasi allergia, la nicotina può causare congestione nasale accompagnata da prurito agli occhi, alle orecchie o alla gola. Questo può essere pericoloso perché se peggiora potrebbe causare gonfiore alla gola e difficoltà di respirazione. Se si notano questi sintomi quando si fuma, lasciarlo immediatamente e andare dal medico per l'allergologo per risolverlo.

La soluzione a un'allergia alla nicotina è di smettere di prenderlo quindi è meglio smettere di fumare .

Prurito della lingua con sigarette elettroniche

Sta diventando sempre più di moda ed è più comune fumare con sigarette elettroniche in cui la persona stessa può scegliere la quantità di nicotina che desidera o persino assaggiare. In questo modo puoi fumare a tuo piacimento ed è molto più sano e meno dannoso per la salute se scegli un livello basso di nicotina.

È un dispositivo simile a una sigaretta che funziona con una batteria ricaricabile e un e-liquid (e-liquid) che è il liquido che causerà la formazione di vapore quando si fuma e in cui è possibile scegliere la quantità di nicotina e sapore. Il liquido funziona come un atomizzatore e quando produce il vapore acqueo dà la sensazione di fumare.

Tuttavia, hanno anche una serie di effetti collaterali o effetti avversi che possono verificarsi. Di solito si verifica in persone che hanno appena iniziato con questa tecnica o che si sono spostate dalle sigarette normali a quelle elettroniche.

Alcuni degli effetti che possono causare sono secchezza della gola o della bocca, comparsa di piaghe, gola irritata o gengive sensibili. Possono essere dovuti a una reazione dell'organismo ai composti del liquido o al suo gusto o alla nicotina. Può anche essere dovuto al glicole propilenico o al bichloterin vegetale che di solito contiene.

Può anche causare prurito della lingua all'inizio e questo può essere dovuto ad alti livelli di nicotina. Forse dovresti ridurre la dose di nicotina. Può anche essere dovuto a un'allergia, come abbiamo visto, di questo o di qualche composto della sigaretta elettronica. Se il prurito persiste in uno dei casi, consultare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento