Cosa c'è di peggio, fumare tabacco o sigaretta elettronica?

Il fumo o il consumo di tabacco sono una dipendenza che, a causa delle diverse sostanze tossiche presenti in una sigaretta, favorisce la comparsa di diverse malattie, tra cui il cancro. Inoltre, attualmente il fumo è la principale causa di oltre 700.000 morti all'anno in Europa, così che sempre più persone diventano consapevoli dei pericoli del fumo e decidono di smettere di fumare. Per superare questa dipendenza, alcuni di loro ricorrono all'invenzione più recente che hanno formulato per raggiungere questo obiettivo: la sigaretta elettronica.

Tuttavia, altre persone dubitano dell'efficacia di questo dispositivo e arrivano persino a chiedere: "Cosa c'è di peggio, fumare tabacco o sigaretta elettronica?" . Nel seguente articolo risponderemo a questa domanda e chiariremo i tuoi dubbi sulla sigaretta elettronica in modo da smettere di fumare in modo sano. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come usare la sigaretta elettronica

Qual è la sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica, nota anche come vapeador o e-cig, è un dispositivo elettrico che viene utilizzato come alternativa al filtro del tabacco per aiutare una persona a smettere di fumare. Questo comune dispositivo a forma di sigaro è stato inventato dal medico cinese Hon Lik nel 2003 ed è composto principalmente da tre parti : la cartuccia o il clamorizer (dove il liquido è immagazzinato per lo svapamento), un microprocessore (che controlla e rileva l'aspirazione del fumatore). ) e una batteria elettrica, che è la parte che crea il vapore della sigaretta.

Il funzionamento della sigaretta elettronica è piuttosto semplice: prima viene ricaricata la batteria elettrica, quindi la cartuccia o il clamorizer viene riempito con il fluido in cui sono integrati diversi composti e, infine, è solo necessario iniziare a vaporizzare.

3 falsi miti sulle sigarette elettroniche

Secondo i dati ottenuti dall'Eurobarometro, attualmente ci sono più di 10 milioni di persone che usano questo metodo per smettere di fumare in tutta l'Unione europea. Tuttavia, ci sono ancora molte persone che, a causa sia dell'ignoranza che dell'esposizione di notizie false o senza alcuna base scientifica, dubitano dell'efficacia di questa alternativa. Di seguito, elenchiamo alcuni dei miti totalmente falsi che esistono sulla sigaretta elettronica.

I liquidi E-cig sono cancerogeni

Secondo il dottore in Cell Biology e coordinatore dell'iniziativa MOVE a favore dei vapeadores, Carmen Escrig, le sostanze che vengono caricate in questi dispositivi sono principalmente glicole propilenico, glicerina vegetale, nicotina e aromi alimentari liquidi come olio di vaniglia, mentolo e caffè tra altri. Il dottore esperto in materia afferma che queste sostanze sono totalmente sicure e infatti sono utilizzate in diversi settori, in particolare nel settore alimentare e cosmetico.

È brutto svapare per i polmoni

Quando questo prodotto ha iniziato a essere commercializzato, alcuni consumatori hanno presentato alcuni problemi respiratori come la comparsa di malattie come la polmonite. Questo falso mito era dovuto alla comparsa di uno studio in cui i ricercatori avevano rilevato che le cartucce elettroniche erano composte da sostanze tossiche. Tuttavia, le successive revisioni di questo studio hanno dimostrato che i problemi respiratori dei vapers erano dovuti all'errato uso di questi dispositivi come surriscaldamento del dispositivo o alla miscelazione del loro uso con sigarette convenzionali, tra gli altri errori dovuti principalmente al mancanza di consulenza professionale.

Non aiuta a smettere di fumare

Un altro mito inventato dai detrattori della sigaretta elettronica è che non è un metodo efficace per fermare il consumo di tabacco. Tuttavia, le statistiche dicono il contrario: secondo uno studio condotto da ricercatori di diversi paesi, attualmente ci sono più di 6 milioni di europei che sono riusciti a smettere di fumare grazie ai vaporizzatori personali.

Il vaping è peggio del fumo? - qui la risposta

Anche se molti hanno provato a dimostrare i pericoli dei vaporizzatori, la risposta a "cosa c'è di peggio, fumare tabacco o sigaretta elettronica?" È che fumare tabacco è PEGGIO che usare sigarette elettroniche . Secondo le autorità sanitarie e il ministero della salute del Regno Unito che si basano su diversi studi scientifici su questo metodo per smettere di fumare, le sigarette elettroniche sono il 95% meno dannose del tabacco. Inoltre, a differenza dei vaporizzatori in cui vengono inalate le sostanze sicure che abbiamo spiegato sopra, le sigarette convenzionali producono una combustione che produce fino a 7000 sostanze tossiche e nocive per la salute .

Pertanto, possiamo affermare che il tabacco da fumo è peggio delle sigarette elettroniche che possono causare le seguenti conseguenze negative per la nostra salute:

  • Macchie gialle su denti e dita.
  • Alitosi o alito cattivo, specialmente quando appena sollevato.
  • Pelle disidratata e invecchiamento precoce di questo.
  • Disagio respiratorio, specialmente durante l'esercizio fisico.
  • Facilità nel contrarre malattie respiratorie come l'influenza
  • Rischio di sviluppare malattie più gravi come la bronchite cronica e l'aneurisma aortico.
  • Sviluppo di un cancro

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Quali sono le conseguenze del fumo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento