L'avvelenamento dovuto a un'eccessiva assunzione di alcool può indurre quello che è noto come coma etilico, uno stato comatoso che provoca svenimento, tra le altre conseguenze. Potremmo dire che è prodotto da un'overdose di alcol, da un consumo di bevande alcoliche che supera la tolleranza dell'organismo. Le persone che entrano in coma etilico devono essere trattate rapidamente e in molti casi è necessaria l'assistenza medica, quindi spieghiamo come gestire un coma etilico.
Prima di tutto, è necessario sapere che il coma risponde a uno "stato patologico caratterizzato dalla perdita di coscienza, sensibilità e capacità motoria volontaria", come affermato nel dizionario del RAE. Quindi possiamo dedurre che il coma etilico è la conseguenza dell'intossicazione da alcol, cioè causata dall'alimentazione troppo alcolica.
2I principali sintomi e le conseguenze che denoteranno che qualcuno soffre di un coma etilico sono:
- Vertigini e vomito
- pallore
- Sudorazione estrema
- Perdita di equilibrio
- Perdita di coscienza
- deliquio
Nel caso di una persona che soffre di un coma etilico, la prima cosa che dovremmo fare è notificare i servizi di emergenza ; Nella maggior parte dei paesi, attraverso il telefono 112 possiamo richiedere assistenza medica.
Inoltre, la nostra reazione dipenderà dal fatto che tu sia consapevole o no. Nel caso in cui non abbia perso conoscenza, cercheremo di far vomitare la persona colpita per eliminare la maggior quantità di alcol dal suo corpo.
5Se la persona colpita è incosciente, dovremo abbatterlo sul pavimento e metterlo in una posizione laterale di sicurezza per impedirgli di annegare con il suo stesso vomito. Puoi vedere i dettagli di questa posizione nel nostro articolo su come piazzare una vittima in posizione di recupero.
Sarà essenziale che la persona colpita non rimanga sola in strada, poiché le conseguenze del coma etilico potrebbero influenzarlo gravemente. Ad esempio, a causa dell'alcol, la temperatura corporea cadrà pericolosamente e potrebbe verificarsi ipotermia.
Una volta che i servizi medici arrivano, devono valutare la gravità della persona che è entrata in un coma etilico e agire nel modo appropriato. Il più comune sarà che lo trasferiscono al centro medico e effettuano un lavaggio gastrico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento