Come evitare le infezioni urinarie in gravidanza

Se soffrire di un'infezione urinaria è molto facile nella nostra vita quotidiana, durante i mesi di gravidanza è ancora più probabile e più problematico, perché può influenzare lo sviluppo del tuo bambino. Mantenere una buona igiene, consumare una buona quantità di acqua e controllare che la biancheria non assorba molta umidità, sono alcuni dei semplici trucchi che ti aiuteranno a prevenire la cistite o qualsiasi altra infezione urinaria. In .com, spieghiamo come evitare le infezioni urinarie in gravidanza . Segui questi suggerimenti e eviterai di soffrire di questa fastidiosa infezione, specialmente durante la gravidanza.

Potrebbe anche interessarti: Come evitare le infezioni urinarie Procedura da seguire: 1

Visita il tuo dottore . Le infezioni alle urine possono essere motivate per diversi motivi. Avere vaginite o vulvovaginite può essere una delle cause di infezioni o infiammazioni. Il controllo medico è fondamentale per prevenire un'infezione urinaria, poiché il rischio di soffrire aumenta durante la gravidanza.

2

L'infezione urinaria non cessa di essere un'esposizione a diversi batteri, che risiedono nell'acqua dei bagni, nelle piscine o sulla spiaggia, nonché dall'aumento dei rapporti sessuali. A causa della vicinanza dell'uretra e dell'ano nelle donne, sono più a rischio e hanno maggiori probabilità di soffrire di una di queste patologie. Allo stesso modo, se combiniamo la genetica con l'alterazione degli ormoni e la diminuzione delle difese durante la gravidanza, rendono il contagio contagioso più rischioso per la futura madre.

3

I sintomi di cistite o infezione delle urine possono variare a seconda della persona colpita e della causa dell'infezione. Tuttavia, i sintomi più comuni si riducono a prurito o bruciore nella zona vaginale e a perdite vaginali più consistenti, abbondanti e più forti. Potresti anche sentire bruciore e dolore quando urina o fai sesso. Se hai alcuni di questi sintomi, vai dal ginecologo.

4

Per evitare l'infezione da urina in gravidanza, è necessario mantenere una buona igiene intima . Tuttavia, non è consigliabile aumentare eccessivamente le misure igieniche, poiché si potrebbe eliminare la flora vaginale e quindi influenzare lo sviluppo del bambino. Pensa che anche la perdita di pH può aiutare il contagio infettivo. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare saponi delicati o gel naturali, evitando che contengano molti prodotti chimici.

5

L'eccesso di umidità nelle zone intime può anche causare infezioni delle urine. Pertanto, raccomandiamo che dopo il solito bagno o doccia, asciugare bene la zona vaginale per prevenire l'accumulo di umidità. Inoltre, cerca di evitare la biancheria intima stretta, in quanto può essere la causa di irritazione nella zona genitale . Tessuti naturali come il cotone aiuteranno a sudare.

6

D'altra parte, è conveniente lavare la biancheria intima separata e utilizzare un sapone speciale per questo. Il sapone deve essere neutro, non aggressivo, privo di profumi e di qualsiasi tipo di sostanza chimica. In questo modo, eviterete anche che la biancheria intima non irriti l'area genitale.

7

Bere molta acqua e urinare frequentemente sono due consigli per evitare l'infezione urinaria durante la gravidanza. Dovresti bere da 2 a 3 litri di acqua al giorno e cercare di non tenere l'urina nella vescica troppo a lungo. Quindi, vai a urinare quando ne hai voglia. Inoltre, ti consigliamo di urinare dopo aver avuto una relazione sessuale .

8

Infine, dovresti pulire bene l'area vaginale. Ad esempio, quando finisci di defecare, devi pulire te stesso dal retro al davanti. In questo modo, non trascinerete i batteri alla vulva. Ricorda che l'igiene intima è vitale per evitare un'infezione urinaria.

9

Segui questi suggerimenti alla lettera per garantire una buona gravidanza evitando le fastidiose e delicate infezioni delle urine . E ricorda di consultare sempre il medico o il ginecologo prima di qualsiasi dubbio o sintomo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento