Trucchi per dipingere le pareti con rullo

Hai il coraggio di dipingere le pareti della tua casa da solo? Se è così, sicuramente hai già iniziato a pensare a ciò di cui hai bisogno ed è molto probabile che nella tua mente siano, oltre alla vernice, i materiali di cui hai bisogno e le misure da seguire. Dovresti sapere che oltre ai pennelli, è essenziale avere un rullo per poter verniciare bene i muri e i soffitti. Dipingere con un rullo è facile, ma per essere davvero così, è meglio conoscere alcuni trucchi e suggerimenti per farlo perfettamente. Vuoi conoscere alcuni trucchi per dipingere le pareti con il rullo e ottenere una finitura perfetta? Quindi, prestate molta attenzione a questo articolo in cui lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: come preparare un rullo di vernice

Il miglior rullo per dipingere senza lasciare segni

Per dipingere con un rullo e non lasciare segni sui muri, non dovresti sceglierne uno senza tener conto di come è, quali sono le sue caratteristiche o la sua qualità. Per questo motivo, devi scegliere il rullo che meglio si adatta al muro che stai per verniciare e la vernice che userai.

Di seguito, ti mostriamo alcuni aspetti in cui dovresti guardare quando scegli il rullo:

  • Capelli a rullo: la prima cosa da tenere a mente è che se il muro è ruvido, i capelli devono essere più lunghi. Ad esempio, se il tuo muro ha gotelé, suggerisco un rullo di lana perché il rullo dovrà raggiungere le parti più profonde. D'altra parte, se il muro che stai per dipingere è liscio, ti consiglio che il rullo è corto o che è un rullo di schiuma, anche se quest'ultimo lascia piccole bolle sul muro.
  • Il tipo di pittura: è anche importante tenere in considerazione la vernice che si intende utilizzare. Ad esempio, se la vernice è in vinile acrilico, ti consiglio di utilizzare un rullo di lana o capelli lunghi, poiché si adatterà meglio. D'altra parte, se avete intenzione di usare vernici plastiche o vernici a base d'acqua, vi consiglio di usare i rulli a pelo raso.

Nuovo rullo

Se il rullo che intendi utilizzare è nuovo, devi prima rimuovere tutti i peli sciolti o le impurità che hai perché, come è logico, dipingere sarebbe un inconveniente. Per questo, è consigliabile farlo con del nastro adesivo, attaccarlo al rullo e quando lo allunghi, prenderai tutte le impurità che potresti avere.

È anche importante non metterlo nella vernice perché è asciutto perché ha una capacità di assorbimento maggiore di quella più usata, quindi prima di usarlo dipingilo con un pennello, in modo da poterlo assorbire senza assorbire troppo prodotto.

Per prima cosa usa il pennello

Anche se stiamo parlando di come usare il rullo per dipingere i muri, c'è un trucco molto efficace che dovresti prendere in considerazione prima di iniziare a usarlo. Ed è che si tenta di utilizzare il pennello prima per dipingere quei luoghi e gli angoli che non è possibile accedere con il rullo.

In questo modo, eviterai che, alla fine, ci siano segni sui muri che sono difficili da risolvere.

La prima mano di vernice

Quando inizi a dipingere le pareti con il rullo, dovresti sempre farlo dall'alto verso il basso, dalle strisce e con una larghezza doppia rispetto alla larghezza del rullo. Vi consigliamo che dopo aver applicato la vernice, iniziare a metà parete e poi quasi toccare il battiscopa verso il basso.

Dopo questa prima mano, tutto ciò che segue servirà a diffondere la pittura sul muro e dovrai farlo tutte le volte che sarà necessario fino a quando non sarà perfetto, ma senza andare oltre in modo da non rimuovere la vernice che hai già applicato.

La seconda mano di vernice

Quando si applica la seconda mano, non dimenticare di farlo a strisce orizzontali, in modo da ottenere una migliore distribuzione della vernice e ci saranno pochi o nessun segno lasciato. Se ti trovi incapace di farlo sul tetto, fallo in diagonale, ma mai in parallelo. Nel seguente articolo, puoi vedere altri suggerimenti su come dipingere un soffitto.

Per raggiungere il soffitto o dipingere pareti più alte, aggiungere un'estensione alla maniglia del rullo, è l'unico modo per lavorare più comodamente. Le scale possono essere un pericolo nelle aree più alte se non si dispone di un'estensione della maniglia.

Nessuna lacuna

Per evitare di lasciare pezzi di muro non verniciato, è molto importante provare che le diverse strisce di vernice si sovrappongano tra loro, ma sempre facendo attenzione che questo non sia eccessivo e che non si accumuli più vernice.

Ricorda che per dipingere con un rullo, questo dovrebbe essere fatto scivolare sui muri, non provare a premere o tutta la vernice uscirà.

 

Lascia Il Tuo Commento