Il tè è un infuso che di solito viene assunto in molti modi. In realtà, ci sono culture in cui è consuetudine combinarsi con altre piante come la menta o la menta. Inoltre, è comune preparare tisane con frutta, spezie come la cannella e persino diverse miscele di tè. Ma c'è anche un altro modo molto diffuso di bere una tazza di tè: mescolarlo con il latte. Un'abitudine che è, soprattutto, profondamente radicata nel Regno Unito e in Marocco. Tuttavia, non è sempre buono. Tutto dipende dal tipo di tè che viene utilizzato e da come viene preso. Quindi, puoi bere il tè verde con il latte? In chiariamo alcuni dei dubbi più diffusi su questa bevanda.
È buono bere il tè verde con il latte?
Il tè verde è uno dei più popolari e consumato per le sue proprietà salutistiche e di bellezza, poiché è ricco di antiossidanti perché le sue foglie hanno polifenoli, oltre a contribuire a ridurre i livelli di grasso corporeo e colesterolo. Infatti, è considerato un ottimo bruciagrassi o sgrassaggio, motivo per cui il tè verde viene solitamente utilizzato per perdere peso.
Anche in alcuni studi scientifici, è stato scoperto che bere il tè verde spesso riduce il rischio di cancro, in particolare il cancro della pelle o del polmone, tra gli altri. Fornisce inoltre energia al corpo per far sì che la giornata sia più sveglia.
Questi sono solo alcuni dei benefici del tè verde per la salute, che può essere esaurito se preso con latte o altri ingredienti. E ci sono diversi motivi che lo spiegano, i principali sono:
- Ci vuole meno quantità di tè se viene aggiunto latte, quindi i benefici di questa bevanda sarebbero ridotti dalla necessità di quantità giornaliere raccomandate equivalenti a una tazza di tè, ma solo riempite con il tè.
- Lo zucchero è aggiunto, come è normale per le persone che bevono tè verde con latte per aggiungere zucchero o un dolcificante. Questo renderebbe questa bevanda cessare di essere così utile, soprattutto se si vuole perdere peso o ridurre il livello di grasso corporeo.
- Cambia sapore e colore perché aggiungendo latte cambia l'ombra del tè verde e anche il suo aroma e gusto. Se davvero non ti piace il tè, berlo con il latte per nascondere il suo gusto non ha alcun senso. È meglio bere qualche altra bevanda o direttamente latte perché, davvero, i tuoi benefici non se ne accorgeranno o farai poco. E se ti piace il sapore naturale del tè, quando mescolato con il latte cambierà completamente, che ti piaccia o no.
Tuttavia, ci sono ancora altri motivi a cui è ancora più importante prestare attenzione. Quindi, non è davvero male, ma non è il massimo e, generalmente, non è conveniente bere il tè verde con il latte.
Perché non è buono bere il tè verde con il latte
A parte le ragioni spiegate sopra, perché non è conveniente bere il tè verde con il latte, ci sono ancora altri motivi che dovrebbero essere presi in considerazione e che spiegano che questa combinazione non è la più appropriata.
La chiave è stata data da diversi studi scientifici che hanno scoperto che i benefici del tè verde non solo diminuiscono prendendo meno infusione da mescolare con il latte, ma sono anche ridotti dalle stesse caratteristiche del latte, cioè finisce per cambiarli.
- Il latte è ricco di calcio, vitamina D e proteine. E in quest'ultimo componente, la proteina, è il vero problema. Perché? È semplice Le proteine del latte, in particolare le cosiddette caseine, sono responsabili dell'annullamento del beneficio del tè verde sul sistema cardiovascolare . Questo processo avviene perché le caseine interagiscono con il tè, il che si traduce in una riduzione della concentrazione nella bevanda delle catechine, che sono flavonoidi presenti nel tè verde e sono precisamente quelli che sono responsabili della protezione del sistema circolatorio e per fare il grasso non si attacca alle arterie.
- Il latte mescolato con il tè verde rende anche difficile per il corpo assorbire gli antiossidanti . Questo perché, ancora una volta, le caseine presenti nel latte impedirebbero il loro assorbimento da parte dell'organismo.
Consigli per bere il tè verde con il latte
Nonostante i motivi spiegati sopra, bere il tè verde con il latte non è dannoso per la salute . Semplicemente, non trarrai beneficio dalle proprietà dell'infusione o lo farai molto poco. Ad ogni modo, se ti piace questa bevanda e se vuoi bere il tè verde con il latte, ci sono una serie di consigli che ti aiuteranno a non ridurre così tanto i benefici del tè:
- Latte scremato: quando si tratta di aggiungere latte al tè verde, è meglio optare per il latte scremato. Ed è che il latte intero ha una maggiore interazione con il tè verde per la quantità di proteine in modo da farti notare meno benefici. Inoltre, ha più grassi e più calorie, quindi corri il rischio di ingrassare se bevi più tazze al giorno, a seconda del resto della tua dieta e dell'esercizio che fai. Tuttavia, si consiglia di non bere più di una tazza di tè verde con latte al giorno . Se è solo un'infusione, puoi ingerire di più, ma non in eccesso.
- Senza zucchero: il tè verde, indipendentemente dal fatto che sia preso con il latte o no, è sempre meglio non aggiungere nulla. Cioè, devi prenderlo senza zucchero o dolcificanti, e anche senza miele. In questo modo ci saranno meno interazioni sui tuoi benefici e non verranno aggiunte calorie.
Con queste spiegazioni speriamo di aver risposto alla tua domanda se puoi bere il tè verde con il latte? Raccomandiamo sempre la moderazione quando beviamo il tè, anche se è verde perché contiene teina e non dovresti abusarne, e bere latte e qualsiasi altra bevanda. In caso di dubbi, consultare il medico per sapere qual è il più appropriato per lei.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento