Come preparare il tè al cumino per i crampi mestruali

Un gran numero di donne soffre di quelli che vengono chiamati dolorosi crampi mestruali, che comportano una serie di sintomi che causano disagio e disturbi per le donne che li subiscono. A seconda della persona, appaiono diverse alterazioni, che non sono le stesse ogni mese, dal momento che l'intensità della colica e i sintomi che si verificano possono variare.

Date le caratteristiche personali e variabili di questo tipo di disturbo, è molto complicato formulare un rimedio adeguato per tutte le donne, quindi ognuno può scegliere un metodo a seconda del grado di disagio che mostra. Molte persone ricorrono alle medicine, ma se preferisci un rimedio più naturale, dal momento che spieghiamo come preparare il tè al cumino per i crampi mestruali .

Potresti anche essere interessato a: Esercizi per alleviare i crampi mestruali

Quali sono i crampi mestruali?

Innanzitutto, è importante distinguere i crampi mestruali dalla sindrome premestruale. Sebbene generalmente coincidano nel tempo ed è comune soffrire allo stesso tempo, da un lato, la sindrome premestruale è composta da una serie di sintomi come mal di testa, gonfiore e disagio al seno, stanchezza, vertigini o intolleranza alle luci e ai suoni intenso. Tutte queste alterazioni possono anche variare di intensità ogni mese e per ogni donna.

D'altra parte, i crampi mestruali sono dolori nella zona addominale e lombare che possono causare crampi, gas, gonfiore e persino stitichezza o diarrea. In questo caso, l'intensità dipende anche da ogni donna. Almeno il 50% delle donne le sperimenta, ma può presentarsi come una semplice sensazione di pesantezza nella zona addominale fino a diventare dolori e punture che non consentono di svolgere la normale attività quotidiana.

Proprietà del cumino per i crampi mestruali

Per essere in grado di alleviare i sintomi dei crampi mestruali che in molte occasioni possono anche essere invalidanti, ci sono diversi rimedi, sia naturali che associati a diversi tipi di farmaci. C'è una grande varietà di piante che agiscono in modo efficace per ridurre il disagio causato dai crampi mestruali. Uno di questi è il cumino, che viene usato sotto forma di tè per combattere questi disturbi mestruali.

Il cumino è una pianta che, oltre ad essere usata come condimento, ha proprietà benefiche per la salute. Già nell'antica Grecia e in Asia era l'ingrediente principale di molti rimedi naturali. Agisce principalmente a livello del sistema digestivo, motivo per cui è così efficace nel combattere il disagio causato dai crampi mestruali. Le infusioni di questa pianta alleviano la pesantezza e il gonfiore addominale, eliminano il gas e riducono la diarrea, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Come preparare il tè al cumino per i crampi mestruali passo dopo passo

C'è una grande varietà di infusioni che possono alleviare i sintomi che causano i crampi mestruali usando il cumino come ingrediente principale. In molti casi è consigliabile combinarlo con altre piante che hanno anche proprietà simili per aumentare e migliorare le loro capacità di ridurre il disagio causato dalle coliche.

Innanzitutto, puoi preparare una semplice infusione o un tè al cumino . Occorrono 250 ml di acqua, un cucchiaio di semi di cumino e un pizzico di sale. Prima scaldare l'acqua fino a quando non bolle, togliere dal fuoco e aggiungere il cucchiaio di semi di cumino e il pizzico di sale. Si lascia riposare tra 15 e 20 minuti prima di ingerirlo.

Sulla base dell'infusione precedentemente spiegata, possono essere aggiunti altri ingredienti che migliorano e accompagnano l'azione del cumino. Ad esempio, è possibile aggiungere un cucchiaio di coriandolo fresco insieme a cumino e sale, per promuovere ulteriormente il sollievo da qualsiasi disturbo nel sistema digestivo e mestruale.

Il tè alla cannella per i crampi mestruali è anche molto buono, in quanto ha proprietà anti-infiammatorie che sono molto utili per combattere questi sintomi, oltre a fornire un gusto molto piacevole per l'infusione. Due bastoncini di cannella vengono aggiunti quando il resto degli ingredienti viene versato nell'acqua.

Il tè di origano per crampi o dolori mestruali è un'altra delle migliori opzioni da abbinare al tè al cumino. Con un cucchiaino di origano e un altro di cumino noterai anche che ti aiuta a ridurre i dolori e i crampi prodotti da questo disturbo che si verifica durante le mestruazioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento