I nosebleeds sono più comuni di quanto si pensi e anche se di solito sono molto allarmanti, si verificano principalmente a causa della perdita di sangue dal tessuto interno del naso, motivo per cui è normale che si verifichino solo in una singola narice. Il naso può sanguinare per ragioni semplici come secchezza nasale o lieve danno, tuttavia, quando il sanguinamento è ricorrente, si può considerare che il sangue dal naso è un sintomo di un'altra patologia. Se ultimamente hai presentato questo tipo di emorragie, ti invitiamo a leggere attentamente questo articolo, dove spieghiamo le principali patologie che possono dare una risposta alla domanda di: perché ho del sangue nel naso?
Se sei una persona molto allergica, di quelli che non riescono ad avvicinarsi al polline, non devi chiedere più "perché ho del sangue sul naso?" Ed è che quelli che soffrono di rinite, prurito e starnuti di solito hanno sangue dal naso a causa di irritazione interna del naso. Se, inoltre, quando hai un'allergia sei uno di quelli che manipola o suona il tuo naso senza riposare, l'emorragia è più che normale, dal momento che puoi ferire il tessuto interno e romperlo.
Il naso è un'area umida, tuttavia, quando la persona si trova in un ambiente molto freddo e secco, di solito si asciuga a tal punto che il tessuto si rompe e si verifica un'emorragia nasale. Per evitare che ciò accada, è meglio tenere la parte esterna (bordi delle narici) idratata con un balsamo per creare uno strato protettivo che impedisca al freddo secco di penetrare direttamente e bruscamente nella zona interna del naso.
Qualsiasi colpo o ferita al naso può causare un'emorragia nasale. Anche se in queste circostanze, il motivo più comune è un naso rotto, le lesioni interne possono verificarsi anche a causa di piccoli spostamenti o danni interni con le unghie o le dita. Provare a tirare un brufolo interno sul naso può anche causare sanguinamento.
4Le persone che hanno un setto nasale deviato hanno maggiori probabilità di avere sangue dal naso, perché la deviazione fa esplodere la corretta circolazione dell'area e causa secchezza nasale. Inoltre, l'abuso di gocce nasali può anche causare emorragie a causa della componente chimica di queste formule.
Alcune patologie hanno come sintomo la presenza di epistassi. Ad esempio, l' ipertensione provoca solitamente sanguinamento nel naso quando la pressione del sangue è molto alta. Allo stesso modo, la presenza di tumori nasali, problemi circolatori, sinusite e farmaci anticoagulanti sono anche associati alle cause del sangue nel naso.
Se soffri spesso di epistassi, è meglio visitare il tuo medico generico per eseguire un controllo generale e scoprire la causa del sanguinamento. Evita l'automedicazione e quando si verifica l'emorragia, non inclinare la testa all'indietro perché questo ti farà inghiottire il sangue, la cosa giusta da fare è inclinare la testa in avanti e respirare attraverso la bocca. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo Cosa fare se il mio naso sanguina.
Quando è necessario andare dal dottore?
- Quando il sanguinamento dura più di 20 minuti.
- Quando il sanguinamento si verifica dopo un colpo alla testa.
- Le emorragie sono ripetitive.
- L'emorragia non si presenta all'interno di un'immagine allergica o del raffreddore comune.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento