La malattia di Addison è una condizione che colpisce le ghiandole surrenali, che a loro volta fanno parte del sistema endocrino . Queste ghiandole si trovano sui reni e producono ormoni che influenzano il modo in cui il corpo risponde agli stati di stress. Nella malattia di Addison, le ghiandole non producono abbastanza corticosteroidi come cortisolo e aldosterone. In .com, ti diciamo come rilevare la malattia di Addison.
Potresti anche essere interessato: Come sapere se mi manca la serotonina Passaggi da seguire: 1Prima di tutto, va notato che la malattia di Addison non è facile da rilevare , soprattutto perché i sintomi non sono troppo specifici e possono svilupparsi per diverse settimane. Anche così, i sintomi più comuni sono:
- stanchezza
- debolezza muscolare
- dolore osseo o muscolare
- febbre
- perdita di peso
- diarrea
- vomito
- mal di testa
- sudorazione
- disturbi dell'umore
- perdita di appetito
- oscuramento della pelle
- lieve capogiro
- Desiderio anormale di mangiare cose salate
Altri sintomi della malattia di Addison che possono anche essere molto repentini e con rapido deterioramento sono i seguenti: dolore allo stomaco, lombare o alle gambe molto grave, diarrea e vomito molto forte, perdita di conoscenza, bassa pressione sanguigna, confusione, grave debolezza muscolare, febbre alta e convulsioni. Questo tipo di sintomatologia è noto come crisi Addisoniana e può essere mortale.
Per rilevare la malattia di Addison, lo specialista dovrà fare un'analisi esauriente della tua storia clinica e di tutti i sintomi, oltre a eseguire diversi test diagnostici.
Alcuni di questi test sono: esami del sangue per misurare il livello di ormoni come l'adrenocorticotropo e l'insulina e la presenza di alcuni minerali. E i metodi di imaging diagnostico come la tomografia sono spesso usati per vedere le dimensioni delle ghiandole surrenali o ipofisarie.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento