Come prendersi cura di te dopo un cesareo

Un parto cesareo comporta un intervento chirurgico e, pertanto, il recupero della donna è un processo più lento rispetto a quello di un parto vaginale. In generale, i primi giorni sono i più fastidiosi e il recupero totale avviene circa 6 settimane dopo il parto. Durante questo periodo di tempo, è essenziale seguire una serie di raccomandazioni che evitano complicazioni e aiutano a recuperare più velocemente e in modo completamente sano, il che sarà molto importante anche per essere in grado di prendersi cura del proprio bambino con energia totale. Presta attenzione al seguente articolo in cui ti mostriamo come prendersi cura di te dopo un taglio cesareo.

Potresti essere interessato anche a: Alimenti proibiti dopo un cesareo

Cura generale dopo un taglio cesareo

Dopo un taglio cesareo, i muscoli addominali sono deboli a causa di un intervento chirurgico ed è del tutto normale che tu senta dolore e hai bisogno dell'aiuto del tuo partner e della tua famiglia per prendersi cura del bambino, poiché in un certo modo dovresti risparmiare un po 'di riposo per un pronto recupero. Ecco alcuni consigli da tenere a mente per prendersi cura di te dopo un taglio cesareo:

  • Dormi e riposa tutto ciò che il tuo bambino ti permette, prendendo almeno un pisolino al giorno.
  • È consigliabile alzarsi e camminare lentamente e progressivamente dal primo giorno per accelerare il recupero, favorire la circolazione sanguigna e prevenire la formazione di coaguli.
  • Evitare di sollevare il peso fino a quando la ferita è completamente guarita, così come qualsiasi attività fisica che coinvolga la tensione dei muscoli addominali.
  • Ricorda che, proprio come nel parto vaginale, dopo un parto cesareo espellerai il sangue attraverso la vagina (la cosiddetta lochia), che avrà inizialmente un colore rosso intenso e si scurirà con il passare dei giorni. Dovresti preoccuparti solo se senti dolore o febbre, da allora sarà consigliabile consultare il tuo ginecologo.
  • Fai delle docce invece dei bagni ed evita di usare i tamponi finché la cicatrice non è guarita.
  • Cerca di seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura e, soprattutto, tieniti ben idratato bevendo 8 bicchieri di acqua al giorno per evitare la stitichezza.

Allo stesso modo, dovresti essere attento all'apparizione dei seguenti sintomi, poiché la sua manifestazione potrebbe indicare che qualcosa non sta andando bene e sarà essenziale che tu vada dal dottore il prima possibile:

  • Sanguinamento vaginale abbondante
  • Febbre.
  • Sanguinamento o suppurazione della cicatrice.
  • Dolore intenso o pungente nell'addome.
  • Dolore o rossore al seno.
  • Gambe gonfie
  • Depressione.

Cura della cicatrice del taglio cesareo

La ferita di un taglio cesareo richiede un tempo approssimativo di 10 per guarire, e per farlo correttamente è necessario effettuare una serie di cure specifiche. È essenziale tenerlo pulito lavandolo solo con acqua e un po 'di sapone neutro, asciugarlo con una garza sterile e lasciarlo in aria per alcuni minuti. Non è consigliabile coprirlo con medicazioni, il medico dovrebbe tenerlo coperto o meno e può prescrivere qualche tipo di antisettico per accelerarne la guarigione o gli antinfiammatori in caso di dolore.

Per rimuovere i punti esterni, si dovrebbe andare all'ambulatorio anche se il processo di recupero è lento e durante le prime settimane è normale avvertire oppressione, prurito o un'area intorpidita della pelle.

Attività fisica dopo un cesareo

La pratica dell'attività fisica dopo un taglio cesareo viene di solito ripresa un mese dopo l'intervento, poiché la ferita sarà completamente guarita. Tuttavia, questa volta può variare da una donna all'altra ed è meglio iniziare l'allenamento quando il medico indica. Si consiglia di iniziare con esercizi soft per la zona addominale una volta che la donna non ha più fastidio e la cicatrice è guarita, così come esercizi che favoriscono la contrazione del pavimento pelvico, evitando in ogni caso attività ad alta intensità. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo Come esercitare dopo un cesareo per saperne di più dettagli.

Rapporto sessuale dopo un parto cesareo

Una delle domande più frequenti è: posso fare sesso dopo un taglio cesareo? Bene, come raccomandato dagli esperti, i rapporti sessuali dovrebbero essere ripresi quando la donna si è completamente ristabilita e la ferita è guarita. Soprattutto, è consigliabile evitare di fare sesso durante il sanguinamento che si verifica dopo il parto (quarantena) e attendere almeno 6 settimane per evitare complicazioni. Anche così, è sempre possibile godere dell'intimità in coppia attraverso altre tecniche come la stimolazione manuale o orale, i baci e le carezze.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento