Esercizi di riabilitazione per la clavicola rotta

La clavicola è un osso lungo, che si trova tra lo sterno e le spalle. La maggior parte delle lesioni che quest'osso può soffrire hanno a che fare con lesioni provocate da un incidente stradale, cadute o ferite sportive. A seconda della gravità, possono essere curati da soli o richiedere un intervento chirurgico. Inoltre, un trattamento riabilitativo può essere richiesto in seguito.

Mentre la riabilitazione deve essere ordinata dallo specialista e supervisionata da un fisioterapista, ci sono alcuni semplici movimenti che possono essere eseguiti per migliorare questa condizione e accelerare il recupero. Condividiamo alcuni esercizi di riabilitazione per la clavicola rotta che sicuramente ti aiuteranno a stare meglio.

Potresti anche essere interessato a: Come dormire con una clavicola rotta

Stretching sulla testa

Dopo aver sofferto una clavicola rotta, l'immobilizzazione o l'intervento che comporta comporta un riposo che può generare rigidità della spalla. Quindi, il modo più appropriato per migliorare il dolore che causa la mancanza di movimento in quella zona del corpo è con alcuni tratti per le spalle e la clavicola :

  1. A faccia in su e con le braccia tese lungo il corpo, ruota la mano corrispondente al braccio con la clavicola spezzata con il palmo rivolto verso l'alto.
  2. Muovi lentamente il braccio fino a quando la spalla è il più vicino possibile alla testa.
  3. Per visualizzarlo meglio, immagina che il tuo braccio sia come la mano di un orologio che si sposta lateralmente da 6 (posizione iniziale) a 12 (posizione finale).
  4. È possibile che nei primi giorni il braccio non raggiunga il punto massimo di stiramento, ma ciò è normale.
  5. Quando raggiungi la posizione finale, attendi circa 10 secondi e porta il braccio nella posizione iniziale. Quindi, ripeti il ​​movimento ma con il palmo della mano rivolto verso il basso.

Questo esercizio può essere fatto ogni giorno per circa 5 minuti, anche se il tempo può progredire man mano che la mobilità e la flessibilità si riprendono.

Sollevamento assistito

Un altro esercizio per riabilitare una clavicola rotta e migliorare la mobilità della spalla è prendere un bastone, tenere una estremità con il pugno del braccio in riabilitazione e con l'altra mano tenere l'altro lato del bastone, circa un terzo prima della fine. Quella mano spingerà il bastone, come se aiutasse l'altro braccio a sollevarsi, ma lentamente e fino a che raggio di movimento lo consente. È una versione "assistita" dell'esercizio precedente.

Stretching con una palla

Se hai una palla stabilizzata, conosciuta anche come palla terapeutica, puoi approfittarne facendo un esercizio di sensibilizzazione. Inginocchiarsi sul pavimento con la palla di fronte a te e con le mani sopra. Abbassa i glutei ai talloni nello stesso momento in cui a poco a poco allunghi le braccia, spostando la palla lontano dal tuo corpo ma senza mai togliere le braccia da esso. Quindi ruota lentamente le braccia sopra la palla sul tuo corpo e ritorna alla posizione di partenza. Ripeti da tre a cinque volte.

Esercizio con nastro

Per migliorare la rotazione interna del braccio, un nastro può essere utilizzato come strumento di riabilitazione. Devi solo prendere il nastro con la mano del braccio impegnato, passarlo verso la parte posteriore del corpo e prenderlo con l'altra mano. Quindi il nastro viene spostato avanti e indietro con l'aiuto di entrambe le mani.

Puoi iniziare con 5 minuti di esercizio e quindi aumentare il tempo quando la spalla si riprende.

Movimenti di sollevamento della spalla

Un altro esercizio per migliorare la rotazione e il movimento della spalla dopo una rottura della clavicola è con aumenti. In piedi e di fronte a un muro, per alzare le dita lungo il muro fin dove arriviamo. La posizione finale è quella in cui inizi a provare disagio o dolore. A quell'altezza del muro puoi fare un segno per valutare i progressi ogni settimana e vedere quanto sei riuscito a sollevare la spalla compromessa. Torna alla posizione iniziale salendo con le dita verso il basso e fino a raggiungere l'altezza della spalla.

Esercizio tonificante spalla

In piedi e di fronte al muro, sosteniamo il braccio impegnato ad un'altezza di 90 gradi. Quindi, si tratta di inclinare il corpo il più possibile verso la mano supportata per alcuni secondi e ritornare alla posizione iniziale. Una volta che la riabilitazione della clavicola è avanzata, questo movimento può essere fatto, ma questa volta flettendo il gomito, e torniamo alla posizione iniziale allungandolo. Inoltre, ricorda che questi esercizi sono sempre meglio che supervisionati da un fisioterapista .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il processo di riabilitazione per la clavicola spezzata varia a seconda del grado della frattura e dei muscoli coinvolti nella lesione.
  • Uno specialista in riabilitazione è l'ideale per creare un piano di esercizi che mira a recuperare la mobilità delle aree coinvolte nella frattura e per valutare i progressi compiuti.
  • Nessun esercizio fisico dovrebbe causare dolore o disagio. Se è così, deve essere sospeso immediatamente.
  • La durata della riabilitazione dipende dal piano ideato dallo specialista, ma anche dalla costanza e dall'impegno del paziente. Mentre all'inizio gli esercizi possono essere fastidiosi, eseguirli correttamente è l'unica cosa che garantisce il recupero.
 

Lascia Il Tuo Commento