Vuoi goderti una bella melissa a casa? Sia nel vostro giardino, nel giardino, sulla terrazza o sul davanzale della finestra, melissa o melissa apparirà molto bella e anche impregnare la vostra casa con un profumo intenso e piacevole di limone. Allo stesso modo, puoi usare le foglie di questa erba medicinale per sfruttare le sue numerose proprietà benefiche per la salute e persino usarla in cucina. Quindi non aspettare oltre e tieni d'occhio questo articolo per imparare come piantare la melissa.
Quando coltiviamo la melissa a casa, abbiamo due opzioni per farlo: attraverso i semi o la divisione, cioè separando i cespugli da un'altra pianta. Quindi, nel caso in cui possiamo ottenere un taglio di melissa - da un parente, un vicino, ecc. - la sua moltiplicazione sarà più veloce. Altrimenti, il periodo ideale per la germinazione dei semi di melissa sarà in primavera o in estate, poiché hanno bisogno di calore per germogliare correttamente; Quindi, dovresti piantare i semi nei mastici e poi trapiantarli in un vaso o direttamente sul terreno.
Sarà essenziale scegliere un luogo adatto per piantare la melissa, dal momento che questa specie richiede un posto con semi-ombra, dove può ricevere la luce del sole ma senza influenzarla direttamente. Ed è che la sovraesposizione solare farà bruciare le foglie e la pianta si deteriorerà, specialmente in regioni o paesi con un clima molto caldo. Allo stesso modo, la melissa non tollera il gelo o temperature estremamente fredde, quindi in inverno dovrebbe essere tenuto lontano dal freddo. Questo fatto è dovuto al fatto che la melissa è una pianta utilizzata per il clima mediterraneo, dove prevalgono temperature miti e senza valori estremi.
Allo stesso modo, quando si pianta la melissa, sarà essenziale mantenere una separazione di circa 30 cm tra i semi oi germogli, poiché questa è una pianta che si estende orizzontalmente e richiederà un'estensione o una terra sufficienti per crescere. Se scegli di piantarlo in una pentola, assicurati che sia abbastanza grande e abbia un sistema di drenaggio adeguato.
Per quanto riguarda il tipo di terreno, va notato che la melissa si adatta facilmente alla maggior parte delle terre; Tuttavia, se possiamo scegliere il terreno su cui seminare la melissa, dovremmo optare per il profondo e sabbioso. Allo stesso modo, la fertilizzazione con fertilizzanti organici come il compost contribuirà a promuovere la fioritura di questa pianta caratterizzata da un intenso profumo di limone.
Ed è anche importante sapere che la melissa è una pianta che non richiede un'irrigazione eccessiva, ma viene utilizzata per crescere nelle zone di siccità e quindi sarà sufficiente irrigare settimanalmente e ancor meno in inverno. Allo stesso modo, sarà essenziale evitare che l'acqua venga allagata per evitare la putrefazione delle radici. Spieghiamo di più sull'annaffiatura e altre cure di base di questa erba nel nostro articolo su come prenderci cura della melissa.
Lascia Il Tuo Commento