I bambini possono bere lo zenzero? - Scoprilo qui

Lo zenzero, o scientificamente conosciuto come Zingiber officinale Roscoe, è una pianta perenne che appartiene alla famiglia Zingiberáceas ed è coltivata in diverse aree del mondo, con la Giamaica come il paese in cui questa specie è maggiormente prodotta. Lo zenzero è usato principalmente come condimento per preparare diversi piatti di cibo. Ma è anche una pianta che viene usata come rimedio casalingo per il trattamento di varie condizioni grazie alle sue proprietà medicinali.

Tuttavia, questi benefici sono solo per gli adulti o anche i bambini possono prendere lo zenzero ? Nel seguente articolo riveliamo se il più giovane della casa può provare questo condimento alimentare o se, al contrario, è controindicato per la popolazione infantile. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: quando i denti escono dai bambini

Composizione nutrizionale e proprietà dello zenzero

Lo zenzero è una pianta perenne da cui si estrae principalmente il rizoma o la radice sotterranea, poiché è la parte più ricca di questa pianta. All'interno della sua composizione troviamo i seguenti nutrienti:

  • Oli essenziali : il suo contenuto si distingue in zingibereno, zingiberenolo, zingiberolo, limoneno e curcumeno.
  • Resine : in questa sezione troviamo molti dei principi attivi della pianta, che gli conferiscono il suo sapore caratteristico. Tra questi, spicca il suo contenuto in shogaols (che ha proprietà analgesiche, antipiretiche e sedative) e in gingeroli (con proprietà antinfiammatorie, colagoghe e antitosse).
  • Amminoacidi : asparagina, lisina, arginina e acido aspartico.
  • Vitamine : lo zenzero è ricco di vitamina C e vitamina B3.
  • Minerali : ha una ricchezza di zinco, manganese, boro, cobalto, silicio, fosforo e alluminio.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Quali sono le proprietà dello zenzero.

I bambini possono bere lo zenzero? - qui la risposta

Sicuramente i genitori esitano a dare questo condimento ai loro figli a causa dei suoi ingredienti attivi speziati. Per questo motivo molti di loro pensano che possa essere dannoso per i più piccoli. Tuttavia, i bambini possono assumere lo zenzero, tranne nei seguenti casi in cui è controindicato:

  • Bambini sotto i 2 anni : prima di quell'età, lo zenzero è controindicato, dal momento che il sistema digestivo dei bambini in questa striscia è ancora in fase di sviluppo e, pertanto, potrebbe avere problemi a tollerare il gusto piccante di questo condimento. risulta essere tossico.
  • Donne incinte e / o durante l'allattamento : in entrambi i casi è controindicato, poiché il consumo di zenzero colpisce direttamente la donna incinta o il bambino che prende il seno. In questo caso, i bambini possono avere problemi digestivi come bruciore di stomaco e mal di stomaco e sonnolenza.

Lasciando da parte questi due casi, lo zenzero è un alimento sicuro per i bambini purché il consumo sia all'interno della dose appropriata di 2 mg al giorno nei bambini tra i 2 ei 6 anni . Anche così, prima di iniziare a dare radice di zenzero a qualsiasi bambino, è imperativo consultare il proprio pediatra per assegnare la dose più appropriata.

Usi di zenzero nei bambini

Sebbene i bambini possano consumare questa radice in diversi piatti, l'uso più popolare dello zenzero nei bambini è un rimedio naturale per alleviare i sintomi di raffreddore, influenza o altre malattie respiratorie . Potresti anche essere interessato a Come usare lo zenzero per il freddo.

Grazie ai suoi principi attivi (in particolare il suo contenuto in shogalao e gingerols), la radice di zenzero ha eccellenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antitosse che possono alleviare i sintomi più comuni di un raffreddore come febbre, tosse, congestione nasale e mal di gola . Tra i rimedi casalinghi più popolari per combattere il freddo nel caso dei bambini, troviamo quanto segue:

Infusione di zenzero

Per fare questo trattamento naturale, dovremo aggiungere una tazza di acqua minerale in una casseruola e scaldarla finché non inizierà a bollire. Quando ciò accade, aggiungi mezzo cucchiaino di polvere di zenzero e lascia cuocere per 15 minuti. Quindi spegnere il fuoco, filtrare la bevanda e aggiungere un cucchiaio di miele per rendere il gusto più piacevole per il bambino.

Sciroppo di zenzero naturale

Per preparare questo preparato fatto in casa dovrai aggiungere in una casseruola 5 tazze d'acqua insieme a una sottile fetta di radice di zenzero e un bastoncino di cannella e lasciar cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti. Una volta trascorso il tempo, versare la bevanda in un barattolo di vetro e aggiungere un cucchiaio di miele per un gusto più dolce. Somministrare tra 2 e 3 cucchiai al giorno di questa preparazione.

Vapori di zenzero

Questo rimedio è particolarmente efficace per la congestione nasale. In questo caso dovrai aggiungere in una casseruola, due tazze d'acqua e lasciarla scaldare prima che inizi a bollire. In questo momento, dovrai aggiungere la scorza di zenzero all'acqua e lasciarla scaldare per altri 3 minuti. Quindi spegni il fuoco e metti un asciugamano sulla testa in modo che sia posizionato, con attenzione, sopra la pentola senza toccarlo e che possa inalare il vapore per un paio di minuti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento