Come perdere peso a 50 anni

Raggiungere il 50 pieno di salute ed energia dovrebbe essere l'obiettivo di coloro che vogliono prepararsi adeguatamente ad assumere una nuova fase della vita. Tuttavia, i cambiamenti ormonali di questa età e un calo delle abitudini alimentari o dell'allenamento possono essere un cocktail di fattori che influenzano l'aspetto del sovrappeso da 50 anni.

Fortunatamente, gli effetti di ciascuno di questi fattori possono essere invertiti se cominciano a correggere nel tempo. Se vuoi sapere come perdere peso a 50 anni, questo articolo è per te. Inizia ora a lavorare per la tua salute e il tuo benessere.

Potresti anche essere interessato: come perdere peso a 40 anni

Ormoni e peso a 50 anni

La menopausa e l'andropausa sono sindromi che colpiscono donne e uomini nella fase di maturità. Nel primo caso, la diminuzione degli ormoni femminili come estrogeni e progesterone porta con sé molteplici conseguenze che vanno oltre la scomparsa delle mestruazioni:

  • Aumento dell'appetito
  • Diminuzione del dispendio energetico
  • Mancata corrispondenza nella distribuzione del grasso corporeo
  • Assimilazione più lenta di lipidi e lipoproteine
  • Aumento progressivo del peso corporeo

Per gli uomini, l' andropausa si riflette in una diminuzione del testosterone ormonale, che si traduce in un aumento di peso tra molti altri sintomi.

Ciò significa che sia per gli uomini che per le donne invecchiano e le loro sindromi associate possono essere fattori influenti nella perdita del peso ideale. Tuttavia, l'implementazione di abitudini salutari può aiutare a contrastare il problema.

Una dieta ottimale per perdere peso a 50 anni

A partire da 50 devi aumentare il consumo di grassi, sì di grassi, ma di quelli buoni. Una dieta ricca di grassi monoinsaturi non solo sarà una fonte di energia ma consentirà anche l'assorbimento delle vitamine A, D, E e K, essenziali per il rafforzamento osseo, la rigenerazione dei tessuti e la protezione del corpo grazie ai suoi proprietà antiossidanti.

Inoltre, i grassi buoni aiutano anche ad aumentare la produzione di ormoni, che può alleviare gli effetti sia della menopausa che dell'andropausa. Alcuni cibi che dovrebbero essere incorporati o aumentare il loro consumo nella dieta, dal momento che contengono grandi quantità di questi grassi sani che abbiamo discusso, sono i seguenti:

  • Frutta secca
  • Pesce azzurro
  • Oli vegetali come oliva, girasole o soia
  • Cacao o cioccolato fondente, più puro è il migliore

D'altra parte, i cibi ricchi di fibre aiutano a migliorare il transito intestinale e danno anche una sensazione di pienezza, che ridurrà la possibilità di mangiare cibo inadeguato. Cereali, verdure e frutta aiuteranno a raggiungere l'obiettivo di perdere peso a 50 anni . L'incorporazione di proteine ​​aiuterà nella ricostruzione muscolare e nelle prestazioni fisiche, quindi sono rilevanti per raggiungere la perdita di peso, in questo senso dovrebbero essere incluse le carni magre, evitando il rosso, che se consumate in eccesso possono aumentare i livelli di colesterolo.

Metabolismo a 50 anni

Col passare del tempo, il metabolismo tende a rallentare, generando problemi di peso. Un modo per neutralizzarlo è preparare 5 o 6 pasti al giorno in piccole porzioni. In questo modo, il sistema metabolico viene attivato e i livelli di zucchero nel sangue rimangono stabili.

È importante ricordare che quando ci sono alti livelli di zucchero nel corpo e questo non viene trasformato in energia diventa grasso, da qui l'importanza di mantenere il metabolismo attivo.

Esercizio per raggiungere la riduzione del peso a 50 anni

Per perdere peso a 50 anni, non solo hai bisogno di una buona dieta, ma anche una routine di allenamento che aiuta a combattere il grasso corporeo in eccesso, migliorando il tono muscolare.

Se non hai mai allenato prima o se hai molto tempo senza attività fisica, l'ideale è iniziare con 30 minuti al giorno e aumentare gradualmente in base alle tue capacità. Gli esercizi con pesi moderati sono ideali a 50 anni poiché aiutano a prevenire il deterioramento osseo rafforzando i muscoli e aumentando il peso corporeo in eccesso. Ma per evitare infortuni o sforzi inutili per mancanza di pratica, l'ideale è avere un istruttore fisico o un personal trainer per progettare una routine in base all'età e alle condizioni di ciascuno.

Per iniziare, è bene provare a fare un esercizio di moderazione che è facile per noi, ad esempio fare yoga a casa è molto semplice e utile.

Cose da evitare per perdere peso a 50 anni

Ora che sai come perdere peso a 50 anni, puoi vedere che può essere un obiettivo tangibile se le raccomandazioni precedenti vengono messe in pratica. Ma dobbiamo anche ricordare che ci sono abitudini da evitare:

  • Il consumo di bevande alcoliche
  • L'ingestione di cibi fritti
  • Zucchero raffinato
  • Cibo veloce e malsano
  • Il panificio industriale

Questi alimenti non dovrebbero essere inclusi nella dieta se vogliamo perdere peso a 50 anni dal momento che contribuiscono a deteriorare la salute, rallentando il sistema metabolico e conseguendo un aumento di peso indesiderato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento