Gli alimenti che hanno molta acqua

L'ingestione della quantità raccomandata di liquidi al giorno, che è di circa 2 litri nelle persone con attività moderata e in un clima temperato, è essenziale per assicurare il corretto funzionamento del nostro corpo. L'acqua che consumiamo è essenziale per promuovere processi essenziali come il corretto funzionamento dei reni, l'eliminazione delle tossine, il transito intestinale, il mantenimento di energia o la corretta funzione del nostro cervello. Ma non solo otteniamo il liquido necessario nelle bevande, ma possiamo anche trovarlo in alcuni alimenti che sono caratterizzati da un basso contenuto di calorie e forniscono acqua che ci aiuta ad essere sazi, idratati e ad evitare la ritenzione di liquidi. Vuoi sapere quali sono questi ingredienti e aggiungerli alla tua dieta? In .com spieghiamo quali alimenti hanno molta acqua in modo da poterli consumare più spesso.

Potresti essere interessato anche a: Alimenti che contengono lattosio

Benefici degli alimenti con molta acqua

Oltre ad ingerire liquidi attraverso il consumo di acqua e altre bevande, il nostro corpo sfrutta anche il liquido presente nel cibo per idratare ed eseguire alcune funzioni di base. Gli alimenti che hanno molta acqua riportano grandi benefici per la nostra salute, tra cui:

  • L'eliminazione di tossine e grassi, contribuendo a purificare il corpo.
  • La stimolazione del transito intestinale che ci aiuta ad avere un addome più malato e piatto.
  • La corretta metabolizzazione del cibo.
  • Favorisce la produzione di energia e il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Ci aiuta a mangiare meno quantità perché grazie al suo contenuto di fibre ci incoraggia a sentirci più sazi.
  • Promuove un'adeguata idratazione e stimola il corretto funzionamento degli organi come i reni.
  • Forniscono vitamine e sostanze nutritive al nostro corpo in cambio di poche calorie.

È chiaro che aggiungere questi ingredienti alla nostra dieta porta molti benefici, ma quali cibi scegliere?

Anguria, dolce e piena d'acqua

Se ami l' anguria è sicuro che hai già notato che è un alimento molto ricco di acqua, che fornisce anche al nostro corpo fibre, zuccheri, antiossidanti e vitamine come B o C. È un frutto ricco di benefici che possiamo incorporare nei nostri pasti durante i giorni più caldi dell'anno.

Ananas, la regina purificatrice

Non esiste una dieta per perdere peso in cui l'ananas non è incluso, e questo cibo è noto per essere un eccellente diuretico naturale che ci aiuta a purificare il nostro corpo, fornendo una buona dose di liquidi, fibre e antiossidanti. Senza dubbio un'ottima alternativa per mantenere una dieta sana e fornire acqua al nostro corpo.

Melone, ottimo per idratare

Il melone è un altro dei frutti dell'estate che spicca tra gli alimenti con molta acqua, quindi è un'ottima opzione per rinfrescare, dissetare e anche per ingerire vitamine e fibre che favoriscono la nostra salute e il benessere. È una buona alternativa per saziare poche calorie.

Cetriolo, perfetto per eliminare le tossine

Il cetriolo è uno dei re dei trattamenti cosmetici aiutandoci ad eliminare le occhiaie e le borse e a drenare il nostro corpo, tutto grazie al suo apporto di acqua e alla sua caratteristica freschezza. Aggiungilo alla tua dieta in insalate, creme o da solo è sempre una buona decisione.

Asparagi, i grandi diuretici

Conosciuti anche per le loro proprietà diuretiche che favoriscono l'eliminazione delle tossine, hanno una buona quantità di acqua e fibra che ci aiuta a nutrirci, idratare e farci da pochissime calorie . È un ortaggio perfetto da saziare senza contribuire con troppe calorie, quindi di solito lo troviamo nelle diete dimagranti frequenti.

Pomodoro, pieno di antiossidanti

Basta mordere un pezzo di pomodoro per rendersi conto che il suo contributo di acqua è molto importante, ma è anche un'alternativa ricca di antiossidanti, fibre e vitamine molto benefiche per il nostro corpo. La sua versatilità in cucina lo rende un ingrediente molto utilizzato che risulta essere il preferito da molti.

Altri cibi con molta acqua

Oltre a queste varie alternative, altri alimenti con molta acqua che puoi aggiungere alla tua dieta sono:

  • Bietola
  • spinaci
  • La mela
  • sedano
  • Arancia e pompelmo
  • Le zucchine
  • La melanzana

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento