Come aggiustare le orecchie del bambino nei bambini: ecco le soluzioni

Durante la gravidanza nell'utero, nel bambino possono verificarsi una serie di malformazioni e alterazioni che possono influenzare sia l'aspetto fisico del bambino sia gli organi e i visceri che si trovano all'interno del corpo. Queste malformazioni possono essere causate, ad esempio, dalla mancanza di fornitura di nutrienti essenziali da parte della madre, da una dieta inadeguata o insufficiente, o da un parto prematuro o da un'altra serie di problemi che si verificano durante la gravidanza.

Una delle alterazioni più comuni che si verificano nei bambini sono le orecchie sporgenti, chiamate anche orecchie distaccate, alate o a forma di manico. Ci sono molti genitori che si preoccupano di questo problema, non perché possa avere un impatto sull'udito, ma a causa dell'aspetto fisico del bambino stesso, perché se l'alterazione viene mantenuta con la crescita del bambino può essere oggetto di battute da parte di altri colleghi e lo influenzano psicologicamente. Ecco perché, spieghiamo come correggere le orecchie nei bambini .

Potresti anche essere interessato a: Come si diffonde la varicella nei bambini

Quali sono le orecchie sporgenti?

Le orecchie sporgenti sono una deformità che può essere osservata nel bambino al momento della nascita o quando il bambino cresce, poiché le orecchie possono essere staccate durante questo processo di crescita. Ma non importa quando questo difetto è presente, le sue cause e gli effetti saranno gli stessi. Succede perché una malformazione viene generata durante la gravidanza nell'utero materno, che consiste in uno sviluppo anormale nel padiglione auricolare perché una delle cartilagini che la formano cresce eccessivamente e causa questa separazione.

Per considerare che le orecchie in impugnatura o sporgenza devono avere una separazione di 2 centimetri dalla testa, almeno. Fino a 4 bambini su 100 sono nati con questa alterazione, ma è molto importante tenere presente che ha solo effetti sull'estetica, cioè sul suo aspetto e comunque non influenza l'udito.

Ogni esperto ritiene che sia possibile provare a correggere questa alterazione in diversi momenti dell'infanzia, a seconda del metodo scelto per ridurre o eliminare questa deformità. A partire da quell'età, possono essere considerati diversi modi per ridurre o eliminare questa malformazione, come quelli che vedremo di seguito.

Potresti anche essere interessato a Come avere una gravidanza sana.

Correggere le orecchie sporgenti con un intervento chirurgico

L'otoplastica è l' intervento che viene eseguito per correggere qualsiasi tipo di deformità che colpisce le orecchie. È l'intervento più praticato nei minori. Non è un'operazione che pone dei rischi per la salute della persona che la subisce, ma bisogna tenere presente che in questo caso il paziente è un bambino, che ha caratteristiche diverse da un adulto e, quindi, i genitori e i medici dovranno valutare i possibili rischi e le condizioni del bambino.

Non è consigliabile eseguire l'operazione prima dei 6 anni, poiché le orecchie non hanno ancora finito di acquisire la forma e la posizione finali. È un intervento semplice, a basso rischio, di circa due ore. L'anestesia è locale e il periodo di recupero è molto breve. Termina con la malformazione per sempre e, in teoria, è l'unico rimedio di correzione per le orecchie sporgenti che funziona in tutti i casi.

Correggere le orecchie sporgenti senza intervento chirurgico

Oltre all'operazione di chirurgia estetica, possono essere utilizzati altri rimedi che non contemplano un'operazione, ma assicurarsi che la deformità possa essere corretta in tutti i casi, quindi l'efficacia non è così elevata come quella della chirurgia.

Ci sono due metodi che hanno raggiunto una certa notorietà rispetto ad altri. Uno di questi è chiamato Auri Method e consiste nell'uso di strisce ipoallergeniche che rimangono posizionate sulle orecchie durante il giorno e una clip di materiale plastico che viene posizionata durante la notte mentre il bambino dorme. I suoi creatori ed esperti danesi raccomandano che questo rimedio cominci ad essere usato nel momento in cui la malformazione viene rilevata nel bambino, poiché la cartilagine può essere manipolata e corretta in un modo molto più efficace. Il trattamento dura da 4 a 6 mesi a seconda degli effetti del correttore.

L'altro metodo si chiama DisRas e consiste in un correttore auricolare in silicone che viene posizionato sull'orecchio e corregge automaticamente la posizione di questo, ma non è dimostrato che possa eliminare la malformazione in modo permanente.

Se ti è piaciuto questo articolo su come correggere le orecchie dei bambini, potresti essere interessato anche a questo su Come pulire le orecchie di un bambino.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento