Proprietà delle alghe wakame

L'alga wakame è originaria del Giappone e cresce in acque profonde in modo selvaggio, una delle sue proprietà è il contributo di minerali come potassio, magnesio, iodio, calcio e oligoelementi, ma nonostante questo deve essere consumato moderatamente. Un altro dei suoi benefici è che ha la particolarità che il ferro che possiede è assorbito più facilmente dal corpo di quelli che provengono da origine animale. È un alimento molto versatile e di solito è un buon compagno di pesce, verdure e carni e viene utilizzato per insalate, zuppe e sauté. In vi mostriamo le proprietà delle alghe wakame .

Ti potrebbero interessare anche: Proprietà delle alghe kombu

Controindicazioni di wakame

Nonostante le sue molteplici proprietà, che scopriremo più tardi, l'alga wakame è controindicata nei seguenti casi:

  • Se si soffre di alterazioni della tiroide come ipertiroidismo, nel caso in cui si consumano, è preferibile che li arrostiate in modo da perdere lo iodio.
  • Se ha una malattia autoimmune o una malattia come il lupus, la sclerosi multipla o l'artrite reumatoide.
  • Se prendi farmaci immunosoppressori, perché hai avuto un trapianto di organi o per un altro motivo.
  • Se prendi anticoagulanti come l'eparina.

Potere antiossidante

I pigmenti che hanno le foglie sono ciò che danno questa proprietà, dal momento che hanno una grande quantità di antiossidanti che prepara il nostro corpo a combattere i radicali liberi, molecole che sono dannose per la salute e sono responsabili di malattie degenerative e invecchiamento precoce. Raggiungendo la rigenerazione cellulare grazie al suo contenuto di vitamina A, C e complesso B, questi ultimi sono ideali per aiutare il corpo a regolare gli stati nervosi .

Per perdere peso

Come abbiamo spiegato in precedenza, una delle proprietà delle alghe wakame è che è una grande fonte di iodio, che è ideale per accelerare il metabolismo perché preserva il funzionamento della tiroide, a meno che non si soffra di ipertiroidismo, dove questa ghiandola è più stimolata .

Questo ti permette di bruciare calorie a riposo e aumenta la perdita di grasso, allo stesso tempo, perché è ricca di minerali, aumenterà la tua energia ed è ideale per abbassare il colesterolo . Nella sua composizione è un elemento chiamato acido alginico, che fornisce una migliore digestione, aiutando il transito intestinale e generando un effetto saziante.

Per le ossa

Le alghe wakame sono considerate più elevate nel calcio, persino nel latte, 100 ml di latte hanno 120 mg di calcio, mentre il wakame fornisce 1300 mg di calcio in 30 g di alghe, che è la dose raccomandata al giorno . Estro lo rende un alimento ideale per trattare l'osteoporosi e aiuta con i sintomi della menopausa, diminuendo la perdita di massa ossea. Inoltre, è una buona fonte di calcio per le persone che seguono una dieta vegana. È anche raccomandato per gli atleti in quanto li aiuterà a riprendersi dopo l'esaurimento fisico.

Quante alghe mangi?

Anche se è un alimento con proprietà multiple che sono benefiche per il corpo, si raccomanda di limitare l'assunzione quando si mangiano altri alimenti ad alto contenuto di iodio come il pesce o limitare la quantità di uno o dell'altro. Allo stesso modo, è preferibile non superare i 30 grammi al giorno e mangiarlo fino a 4 volte a settimana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento