Uno dei problemi più comuni attualmente si riferisce a una diagnosi di fegato grasso. A causa del nostro stile di vita frenetico, di una cattiva alimentazione e di un consumo eccessivo di grassi e tossine, abbiamo avuto sempre più persone che soffrivano di carenze epatiche, oltre ad altri problemi di salute.
La ragione principale di un fegato grasso è dovuta a una dieta molto squilibrata e in questo articolo ti portiamo una lista di cibi da evitare, un altro buon cibo e rispondiamo a una domanda che molte persone di solito hanno su uno dei cibi più importanti. comune in tutte le cucine del mondo: l'uovo è cattivo per il fegato grasso? Continua a leggere e sai cosa puoi mangiare e cosa dovresti evitare se soffri di questo problema, e se sia una buona idea mangiare l'uovo o no.
Cibo cattivo per fegato grasso
Come abbiamo discusso prima, il grasso che circonda il fegato è generato da una cattiva alimentazione e dalle sue principali conseguenze, sovrappeso. Quando una persona soffre di fegato grasso, la sua prima azione da intraprendere dovrebbe essere quella di iniziare una dieta equilibrata e un programma di esercizi per eliminare il grasso accumulato in questo organo.
Ci sono diversi tipi di alimenti che non sono raccomandati per le persone con problemi di fegato. Questa è una lista di alimenti nocivi per il fegato grasso :
- Grassi: Poiché il fegato è saturo di grassi, la trasformazione dei grassi dal cibo sarà molto complicata. Ecco perché è necessario evitare o ridurre al minimo il consumo di maionese, burro o condimenti.
- Cibo spazzatura: questo alimento è la fonte numero 1 di grassi saturi, carboidrati e sale in cumuli. Ricorda che il sale è estremamente dannoso per il fegato, quindi evita il consumo massimo nei fast food.
- Carne con alto contenuto di grassi: come lo sono le carni rosse o i frutti di mare, in particolare i gamberetti. È propizio ridurre il suo consumo in modo da non sovrasaturare il corpo di colesterolo e trigliceridi che sono estremamente dannosi per il fegato grasso.
- Alimenti con molto zucchero: allo stesso modo, lo zucchero è la causa principale dell'obesità in tutto il mondo, quindi è consigliabile evitarlo al massimo o ridurlo considerevolmente. Alimenti come pane, patate, cioccolato o gelato sono controindicati per le persone con fegato grasso.
- Bevande alcoliche: quando una persona soffre di fegato grasso i tessuti della stessa iniziano a gonfiarsi. Con l'assunzione di alcol in grandi o piccole quantità, mettiamo il fegato al lavoro due volte, generando uno squilibrio cellulare che può causare danni irreparabili. Inoltre, l'alcol diventa zucchero quando metabolizzato, quindi è molto dannoso per il fegato e, soprattutto, è se soffre di questa malattia chiamata steatosi epatica .
- Cereali: i chicchi elaborati in modo specifico sono un alimento molto difficile da trattare dal fegato, specialmente se si trova in questo stato. È meglio optare per i cereali integrali che forniranno fibre, questo aiuterà a migliorare la digestione, a perdere peso e, naturalmente, a ridurre la produzione di grassi.
In questo altro articolo puoi imparare più cibi cattivi per il fegato stesso.
Buoni alimenti per il fegato grasso
Proprio come ci sono cibi che non sono raccomandati per il fegato grasso, ce ne sono diversi che aiutano a eliminare il grasso e, soprattutto, a prendersi cura e prevenirne l'aspetto nel nostro fegato.
Si consiglia di optare per alimenti che contengono molte fibre e proteine sane, in quanto aiutano il nostro metabolismo a processare il grasso molto più velocemente ea rallentare l'assorbimento dei grassi. È possibile includere nella dieta i seguenti alimenti sani per il trattamento del fegato grasso:
- lenticchie
- carote
- Bietola
- broccoli
- avena
- Cibi integrali, come pane integrale e riso
- mela
- ananas
- kiwi
L'uovo è davvero pessimo per il fegato grasso?
L'uovo è noto per essere un alimento altamente ricco di proteine e vitamine. All'interno di questo sono due parti differenziate già conosciute:
- Clara: è principalmente composta da acqua e viene utilizzata nei dolciumi per la sua capacità di crescere introducendo aria.
- Tuorlo: è la parte dell'uovo comunemente conosciuta per essere gialla e ha la maggior parte delle proteine e dei lipidi.
Anche se è un alimento molto facile da digerire e contiene molteplici vitamine essenziali per il funzionamento del corpo, per molti anni è stato discusso se il suo consumo è dannoso per la salute a causa delle calorie che contiene e, soprattutto nel caso del fegato grasso, se è meglio smettere di usarlo o farlo normalmente.
Uno degli alimenti più proibiti alle persone che soffrono di fegato grasso sono grassi saturi e tutto quel cibo che genera un'assunzione calorica elevata, che può causare alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Ciò si verifica in tutti gli alimenti dagli animali, ad esempio latte e suoi derivati o, in questo caso, l'uovo.
Una razione (1 uovo) contiene circa 200 kcal e circa 500 mg di colesterolo, che in prima istanza ci direbbe che dovremmo evitarlo del tutto. Tuttavia, se analizziamo più a fondo, il 70% di queste calorie e grassi proviene dal tuorlo; per essere la parte dell'uovo che contiene più proteine è quella che più colesterolo contribuisce al corpo.
L'uovo è cattivo per il fegato grasso? Sì e no Come tutto, dovrebbe essere consumato in modo moderato . Allo stesso modo è meglio optare per il chiaro, poiché contiene proteine sane per il corpo ma senza le calorie fornite dal tuorlo. Se non sei molto affezionato al chiaro, è meglio ridurre il consumo a uno o due a settimana, al massimo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Evitare di friggere le uova, è meglio optare per la cottura a vapore o in camicia
Lascia Il Tuo Commento