Gli afidi sono insetti che appaiono spesso sulle piante. A volte, anche la loro presenza diventa una piaga nel giardino, poiché la sua diffusione è rapida e, sebbene siano piccoli, possono coprire le piante quasi completamente. Per eliminarlo, ci sono diversi prodotti e rimedi casalinghi, anche se uno dei più efficaci è il sapone di potassio, che ha anche una serie di vantaggi aggiuntivi.
E, per esempio, è permesso nell'agricoltura biologica perché non è tossico, il che giova alla persona che lo manipola durante la sua applicazione. Un beneficio che viene percepito anche nella pianta perché non penetra nelle foglie, oltre a degradare rapidamente. Se hai questa piaga o hai iniziato a percepirlo nei tuoi vasi o in giardino, da qui spieghiamo come usare il sapone di potassio per l'afide in modo da sapere come usarlo.
A che cosa serve il sapone di potassio?
Il sapone di potassio (chiamato anche cloruro di potassio) è un pesticida naturale per le piante, che contiene grandi proprietà, come le seguenti:
- È un prodotto naturale : è un prodotto composto da grassi o lipidi, idrossido di potassio e acqua. Una composizione che gli conferisce la distinzione di non essere tossici.
- Controllo dei parassiti : la sua composizione naturale conferisce una capacità sufficiente per uccidere l'afide, che muore per soffocamento. Tuttavia, è vero che è più efficace nel controllo precoce di questi insetti.
- Termina con lo spreco di melassa : il sapone di potassio, inoltre, ha la particolarità di porre fine a questa piaga, ma anche dei residui di melassa che gli insetti lasciano solitamente dietro. Ciò impedisce, a sua volta, l'aspetto del grassetto.
- Contribuisce al potassio delle piante : a parte queste caratteristiche contro l'afide, il sapone di potassio ha un'altra serie di vantaggi, come, ad esempio, contribuire con il potassio alle piante.
Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come produrre pesticidi naturali.
Preparazione di sapone di potassio come insetticida
In molti negozi di giardinaggio e vivai vendono prodotti per uccidere l'afide. Tra questi c'è il sapone di potassio, sebbene possa essere preparato anche a casa. A volte, non è questione di elaborarlo dall'inizio a casa, ma deve essere preparato per la sua corretta applicazione. Un processo in cui è possibile aggiungere altri ingredienti per aumentarne l'efficacia, anche se il sapone di potassio può essere applicato direttamente sulla pianta senza dover aggiungere altro. Ma, nel caso in cui desideri migliorare i suoi effetti, puoi seguire questa ricetta di cui avrai bisogno:
ingredienti
- Un cucchiaio di sapone di potassio
- Un cucchiaio di aceto
- Un cucchiaio di alcol di 96 gradi
- Un litro d'acqua
elaborazione
Il sistema di preparazione è molto semplice e devi solo fare una serie di passaggi, che sono facili e veloci:
- Metti un litro d'acqua in un contenitore, che deve essere caldo per sciogliere il sapone.
- Aggiungere la cucchiaiata di sapone e mescolare.
- Quindi versare il cucchiaio di aceto e l'alcool di 96 gradi in quella miscela.
- Mescolare ancora bene in modo che il risultato sia omogeneo.
- Lascia riposare per un'ora.
Dopo questo tempo, puoi versarlo in una bottiglia, che è meglio con uno spruzzatore per applicare il prodotto più facilmente e comodamente.
Come usare il sapone di potassio nelle piante
Quando parliamo di come usare il sapone di potassio per l'afide, dobbiamo prendere in considerazione una serie di aspetti indipendentemente dal fatto che il prodotto che è stato acquistato sia applicato o che alcuni elementi siano stati aggiunti per aumentarne l'efficacia. Ed è fondamentale sapere qual è il momento migliore per applicarlo, nonché seguire una serie di linee guida nella sua applicazione. In questo modo:
- Le ore di applicazione del sapone di potassio per l'afide sono quelle che coincidono con l'alba o il tramonto.
- È importante scegliere giorni che non si accumulano, in modo che il prodotto rimanga nella pianta il più a lungo possibile.
- Non applicare mai il sapone di potassio per uccidere l'afide nei giorni di pioggia perché le gocce rimuoveranno il prodotto dalla pianta e, di conseguenza, gli insetti saranno ancora lì.
- Spruzzare è il modo migliore per applicare il prodotto, concentrandosi in particolare sulle aree dove c'è più concentrazione di afide e mettendo il sapone di potassio direttamente su di esse.
- È fondamentale non bagnare eccessivamente la pianta con sapone di potassio, sebbene ci sia un sacco di afidi. Con la piaga non si ferma una volta e, per mettere più prodotti, l'afide non morirà prima.
- È importante controllare bene l'intera pianta, prestando particolare attenzione alla parte posteriore delle foglie e alle aree più nascoste.
Le domande dovrebbero essere fatte ogni cinque giorni circa, ripetendo l'intero processo fino alla fine della peste.
Sono consigli che ti diamo su come usare il sapone di potassio per l'afide in modo da poter risolvere questo problema nel tuo giardino. Se hai domande o problemi con le tue piante, ti consigliamo di consultare un esperto per guidarti e indicare le migliori linee guida. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questo altro articolo sui rimedi casalinghi contro gli afidi.
Lascia Il Tuo Commento