Almeno il 30% della popolazione media e un altro 80% di persone che hanno obesità o diabete di tipo 2, hanno o hanno avuto fegato grasso a un certo punto della loro vita. Considerato come l'epidemia del 21 ° secolo, la steatosi epatica non alcolica comunemente nota come fegato grasso, è una malattia infiammatoria dell'organo e in cui vi è un eccesso di grasso accumulato, che può essere davvero grave se non trattata in tempo, innescando la cirrosi o, in casi più estremi, il cancro.
Uno dei fattori più importanti per controllare tali problemi è una buona dieta. Proprio come ci sono alimenti controindicati, ci sono altri altamente raccomandati per migliorarlo e prevenirlo. Il caffè e le sue migliaia di miti sono alcuni dei dubbi più comuni, soprattutto se hai un problema come questo. Pertanto, in risposta a una domanda frequente: posso bere caffè se ho fegato grasso?
Benefici e proprietà del caffè per il fegato grasso
Il caffè ha molti benefici per la salute, ma ce n'è uno molto importante di cui parleremo in seguito: trattare il fegato grasso e prevenirne lo sviluppo .
Per molto tempo, il consumo di caffè è stato regolato da medici e nutrizionisti poiché aveva la cattiva reputazione di aumentare la pressione sanguigna e di alterare i pazienti con problemi cardiovascolari, perché devi sapere quando prenderlo e in che quantità è conveniente. Tuttavia, al giorno d'oggi il caffè è visto come qualcosa di più di una semplice bevanda.
Negli ultimi anni, studi hanno dimostrato che la caffeina contenuta nel caffè è eccellente per eliminare il grasso che viene immagazzinato nelle cellule del nostro fegato e, a sua volta, aiuta a prevenirne l'aspetto e l'accumulo, è anche benefica la caffeina o il theinine che esiste in il tè La sua efficacia è stata confermata e in alcuni paesi si stanno sviluppando farmaci il cui ingrediente attivo è la caffeina per il trattamento, tra diverse patologie, del fegato grasso.
Attualmente, si raccomanda alle persone che soffrono di steatosi epatica non alcolica di aumentare l'assunzione di caffè o di includerla nella dieta come depuratore del fegato. Inoltre, in questo altro articolo spieghiamo cosa mangiare se ho fegato grasso, quindi hai un'idea migliore di cosa includere nella tua dieta, come il caffè, e cosa non includere.
Come bere un caffè per trattare il fegato grasso
Come tutto, dovresti consumare ma con moderazione. Il più raccomandato è quello di consumare 4 tazze al giorno, ma attenzione, 4 piccole tazze di caffè se la tagliate, o che sarebbe come 2 tazze di caffè solo al giorno . Allo stesso modo, l'ideale è consumarli a colazione, un altro dopo pranzo e a metà pomeriggio, tuttavia, con 2 caffè tagliato è più che sufficiente dato che può essere completato con un tè a scelta.
Tieni presente che se sei una persona ipertesa, l'assunzione di caffè non è la più raccomandata, tuttavia puoi consultare il tuo cardiologo o medico in modo che questo indichi se puoi includere il caffè nella tua dieta per trattare il fegato grasso e come farlo meglio
Quindi, posso bere un caffè se ho il fegato grasso?
Dopo aver dettagliato la bontà della caffeina per il fegato, la risposta è SÌ, puoi consumare caffè se soffri di fegato grasso ed è consigliato perché ti aiuterà ad evitare un maggiore accumulo di grassi nel fegato e ha anche un effetto sgrassatore di questo organo.
Ciò che consigliamo è di consultare il medico se l'assunzione di caffè è la più raccomandata per lei, specialmente se si soffre di altre malattie, come l'ipertensione, a parte il fegato grasso. Allo stesso modo ricorda a te stesso che dovresti bere il caffè con moderazione, perché tutto ciò che è eccessivo finisce per ferire. Ora puoi riposarti e goderti una buona tazza di caffè!
Inoltre, oltre a bere caffè un'altra opzione se ti piacciono le bevande naturali sono le infusioni. Qui puoi trovare le migliori infusioni per il fegato grasso.
Altre proprietà del caffè per la salute
Questa bevanda deliziosa, nota per essere la seconda più consumata al mondo, ha molti miti in giro e, sebbene abbia i suoi svantaggi, più sono i benefici e le proprietà che ci offre. Oltre a fornire energia nel nostro giorno, grazie alla caffeina, questi sono altri meravigliosi benefici e proprietà del caffè per la salute, oltre all'aiuto per il trattamento del fegato grasso.
Allevia il mal di testa
Grazie alla caffeina contenuta nel caffè, è eccellente ed estremamente efficace nell'alleviare il dolore dovuto a tensioni o stress, che di solito si accumula nella testa, nel collo e nelle spalle.
Per le vitamine e i minerali che contiene, come le vitamine del gruppo B, calcio, ferro e magnesio, il caffè è un eccellente vasocostrittore nell'area della testa, che aiuta a ridurre l'infiammazione e rilassare i muscoli, contribuendo anche a migliorare i problemi come emicrania se assunto in dosi adeguate.
Ritarda l'invecchiamento precoce
Il caffè è una pompa naturale di antiossidanti, che sono necessari per mantenere il nostro corpo sano e tra questo, previene l'invecchiamento precoce. Più naturale e puro è, più benefici porterà, combattendo i radicali liberi per ottenere una pelle liscia.
Il più raccomandato è quello di consumare da 1 a 3 tazze di caffè al giorno, tuttavia è necessario consultare il medico se si soffre di ipertensione o problemi cardiovascolari.
Migliora la tua memoria a breve termine
Gli studi hanno dimostrato che la caffeina è eccellente per rallentare l'ossidazione delle cellule e allo stesso modo il deterioramento cognitivo, rendendolo un alimento fondamentale per la prevenzione dell'Alzheimer. Raccomandano di consumare una buona tazza tra le 6 e le 7 del mattino per migliorare la conservazione delle informazioni fino a mezzogiorno.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento