Trattamento per la psoriasi delle unghie

La psoriasi ungueale, nota anche come psoriasi ungeuale, è una malattia cronica che deriva dall'iperstimolazione delle cellule epidermiche chiamate cheratinociti. Questa alterazione genera una crescita anormale delle unghie nelle loro dimensioni, forma e colore, diventando deformata, fragile e scolorita. Le lesioni possono verificarsi in un solo chiodo o in più; allo stesso modo possono influenzare solo le mani o solo i piedi, anche se meno frequentemente possono influenzare entrambi contemporaneamente.

Anche se è una delle condizioni più difficili da trattare, ci sono modi per eliminare o ridurre gli effetti che questa variante della psoriasi può causare. Se ti stai chiedendo come risolvere questo problema, continua a leggere questo articolo dove troverai informazioni sul trattamento per la psoriasi delle unghie .

Potresti anche essere interessato a: Psoriasi guttata: cause e trattamento naturale

Qual è la psoriasi nelle unghie

La psoriasi delle unghie è una condizione cronica che si verifica nelle unghie di entrambi i piedi e le mani e produce problemi come cambiamenti nella forma, nelle dimensioni e nel colore di questi, tra gli altri. È comunemente associato alla sofferenza di altri tipi di psoriasi e si manifesta in focolai che possono scomparire e tornare con il passare del tempo, nonostante i trattamenti. Infezioni fungine, stress, così come i traumi precedenti nelle unghie possono scatenare questa malattia.

Coloro che soffrono di questa condizione nelle unghie devono occuparsi non solo dell'aspetto estetico, ma anche del dolore che, nei casi più gravi, può diventare incapace. Da qui l'importanza di applicare un trattamento il più presto possibile non appena i primi sintomi cominciano a essere notati.

Trattamento medico per la psoriasi delle unghie

Se questa condizione delle unghie è presente contemporaneamente ad altre varianti, il trattamento per la psoriasi delle unghie sarà lo stesso di quello applicato agli altri tipi di questa malattia sofferta dal paziente. Se si trova solo sulle unghie, è probabile che venga applicato un trattamento con corticosteroidi topici . I corticosteroidi sono ormoni che il corpo produce naturalmente e che regolano, tra le altre funzioni, il sistema immunitario e i processi infiammatori.

Ci sono anche altri trattamenti e medicinali che aiutano ad alleviare e curare questo problema, alcuni dei più usati sono i seguenti:

corticosteroidi

Per trattare la psoriasi nelle unghie può anche infiltrarsi nei corticosteroidi delle unghie, ma il processo è così scomodo e doloroso che è raccomandato solo nei casi più gravi o in quelli in cui sono colpite poche unghie. Nonostante il disagio che questo tipo di trattamento può generare, di solito è più efficace di quando è applicato localmente.

fototerapia

Un altro trattamento per la psoriasi delle unghie è la fototerapia, che prevede l'applicazione di luce UVB o UVA nell'area interessata che rallenta la produzione delle cellule della pelle e riduce l'infiammazione, migliorando i sintomi. Tra 23 e 30 sedute di trattamento sono richieste e il tempo di esposizione alla luce aumenterà con il progredire della terapia.

calcipotriolo

Il calcipotriolo è un'altra delle opzioni con cui può essere trattata la psoriasi delle unghie. È un derivato della vitamina D che viene offerto nel mercato farmaceutico sotto forma di creme, unguenti o presentazioni liquide. Inibisce la proliferazione dei cheratinociti, responsabili della crescita anormale delle unghie.

Rimedi naturali per la psoriasi delle unghie

Oltre al trattamento per la psoriasi delle unghie che i medici possono prescrivere, ci sono anche opzioni come i rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie . Uno dei modi per farlo è aggiungendo un pizzico di pepe di Caienna macinato a una crema idratante. Questa spezia contiene la capsaicina, un composto attivo che blocca il sistema di comunicazione dei nervi sensoriali. Applicando la crema sui piedi e sulle unghie, il prurito e il dolore saranno alleviati.

L'aceto di mele ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano a combattere i sintomi della psoriasi delle unghie. Basta inumidire un batuffolo di cotone con l'aceto e passarlo attraverso le unghie colpite o, aggiungere l'aceto in una ciotola e immergere i piedi per circa 5 minuti.

Cibo per la psoriasi nelle unghie

Ci sono alcuni alimenti indicati per migliorare la psoriasi delle unghie e aiutare i diversi trattamenti discussi sopra:

  • Pepe di cayenna, patata dolce, carote, cavolo verde, rapa, spinaci, bietole, zucca, erbe secche, albicocca secca, lattuga e melone sono ricchi di vitamina A, un componente che Di solito è deficitario nei pazienti con questa condizione.
  • Ribes nero, guava, peperoncino, peperoncino, bacche rosse, prezzemolo, kiwi, arancia, arancia e limone sono alcuni dei cibi più ricchi di vitamina C, un antiossidante molto potente che aiuta ridurre i sintomi causati dalla psoriasi delle unghie.
  • I pesci blu contengono acidi grassi sani che riducono l'infiammazione.
  • L'assunzione di due litri di acqua al giorno mantiene il corpo idratato, qualcosa di vitale nei pazienti con questa malattia, poiché la pelle e le unghie devono asciugarsi e indebolirsi.

Raccomandazioni per il trattamento della psoriasi delle unghie

Per curare la psoriasi sulle unghie si possono anche applicare alcune raccomandazioni che insieme con un trattamento adeguato possono aiutare a migliorare significativamente il disagio:

  • Poiché questo tipo di psoriasi fa crescere le unghie in modo incontrollato, è necessario iniziare monitorando la loro crescita e tenendole sempre corte e archiviate.
  • Evitare di indossare scarpe molto strette. Usa i modelli in cui le dita possono essere scoperte se il tempo lo permette, o almeno c'è abbastanza spazio tra loro.
  • Se la condizione è sulle unghie, usare i guanti per fare i lavori di casa o le attività di pulizia.
  • Usa una crema idratante al giorno per mantenere le unghie e le cuticole idratate.

Se hai trovato utile conoscere il trattamento per la psoriasi delle unghie, anche questo altro articolo su come trattare la psoriasi nei piedi potrebbe interessarti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento