
I linfonodi sono una parte molto importante del sistema immunitario, in quanto sono responsabili dell'identificazione e della lotta contro virus, batteri, microbi, infezioni e altri agenti esterni. I linfonodi si trovano in molte parti del corpo, ma è possibile sentirli in aree come il collo, l'inguine, l'ascella, dietro le orecchie e sotto il mento.
L'infiammazione dei linfonodi rappresenta un segnale di allarme che il corpo invia per avvertire che qualcuno non sta bene e che il sistema immunitario sta combattendo per combattere qualsiasi infezione o malattia. Ci sono molte cause di linfoadenopatia o adenopatia, termini che si riferiscono a questo gonfiore; Quindi, se vuoi sapere quali sono i motivi più comuni, ti invitiamo a leggere questo articolo sul motivo per cui i linfonodi sono infiammati .
Le cause più comuni del motivo per cui i linfonodi sono infiammati sono le infezioni . Qualsiasi tipo di infezione può produrre questa reazione nel sistema immunitario, ma i più comuni sono: mononucleosi, infezione dell'orecchio, gengivite, tonsillite, ascesso dentale, tubercolosi o infezioni della pelle.
2Un'altra causa del perché i linfonodi sono infiammati sono le malattie che attaccano il sistema immunitario . In questo caso si tratta di malattie autoimmuni o immunitarie come l'HIV o l'artrite reumatoide. Nel caso dell'HIV, l'infiammazione dei linfonodi è uno dei segni principali che la persona è stata infettata dal virus, ma ciò non significa che essi abbiano l'AIDS.
Alcuni tipi di cancro possono essere la causa dell'infiammazione dei linfonodi. Questi sono di solito tumori che deprimono il sistema immunitario, come la leucemia, il linfoma non-Hodgkin e la malattia di Hodgkin.
Quando una persona ha il cancro al seno può avere un'infiammazione nei linfonodi dell'ascella, di solito questa infiammazione è dolorosa e richiede un controllo medico dell'area per escludere che il tumore si sia metastatizzato nei linfonodi .
4Alcuni farmaci possono essere la risposta al motivo per cui i linfonodi sono infiammati. I rimedi più noti che causano questo effetto collaterale sono gli anticonvulsivi e il vaccino contro il tifo. In questi casi è necessario che la persona faccia un appuntamento con il proprio medico per consultare l'effetto che il farmaco sta causando e prendere la decisione di sospenderlo o cercare un'alternativa terapeutica alternativa.
I linfonodi nell'area del collo possono infiammarsi quando una persona è stata infettata da un raffreddore . Tuttavia, l'infiammazione dei linfonodi in quest'area può anche essere una risposta al mal di gola, un morso o un taglio in bocca o la presenza di un tumore o infezione in bocca, collo o testa.
6Per sapere perché i nodi dell'inguine sono infiammati dovresti sapere che la causa più comune sono le lesioni ai piedi, alle gambe e persino ai genitali. Tuttavia, dobbiamo stare molto attenti, perché questi linfonodi possono anche diventare infiammati quando c'è un tumore nei testicoli o nel melanoma, un tipo di cancro della pelle.
Lupus, toxoplasmosi, sifilide, malattia di Gaucher e febbre mediterranea sono altre patologie che possono causare l'infiammazione dei linfonodi come effetto collaterale. Come potresti aver letto, ci sono molte ragioni per cui i linfonodi sono infiammati, quindi il modo migliore per trovare la causa se presenti questo sintomo è visitare uno specialista per esaminarti e prendere le misure appropriate.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento