Home rimedi per aumentare le difese

Ti senti stanco? Ti ammali spesso? Allora è possibile che le tue difese siano basse. Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa naturale del corpo che ci protegge dalle infezioni causate dagli agenti invasori. A volte, questo scudo difensivo è indebolito da diverse circostanze che ci rendono più vulnerabili. Di conseguenza, potremmo sentirci più stanchi e assistere a una serie di sintomi. È allora che dobbiamo rafforzare il sistema immunitario per aumentare le difese e recuperare la nostra normale capacità di combattere i possibili affetti che ci perseguitano. Ecco perché in .com spieghiamo i migliori rimedi casalinghi per aumentare le difese .

Potresti anche essere interessato: come aumentare le difese con prodotti naturali

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario è composto da cellule, proteine, tessuti e organi e ci protegge dalla minaccia di agenti esterni che danneggiano la nostra salute. Quando le nostre difese sono alte, questa funzione viene eseguita correttamente. Tuttavia, il nostro corpo non è perfetto e potrebbe fallire a volte. È allora che siamo più vulnerabili al danno di virus e batteri, che penetrano negli organismi portando alla comparsa di varie condizioni, come l'influenza o il raffreddore.

Le cellule più note appartenenti al sistema immunitario sono globuli bianchi o leucociti . Queste cellule difensive sono immagazzinate in diverse parti del nostro corpo, con una maggiore presenza nel midollo osseo, nella milza e nel timo. Quando un agente esterno entra nel corpo, i globuli bianchi vengono secreti attraverso i linfonodi. Esistono due tipi di globuli bianchi o leucociti:

  • Fagociti. Cellule che circolano nel sangue e catturano microrganismi e altri resti organici.
  • Linfociti. Cellule che costituiscono il 30% del totale nel sangue periferico. Sono i principali responsabili dell'immunità, quindi hanno un ricordo. Ricorda i precedenti invasori che hanno già invaso il nostro corpo, facilitando il compito di distruggerli.

Nel caso di avere basse difese, queste azioni non vengono eseguite normalmente. Questo è il motivo per cui possiamo provare ad aumentare le difese attraverso alcuni rimedi casalinghi.

Una buona dieta per aumentare le difese

La nostra dieta definisce, in gran parte, lo stato del nostro corpo. Mentre è vero che ci sono altri fattori che influenzano l'attività fisica, non c'è dubbio che una dieta corretta è fondamentale per contribuire ad aumentare le difese e godere di un buon sistema immunitario. Prendi nota:

Alimenti ricchi di antiossidanti

Questo gruppo di alimenti è costituito da vitamine, minerali e altri nutrienti in grado di trattare i radicali liberi. Questi gruppi di atomi sono dannosi quando si accumulano in grandi quantità. Per questo motivo è importante incorporare nella dieta i cibi antiossidanti: vitamina C ed E, beta-carotene e selenio.

Alimenti ricchi di carboidrati

Sono gli alimenti che fanno parte della piramide alimentare, essenziali per fornire al nostro corpo energia e sentirsi vitali. Allo stesso modo, contribuiscono anche alla creazione di globuli rossi, che come abbiamo spiegato in precedenza, sono fondamentali per innalzare le difese. Questi alimenti sono pane e cereali, riso integrale, pasta e legumi.

Alimenti ricchi di grassi insaturi

Non dovrebbero essere confusi con quelli ricchi di grassi saturi. Incorporare prodotti con grassi sani, cioè insaturi, fornisce acidi monoinsaturi e polinsaturi. Questi hanno effetti positivi se consumati moderatamente e riducono anche i livelli di colesterolo cattivo. Alcuni dei prodotti che possiamo incorporare nella dieta per aumentare le difese che migliorano il sistema immunitario sono salmone, avocado, noci e pollo.

Alimenti ricchi di proteine

Le proteine ​​sono nutrienti vitali per il benessere del sistema immunitario. Questi nutrienti devono essere rinnovati periodicamente, quindi un deficit vitaminico potrebbe peggiorare lo stato delle nostre difese. Inoltre, la proteina è il componente più importante dei globuli bianchi . Possiamo trovarlo in carne, pesce, pollame, latticini e uova.

Dormire nelle ore giuste

La mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario e riduce il numero di difese. Quando non dormiamo bene o non dormiamo abbastanza ore, i conteggi dei globuli bianchi subiscono una perdita nel loro ritmo. Durante il sonno nel nostro corpo avvengono una serie di processi e cambiamenti che assicurano che il nostro corpo funzioni correttamente durante il giorno. Dormire poco influenza il sistema immunitario, quindi uno dei rimedi casalinghi per aumentare le difese è più facile dormire le ore necessarie.

Esegui l'esercizio fisico

L'alimentazione e il sonno sono due dei rimedi per aumentare le difese e rafforzare il sistema immunitario più importante. Tuttavia, esercitare fisicamente il nostro corpo è un'altra delle condizioni per godere di buone difese. Non è necessario eseguire esercizi faticosi, ma piuttosto fare circa 30 minuti di esercizio moderato ogni giorno. Lo sport aumenta le difese del corpo e stimola la mobilità dei globuli bianchi. Inoltre, ha molti altri benefici per il nostro corpo: aumenta la produzione di endorfine, eliminiamo le tossine e prendiamo cura delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli.

Propoli per aumentare le difese

Questo prodotto potrebbe essere incluso nella sezione precedente in cui è stato discusso il cibo. Tuttavia, i benefici della propoli possono essere usati specificamente come rimedio casalingo per innalzare le difese. Questa sostanza prodotta dalle api ha una moltitudine di proprietà : antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, cicatrizzante, analgesica e immunostimolante. I suoi componenti aumentano le difese del nostro corpo e rafforzano il sistema immunitario. La propoli può essere usata come accompagnamento ai pasti e con poche cucchiaiate saremo in grado di alzare le difese. Includerlo nella nostra dieta ci proteggerà da infezioni e altri problemi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento