Quali sono le carni lavorate

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l'assunzione di carne lavorata aumenta la possibilità di sviluppare il cancro del colon-retto . Dopo queste dichiarazioni lanciate dall'Agenzia per la ricerca sul cancro (IARC) è noto che prodotti alimentari come salsicce, carni in scatola o salsicce contengono tossine che possono causare l'insorgenza del cancro. È per questo motivo che vogliamo scoprire quali sono le carni lavorate e, inoltre, conoscete questa affermazione in modo da comprendere la relazione che esiste tra questi alimenti e l'aspetto del cancro.

Potresti anche essere interessato: cibo cattivo elaborato per la salute

Carne trasformata e cancro

I dati rilasciati dall'OMS sono chiari e diretti: per ogni 50 grammi che assumi giornalmente di carne lavorata, aumenti del 18% le probabilità di soffrire di cancro del colon-retto per tutta la vita. Una squadra di 22 esperti dell'Agenzia per la ricerca contro il cancro ha raggiunto questa conclusione dopo aver analizzato 800 diversi tipi di cancro che si sono verificati nel colon e nel retto.

Questo è il motivo per cui hanno collocato carni trasformate nel gruppo 1 di prodotti cancerogeni, un luogo che include anche altri agenti nocivi come tabacco, alcol o raggi UV. Questo gruppo è quello che include le sostanze più pericolose per la salute delle persone e, d'ora in poi, anche le carni come salsicce, bacon o salsicce faranno parte di questo elenco.

Il tipo di tumore che ha trasformato la produzione di carne ha luogo nel colon e nel retto e, di fatto, può essere attribuito a circa 34.000 decessi annuali dovuti a una dieta ricca di questo tipo di alimenti. Questo muore, tuttavia, è molto al di sotto di altri prodotti che fanno anche parte del gruppo 1 di cui sopra, come ad esempio il tabacco che ogni anno lascia circa 1.000.000 di morti all'anno a causa di cancro o del caso di alcol che colpisce 600.000 persone ogni anno.

Questo stesso studio parla anche di carni rosse (manzo, maiale, bue, ecc.) E lo considera "probabilmente cancerogeno per l'uomo", ma le conclusioni tratte dallo studio non sono così evidenti come nel caso delle carni lavorate. Non vi è alcuna prova scientifica che possa attribuire al 100% una relazione diretta tra carne rossa e cancro, sebbene vi siano alcuni avvertimenti a riguardo e, pertanto, si raccomanda di ridurre considerevolmente l'assunzione.

Quali sono le carni lavorate

Una volta ricevute queste notizie, molte persone si saranno sicuramente chieste: quali sono le carni lavorate? Per rispondere a questa domanda, ci riferiamo, ancora una volta, allo studio IARC che designa le carni trasformate come qualsiasi carne che è stata lavorata attraverso processi come salatura, fermentazione, stagionatura, fumo e così via. Pertanto, qualsiasi carne che è stata alterata e che non ha un sapore naturale al 100%, sarà inclusa in questo gruppo di carni lavorate.

Una di queste carni è costituita da salsicce trattate con preparati a base di carne che includono una percentuale molto più elevata di acidi grassi e colesterolo rispetto alla carne naturale. Inoltre, sono preparati con un sacco di sale (aggiunto per aumentare la conservazione) e, nel processo industriale, possono anche essere aggiunte sostanze chimiche in modo che la carne non sia contaminata, come nel caso delle nitrosamine, una sostanza che contiene sostanze cancerogene.

Successivamente, ti forniremo un elenco di carni lavorate in modo da sapere cosa sono e possono, quindi, limitare il consumo:

  • bacon
  • Salsicce: salumi, salumi, fuet, salsiccia, chorizo, prosciutto, salsiccia lombata, ecc.
  • Salsicce e loro derivati: wurstel, salsicce, hot dog, ecc.
  • Sanguinaccio
  • hamburger
  • polpetta
  • Lasagne o cannelloni precotti
  • Nuggets
  • Carni in scatola
  • chistorra
  • carne secca
  • Carne in scatola
  • Salse a base di carne (le salse preparate dal Bolognese, ad esempio, sono anche carni lavorate)

E, in generale, qualsiasi carne che tu sappia non la stai prendendo nella sua forma naturale ma è stata trattata industrialmente, cioè elaborata.

Una dieta sana

Secondo la IARC, per ridurre il rischio di cancro, si consiglia di interrompere l'assunzione di carni trasformate e passare a alternative naturali senza additivi chimici. Come per il tabacco o l'alcol, per avere una vita sana è meglio smettere di includere questi alimenti nella dieta.

Questo non significa che devi smettere di mangiare hamburger, ma invece di comprare quello che è già pronto al supermercato, vai al macellaio, chiedigli di tagliare la carne e prepararti un hamburger fatto in casa . In questo modo assicuri che la base principale di questo piatto, cioè la carne, sia senza additivi e senza sostanze che possono nuocere alla tua salute.

Per sapere come mangiare dopo questo studio pubblicato, quello che devi pensare è comprare quelle carni che hanno la forma naturale (se è pollo, cioè un pollo non è una pepita di pollo perché in quella ricetta ci sarà pochissimo pollo) e, se vuoi preparare piatti speciali come hamburger o polpette, fallo tu stesso per evitare di introdurre nel tuo corpo tossine cancerogene.

Oltre a questo, non dimenticare che per essere in grado di seguire una dieta sana dovresti seguire una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi e zuccheri e dove il pesce è anche una parte importante del tuo menu. Dopo queste notizie, tutto ciò che devi fare è iniziare a modificare abitudini come:

  • Smetti di prendere il panino al prosciutto ogni giorno e opta per uno di formaggio o prepara un vegetale con uovo, lattuga, pomodoro e cipolla, per esempio.
  • Preparati hamburger o polpette a casa.
  • In generale, qualsiasi prodotto preparato che contenga carne non deve essere consumato e, in mancanza, puoi prepararlo da solo: salse con carne, lasagne, ecc. .

Come vedete, ciò che questo studio indica è qualcosa che potremmo già immaginare: i piatti preparati o in scatola non contengono lo stesso contributo nutrizionale che nella loro forma naturale e, per di più, le sostanze aggiuntive che contengono sono cancerogene. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a passare a uno stile di vita sano, cucinare con cibi naturali e lasciare da parte i prodotti che possono danneggiare seriamente il nostro stato di salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento