Cosa succede se prendo un farmaco scaduto

Cosa succede se prendo un farmaco scaduto ? È una domanda che tutti ci siamo chiesti più di una volta, quando abbiamo scoperto che alcuni farmaci che abbiamo conservato sono scaduti. Il foglio illustrativo di solito non indica cosa succede quando viene superata la data di scadenza stampata sulla confezione del medicinale. In vogliamo spiegare alcune cose che possono risolvere il dubbio, anche se ti consigliamo sempre di seguire le raccomandazioni del tuo medico o farmacista.

Potresti anche essere interessato a: Come conservare i medicinali a casa Procedura da seguire: 1

In primo luogo, è importante sapere che cosa indica esattamente la data di scadenza di un medicinale, al fine di capire meglio cosa succede una volta superato tale termine. È quindi il periodo durante il quale l'attività e le proprietà del farmaco sono garantite nella sua interezza dal produttore, a condizione che sia stato conservato correttamente.

Cioè, la scadenza indica per quanto tempo il laboratorio farmaceutico garantisce che questo farmaco non ha perso attività e continuerà ad essere efficace.

2

In questo modo, non viene espressa una data massima per l'uso del farmaco, ma una garanzia di attività ed efficacia . Pertanto, non implica che dovresti smettere di usarlo nel giorno in cui scade, ma che non garantisce che sarà altrettanto efficace da quel momento in poi. È importante sottolineare che anche le condizioni in cui il farmaco è stato conservato e salvato influenzeranno l'efficacia.

3

Pertanto, rispondendo alla domanda " cosa succede se prendo un farmaco scaduto ?", La risposta è ambigua perché è vero che, fin dall'inizio, non devi sederti male, o causare effetti collaterali; A seconda del tempo trascorso dalla data di scadenza del farmaco, può continuare a svolgere la sua funzione o può aver perso parte o tutta la sua efficacia.

Ma è anche vero che le droghe sono composte da molecole chimiche che, con il passare del tipo, possono degradare e essere tossiche per la nostra salute . Pertanto, quando una società farmaceutica specifica la data di scadenza, indica quanto tempo queste molecole sono ottimali per il consumo umano. Pertanto, l'assunzione di un farmaco scaduto può portare a una reazione tossica dal corpo e richiedere un intervento medico immediato.

4

Per questo motivo, raccomandiamo anche che prima di assumere un farmaco - anche se non ha superato la data di scadenza - è importante controllarne le condizioni e accertarsi che non abbia cambiato colore, odore, bagnato, ecc. Inoltre, le autorità sanitarie raccomandano lo smaltimento di medicinali scaduti per evitare rischi, portandoli a contenitori speciali nelle farmacie.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento