Come eliminare il cattivo odore vaginale

Il cattivo odore vaginale può compromettere seriamente la nostra salute intima e il nostro benessere vaginale, facendoci sentire a disagio e preoccupati. Tuttavia, questo problema ha diverse soluzioni che garantiranno un miglioramento efficace, consentendo di regolare l'aroma dell'area intima in modo appropriato. Vuoi saperne di più? Nel seguente articolo di Facebook spieghiamo come eliminare il cattivo odore vaginale.

Potresti anche essere interessato: +15 rimedi casalinghi per eliminare il malodorismo vaginale Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che devi fare per eliminare il cattivo odore vaginale è determinarne la causa. Ci sono diversi motivi per cui possiamo presentare un cattivo odore in questa zona, compresi problemi di igiene, cattive abitudini nella scelta dei vestiti che indossiamo o infezioni vaginali.

2

Una delle principali cause di cattivo odore vaginale sono le infezioni vaginali. Se oltre al cattivo odore nel flusso si presentano altri sintomi come bruciore durante la minzione, prurito o fastidio durante l'attività sessuale, è molto probabile che si soffra di un'infezione vaginale.

In questo caso l'opzione migliore è andare da un ginecologo, perché ogni infezione ha il proprio trattamento e farmaci. Inoltre, in presenza di questa condizione, l'opinione medica è importante.

Tra le infezioni vaginali, la candidosi è una delle più frequenti. Se l'hai sofferto in passato e sospetti la sua esistenza, ti invitiamo a consultare il nostro video su come trattare le candidosi con i rimedi casalinghi. Inoltre, ti suggeriamo di leggere alcuni suggerimenti per prevenire la candidosi che contribuirà a ridurre l'aspetto di questa condizione.

3

Se il problema non deriva da un'infezione vaginale, allora è conveniente controllare l' igiene intima e prendere in considerazione alcune misure:

  • Lavare la tua vagina sempre con saponi intimi, evitando l'uso di altri prodotti che potrebbero alterare la delicata flora batterica di quest'area.
  • È importante lavare la tua vagina quotidianamente, migliorando ulteriormente la toelettatura durante i giorni delle mestruazioni.
  • In questi giorni dovresti cambiare frequentemente il tampone o il tampone, almeno tre volte al giorno, perché il suo uso prolungato produce un cattivo odore vaginale.
  • Asciuga molto bene l'area intima dopo il bagno, l'eccesso di umidità favorisce la crescita di funghi e batteri.
  • Pulire e lavare la zona vaginale sempre dalla parte anteriore a quella posteriore, evitando così che i batteri situati nell'ano vengano a contatto con la vagina.
  • Non è consigliabile esagerare con l'igiene o si potrebbe far sparire i batteri buoni situati nell'area, permettendo alle infezioni di colpire più facilmente l'area.
  • Se sei sessualmente attivo, è meglio lavare l'area dopo il rapporto sessuale.

4

Per eliminare l'odore vaginale, è importante controllare il tipo di abbigliamento intimo che indossiamo. La raccomandazione è quella di scegliere una lingerie adatta al 100% in cotone, che è la nostra taglia e che non stringe la zona, permettendo una corretta respirazione della pelle. In questo modo, riusciremo a controllare la sudorazione e con essa il cattivo odore.

5

E se stai cercando un rimedio domestico per eliminare l'accumulo di batteri che causano il cattivo odore vaginale, ti offriamo due alternative:

  • Bagni con aceto di mele: diluite due tazze di aceto di mele nella vostra vasca e fate il bagno per almeno 20 minuti. Questo ingrediente aiuterà a controllare efficacemente la produzione di batteri. Se non si dispone di una vasca, diluire una mezza tazza di aceto di sidro di mele in una grande ciotola e immergere la vostra area intima lì.
  • Olio dell'albero del tè: mescolare 3 gocce di questo prodotto in 1 tazza d'acqua e applicare nella zona intima, quindi asciugare come al solito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento